mercoledì 31 marzo 2010

Elezioni Regionali 2010: Analisi delle Previsioni - Liguria

Posted on 15:12 by Andrea Lenci

RISULTATI DEFINITIVI

Voto al Presidente
Biasotti: 47,9%
Burlando: 52,1%

Voto alle Liste Principali
POPOLO DELLA LIBERTA': 29,3%
LEGA NORD: 10,2%
PARTITO DEMOCRATICO: 28,3%
ITALIA DEI VALORI: 8,4%


ULTIMA PREVISIONE GPG

Voto al Presidente
Biasotti: 48,0%
Burlando: 52,0%

Voto alle Liste Principali
POPOLO DELLA LIBERTA': 30,0%
LEGA NORD: 11,0%
PARTITO DEMOCRATICO: 29,5%
ITALIA DEI VALORI: 8,0%


ULTIMA PREVISIONE AND-L

Voto al Presidente
Biasotti: 47,5%
Burlando: 52,5%

Voto alle Liste Principali
POPOLO DELLA LIBERTA': 29,0%
LEGA NORD: 10,5%
PARTITO DEMOCRATICO: 30,5%
ITALIA DEI VALORI: 7,5%



Conclusione: Leggermente sopravvalutata la Lega (e lievemente sottovalutate le liste minori), PDL inquadrato, PD sopravvalutato a spese dell'IDV. Il PDL è rimasto primo partito, c'era disaccordo tra And-L e GPG, ha avuto ragione quest'ultima.

GPG centra alla perfezione il voto ai candidati, nel CDX sopravvaluta i partiti maggiori, nel CSX un pò il PD a spese di IDV. Voto 9,5. Errore 0,1%

And-L Sopravvaluta di poco Burlando a spese di Biasotti, molto bene con PDL e Lega, quasi perfetti, azzeccando il non sfondamento del Carroccio e l'importanza delle liste minori. Meno bene nel CSX dove sopravvaluta PD di 2 punti e sottavluta IDV di uno. auto-Voto 8,5. Errore 0,4%

L'errore è calcolato facendo la media degli errori sui primi 3 candidati, su rightnation.it il mitico a.man ha fatto lo stesso calcolo per tutti i sondaggisti.

849 Response to "Elezioni Regionali 2010: Analisi delle Previsioni - Liguria"

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Per me occorre fondare il PSP

Partito Scenari Politici!

.
gravatar
Julio Says....

ragazzi,a dopo,parlare del pd mi deprime,capisco gli elettori che votano grillo....

.
gravatar
Pd nel caos Says....

Gab
Io ci sto e secondo me andiamo forte perchè qui c'è un bel clima, fondato sul rispetto reciproco e sulla tolleranza, davvero difficile da trovare altrove!

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Ci scindiamo subito sulle alleanze però! :-D

:-P

.
gravatar
Pd nel caos Says....

Gab
Ma tu chi hai votato alle regionali, il PD?

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Dobbiamo puntare alla vocazione maggioritaria però ragazzi, battete il territorio! 8-)

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

vorrei lanciare una lancia a favore di bersani dico che in 4 mesi è difficile intervenire in una situazione che a giugno dello scorso anno vedeva il csx vincente con il vecchio schieramento solo nelle rosse
andiamoci a rivedere i vecchi post di and sulle regionali che vanno da luglio fino alla presentazione delle liste in alcuni casi da vincete il cdx come in puglia in altri da le marche per esempio in gioco allora di cosa voliamo parlare e che ci eravomo illusi dopo l'escusione della lista del pdl nel lazio e l'accordo con l'udc di vincera anche la dove and le dava perse con distacchi anche pesanti tutto chi pensiamoci sopra invece di tirare addosso all segretario dopo pochi mesi

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

per finire il discorso io sono il primo che ammette la sconfitta pero non mi piace tutto questo catastrofismo perchè in questo blog fino ad una settimana fa bersani sembrava obama e adesso è una scarpa vecchia questo no perchè ci vuole coerenza

.
gravatar
angelo! Says....

ciao, solo un commento veloce. Non sono d'accordo sul fatto di calcolare il dato nazionale suelle 13 regioni di PD e PDL sommando a questi i risultati delle liste del presidente. Prendiamo la Liguria: il PDL ha preso il 29%, la lista Biasotti mi sembra intorno all'6%. la somma farebbe 35%, ma in questo momento in un contesto di elezioni politiche il PDL in liguria nion otterrebbe MAI il 35%! poi vedete voi come fare il calcolo, è solo un parere

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

per curiosità sono andato a vedere il sito di beppe grillo, ed il mitico PROGRAMMA
molte cose condivisibili, per dio.

ma è tutto un "abolizione del", "sviluppare il" o un "finanziare il", non si parla di politica fiscale neanche per sbaglio. 
santo dio, se siamo in mano a questi stiamo messi male.

realismo, zero
http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Peggio, peggio... :-P Rifondazione ;)

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

<p>- Nessun quotidiano con copertura nazionale può essere posseduto a maggioranza da alcun soggetto privato, l'azionariato diffuso con proprietà massima del 10% 

poi ci son cose senza nessun senso come queste, cazzo, neanche la russia sovietica</p>

.
gravatar
jack Says....

Burlando: «La Lega si combatte come i partigiani combattevano i tedeschi durante la Resistenza - attacca il presidente della Regione -. Non con i convegni sociologici, ma stando sul territorio e qui abbiamo dato esempio di come si possa arginare il fenomeno»


Che buon gusto!

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

pensa per questi qua abbiamo perso il piemonte 

.
gravatar
dariosiculo Says....

Il Tg1 prova a manipolare i dati e sostiene di aver dato più spazio al Pd che al Pdl. Nel computo, però, non ha tenuto conto dell’ingombrante presenza del governo (39,2%). A Mediaset, invece, dati sovietici. A Studio aperto, governo e maggioranza si sono presi il 92% del tempo!<span></span>
A Raiset, acronimo partorito dal matrimonio d’interessi tra la Rai e Mediaset, si dicono “offesi” per la sanzione di 100.000 euro comminata dall’Agcom (l’autorità garante delle comunicazione) al tg1 e al tg5 per “il perdurare di un forte squilibrio informativo tra le forze politiche, in particolare tra Pdl e Pd, e una marginale presenza delle nuove liste“. In sostanza i due tg, in piena campagna elettorale per le Regionali, hanno destinato molto più spazio agli esponenti della maggioranza di centrodestra rispetto a quelli dell’opposizione, nonostante fossimo nel periodo di applicazione della “par condicio”.
RAISET ALLA RISCOSSA - Quasi all’unisono, sia il tg1 sia il tg5 hanno annunciato il ricorso al Tar del Lazio, contro la decisione dell’Agcom che ha sanzionato i due telegiornali per lo squilibrio tra Pdl e Pd e la marginale presenza delle altre forze politiche. Il tg1, nell’edizione delle 13 ha presentato addirittura tanto di grafici e tabelle con i dati dell’Osservatorio di Pavia, dal quale emergerebbe il “sostanziale equilibrio” tra le presenze politiche. Anzi, il Pd potrebbe vantare persino qualche punto percentuale in più rispetto al Pdl. Il dato, così come presentato dal tg1 di Minzolini è chiaramente forviante. Infatti, non sono stati rappresentati i dati degli altri partiti e soprattutto la presenza del governo. Secondo i dati dello stesso Osservatorio di Pavia, nel periodo 27 febbraio – 21 marzo, il Pdl ha “occupato” nelle varie edizioni del tg1 solo il 12,7% mentre gli esponenti del Pd sono apparsi per un tempo complessivo pari a circa il 18%. Insomma Pdl e Pd hanno occupato, da soli, circa il 31% del tempo messo a disposizione dal tg di Minzolini. E il resto?

.
gravatar
dariosiculo Says....

Il “SERVIZIETTO” DI MINZO - Sempre dagli stessi dati, tuttavia omessi dal “servizietto” del tg1, risulta che il resto della maggioranza (la Lega, sostanzialmente) e soprattutto il governo se lo sono in gran parte spartito. Il governo, a cominciare dallo stesso premier che, come sappiamo, è sceso pesantemente in campo durante tutta questa lunga campagna elettorale, si è preso ben il 39,2% del tempo disponibile. Adesso, sommando questo 39,2% al 12,7% del Pdl e al 3,1% della Lega e degli altri gruppuscoli di contorno della maggioranza berlusconiana, il tempo complessivo che ha “occupato” il centrodestra nel tg1 è pari al 55%. L’opposizione, viceversa, messa tutt’assieme, considerando quindi il Pd, l’Idv, i Radicali, la Sel, l’Fds e l’Udc ha raccattato appena il 18%. E questo senza considerare le “comparsate” del premier in programmi “leggeri” come “Uno mattina“. Il restante spazio è stato invece destinato alle altre cariche Istituzionali, come la presidenza della Repubblica, quella del Senato e quella della Camera.
E LE ALTRE RETI? – Sul tg2 il centrodestra è apparso per ben il 50,2% del tempo computato, contro il 33,4% dell’opposizione tout court. Il tg3, invece, è risultato il telegiornale più equilibrato: il 43,7% del tempo al centrodestra, il 39,6% l’opposizione. Su Mediaset, poi, sempre secondo l‘Osservatorio di Pavia, l’equilibro è proprio un concetto sconosciuto. Il tg5 ha “regalato” il 63% del tempo complessivo a governo e maggioranza, contro appena il 28,3% offerto all’opposizione. Il tg4, manco a dirlo, ha affidato alla propaganda del governo e della maggioranza ben l’80,9% del tempo, assicurando nel contempo un “diritto di tribuna” all’opposizione pari a malapena al 12,6%. Ma il vero record se lo è aggiudicato “Studio aperto” d’Italia uno. Dati da far impallidire persino i tg sovietici! Il governo e la maggioranza si sono presi, in un sol boccone, addirittura il 92,4% del tempo!
SENZA VERGOGNA - A portare la propria solidarietà a Minzolini e Mimun c’ha pensato Silvio Berlusconi, il quale dalla lontana Bruxelles ha tenuto a rasserenare i suoi due ossequiosi direttori di testata dicendo: “L’Agcom dovrebbe impegnare le sue forze per sanzionare trasmissioni come quelle mandate in onda da Santoro che sono veramente inaccettabili, un obbrobrio incivile e barbaro che mette sotto accusa qualcuno accusato di tutto e di più senza la possibilità di difendersi“. Pagasse almeno lui, a questo punto.

.
gravatar
jack Says....

si' nella sostanza si', sul paragonare leghisti e nazisti sei d'accordo pure?

.
gravatar
dariosiculo Says....

Bufera sul Tg1 di Minzolini: "Epurata anche la Ferrario" Ma lui: "Servono volti nuovi"

I consiglieri di minoranza Rai Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten chiedono l'intervento di Garimberti: "Verranno sollevati dall'incarico Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso". Il direttore: "Assunti 18 precari, segnali di cambiamento"

.
gravatar
angelo! Says....

jack ero lì quando ha detto quella frase, i giornali l'hanno decontestualizzata troppo. così è scioccamente aggressiva, in realtà lui scherzava sul fatto che la lega si è fermata sugli appennini e che la liguria è l'ultia strisciolina di terra del nord rimasta "libera". alchè, visto che c'era clima festoso, ha detto "e poi siamo qui in piazza De Ferrari, la pizza del 25 aprile, e non posso dimenticare che su quegli stessi appennini i partigiani combattevano i tedeschi, insomma siamo un pò partigiani anche noi dai"

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

in fatti quello non mi trova d'accordo perchè se vuoi attirare voti di qua non dire che i leghisti sono nazisti 

.
gravatar
marco Says....

ma non penso voleva fare questo paragone... ha avuto solo un'impeto di sborraggine...

.
gravatar
marco Says....

ma non penso volesse fare questo paragone...ha solo avuto un'impeto di sborraggine...

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

file:///Users/massimilianobucari/Desktop/REGIONALI%20copia.jpg

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

ahahah ma è proprio uno stronzo allora, e passatemi il termine.

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

se vogliamo fare delle comparazioni sui miglioramenti o peggioramenti delle coalizioni possimo vedere i vecchi post di and 

.
gravatar
angelo! Says....

e vabè ci sta il giorno dopo le elezioni (tra laltro dopo una campagna elettorale tranquillissima) lasciarsi un pò andare coi militanti su..

la bresso e cota allora? tra tutti e due che figura ci fa la politica..

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

guardando effettivamente si evince il miracolo compiuto in puglia, la vaccata calabra, la buona performance piemontese e l'incapacità di sfruttare gli errori del cdx in lazio.

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

anche qui come sotto. il problema è che non siamo stati in grado di vincere le regioni che potevamo contendere. è questo il problema. da novembre il pdl ha perso almeno 2 punti, tartaglia permettendo.

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

io tutto questo catastrofismo non lo vedo certo c'è tanto da lavorare è dire poco però ce la abbiamo giocata in due regioni che si dava per perse fino a pochi mesi fa 

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

in puglia cmq è PAZZESCO

cdx 49, csx 39, udc 9

vendola è salito di 10, palese è sceso di 7. impressionante.

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Mamma mia, ma v'indignate per qualsiasi vaccata... posso ancora mettermi le dita nel naso almeno?

:-P

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Si Jack, Burlando, noto  per la sua ferocia, intendeva sicuramente dire che bisogna rifugiarsi sugli Appennini per fare la resistenza armata contro la Lega

E' ovvio

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Sono contento per il vostro ottimismo, ma devo avvertirvi che purtroppo non è contagioso...

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Se Minzolini ha davvero epurato, come leggo, i 3 giornalisti che non hanno firmato la lettera in suo favore... e davvero una merda, scusate

E non ha nemmeno il coraggio di dire che lo fa per quello

.
gravatar
HOTDOG Says....

in base a che cosa l'anno scorso era 49-39? io ho 46-42 per il cdx

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

i sondaggi di and! pubblicati qui sotto da mike!

.
gravatar
Julio Says....

scusate,forse nn è chiaro un concetto,il pd nn solo nn attrae i delusi del pdl che si rifugiano nella lega,ma nn convince neanche i suoi elettori che preferiscono l'astensione e beppe grillo(il caso del piemonte è tafazziano),il dato nazionale è che bersani nn è un leader,e il pd nn è un partito(eccetto nelle rosse)......

.
gravatar
HOTDOG Says....

ah...beh può anche essere visto come era messo il csx fino a dicembre, poi comunque non ci credo che fosse davvero al 39

.
gravatar
andre Says....

pochi mesi fa non c'erano stati fatti che hanno screditato il governo e il maggior partito di governa, nonchè il presidente del consiglio con le solite indagini a orologeria su boiate.. adesso va bene salvare il salvabile, però.. Sono convinto che si parla di una buona performance del cdx che nonostante tutto tiene e un csx che si sta riorganizzando

.
gravatar
dariosiculo Says....

Elezioni 2010. Per il Corriere di ieri "hanno vinto la Lega e Berlusconi", per quasi tutti i commentatori, il Cavaliere, se non ha vinto, ha quantomeno dimostrato una grandissima resistenza, una grande forza di reazione.
Nessuno contesta l'energia e l'entusiasmo dell'anziano presidente del Consiglio, ma sono i numeri, al termine di un'elezione, a determinare sconfitte e vittorie.
Sia chiaro, non si tratta di mettere in dubbio la vittoria del centrodestra che è netta, perchè ha vinto nelle regioni più importanti ed è riuscito ad aggiudicarsi Piemonte e Lazio. Ma la novità di questa tornata elettorale sta proprio nel fatto che questa volta, per la prima volta, il centrodestra non ha vinto grazie a Silvio Berlusconi, ma grazie alla Lega.
Mostrando quindi che le critiche che FIni ha riversato per mesi su Berlusconi sono sacrosante. Si tratta, quindi, di una sconfitta quantitativa e qualitativa.
Ma si passi ai numeri. Il raffronto più facile e vicino è quello con le Europee 2009, che sono state considerate "deludenti" per il premier.
Partiamo dal vittorioso Piemonte. Qui il Pdl ha ottenuto lo scorso week end il 25,04% dei voti, nel 2009 aveva ottenuto il 32,4. In un anno è passato da 778.000 a 474.000 voti. Alla Camera, nel 2008 il Pdl aveva ottenuto 935.000 voti, quindi ha praticamente dimezzato i consensi. Tanto che, confronto al 2005, un'altra era per certi versi, il Pdl ha ottenuto circa gli stessi consensi della sola Forza Italia. 474.00 oggi, 458.000 Forza Italia nel 2005. An cinque anni fa aveva ottenuto 194.516 voti. 
Passiamo alla Lombardia di Formigoni. Qui il calo del Pdl è più contenuto, ma comunque è passato dal 33,9% al 31,78, un calo di più di due punti percentuali e di quasi mezzo milione di voti. Settecentomila confronto a due anni fa.
In Veneto, la regione in cui ha trionfato la Lega, il raffronto è ancora più impietoso. Il Pdl è passato, in un anno, dal 29,3% al 24,74% con una perdita di 237.000 voti.
900.000 voti persi in un solo anno in tre Regioni, rispetto ad elezioni "deludenti". Evidentemente, al Nord, astensione e Lega hanno punito duramente il Pdl.
Anche nelle regioni in cui il partito di Berlusconi è storicamente all'opposizione, nelle "roccaforti rosse", i numeri  sono impietosi.
In Toscana lo scorso week end, il partito di Berlusconi ha ottenuto il 27,12% e 412.000 voti. Un anno fa aveva ottenuto il 31,4% e 654.000 voti. In Emilia Romagna la perdita è invece di quasi tre punti dal 27,4% al 24,55.
Nel Lazio è difficile fare un raffronto a causa della questione delle liste Pdl presentate in ritardo, quindi i raffronti li abbiamo provati a fare in Calabria, Puglia e Campania. Dove la Lega, ovviamente, non ha rubato voti a nessuno.
In Campania, l'anno passato, sull'onda della "soluzione" del problema rifiuti, il Pdl aveva ottenuto un risultato storico, il 43,5% dei voti, più di 1.200.000 preferenze. Lo scorso week end ha ottenuto il 31,66% e 872.000 voti.
In Puglia il raffronto con il 2009 è impietoso (43,2% del 2009 contro il 31,1% del 2010) ma la presenza della lista "La Puglia prima di tutto", non permette un confronto minimamente significativo. Ma la Regione è comunque rimasta a Nichi Vendola e non si può certo parlare di vittoria del Pdl.
In Calabria, dove la vittoria del centrodestra si è trasformata in trionfo, il Pdl ha ottenuto il 26,39%, alle europee 2009 aveva ottenuto il 34,9%.
Anche qui il raffronto non è significativo a causa della presenza delle liste civiche di sostegno a Scoppelliti, Ma qui si può passare dal discorso quantitativo a quello qualitativo.

.
gravatar
And-L vers. Profy! Says....

mi fa piacere che avete ripescato i miei vecchi file. tuttavia vanno fatte alcune considerazioni per la puglia.

del 39 del csx ci sono 2 pt. considerati fuori e ancora era un voto molto politico.
nel cdx invece c'era il 49. ma era considerata dentro mpa. poi chiaro l'uscita della poli ha pesato

.
gravatar
Julio Says....

hotdog,ti ricordi quel fuorionda di emiliano sui sondaggi????

.
gravatar
HOTDOG Says....

mentre pian piano cercherò di mettere tutti i dati delle regionali, avendo iniziato con quelle della Puglia, ecco le europee 2009 in Veneto:

http://basket.forumfree.it/?act=Attach&type=msg&id=41847769

.
gravatar
andre Says....

maddai.. così come bisogna prendere con le molle questa battuta, bisognerebbe che gli amici sinistri/giustizialisti andassero a comprare un po' di ironia quando si tratta delle battute del premier. Pignoleria inutile in entrambi i casi

.
gravatar
Federix Says....

Julio il problema del leader è l'ultimo dei nostri problemi. Qual'è il progetto strategico che vogliamo proporre. Il si ma anche con Casini non eccita nessuno. Parliamo di macro idee qualitative di sviluppo del Paese, poi identifichiamo il leader

.
gravatar
ululon mc Says....

Con tutti i pericoli deel guidare contromano sulle montagne liguri..... ;)

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

bravo federix se continugliamo a cosi sono finiti tutti i potenziali leaders bisogna parlare di cose concrete 

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

O_o tipo quali? A me quelle del premier non sembrano battute fraintendibili ma spesso solo semplici e lineari insulti

Se poi per lui o voi sono divertentissimi... è questione di gusti... se però v'incazzate per battute tipo questa di Burlando... mi sa che se le battute del premier fossero rivolte a voi, non la prendereste con così tanta ironia...

Un'impressione

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

diamo a palese ciò che è palese. cioè che ha fatto un bel disastro.

.
gravatar
ululon mc Says....

Comunque Minzolini è un mito......sembra uno scherzo io in vita mia uno così servo non l'ho mai visto. Se avessero messo a capo del Tg1 un uomo delle pulizie (con tutto il rispetto)...invece di un editorialista della "Stampa" si sarebbe moostrato meno grato. Vabbè...è andata bene a Calbresi.

.
gravatar
Julio Says....

...ragazzi,è inutile prenderci in giro,oggi nelle democrazie bipolari senza leadership nn fai nulla,e bersani nn è un leader.....

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

li ho ripresi io per fare un resoconto generale di come era la situazione a novembre  

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

va bene allora cambiamo un'altro leader e chi ci mettiamo renzi!!! la serrachiani dimmi tu 

.
gravatar
Federix Says....

<p><span>Giuro proprio in questo momento è entrato in stanza un collaboratore e<span>  </span>senza che ne avessimo mai parlato ha detto: ma è possibile<span>  </span>che sti cazzoni di politici dicono tutti che hanno vinto senza dire che l’unico partito che ha stravinto è quello “di chi si è rotto i cogl….”!!!</span></p>

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

questo per adesso è il meglio che offre la casa 

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

http://www.baroncelli.eu/politici_italiani/

il sorpasso è compiuto. ;)

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

io dico abbiamo per fortuna tre anni avanti ancora non fasciamoci la testa e non discutiamo per altri 6 mesi sulla ragione della sconfitta 
ho messo fuori questi dati per dire che nell' aria c'era troppo ottimismo da parte nostra e per dire anche anche si è fatto un buon lavoro

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Scusate è inutile fare raffronti tra europee e regionali ... e come se a una festa in maschera dicessi a uno..."Ehi, riconosci tuo cugino??" ... i voti sono camuffati da 8miliardi di civiche...

L'unico dato sostanziale è: Il PDL ha perso voti in senso assoluto ma non relativo, alcuni suoi elettori si sono rifugiati nell'astensione e il PD non è riuscito ad intercettarli, anzi... anche molti suoi elettori se ne sono stati a casa... forse illudendosi che Silvio avrebbe perso tra l'altro!!!

In sintesi: astensione 50% cdx, 50% csx... stesso risultato delle europee praticamente

Stop

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

va bene prendiamo di pietro cosi alle prossime elezioni che perderà lo cambiamo ci vuole un progetto a lungo termine e se si cambia ogni 6 mesi linea politica non si vincera mai 

.
gravatar
Julio Says....

mike,l'ottimismo ok,ma atteniamoci ai fatti,bersani nn convince,il pd nn è un partito,eccetto nei suoi insediamenti storici,perde voti su grillo e astensione e i delusi del pdl si rifugiano nella lega,da qui bisogna ripartire.......

.
gravatar
Julio Says....

gab,credo sia peggio di come dici,i delusi del pdl hanno votato lega,quelli del pd si sono rifugiati nell'astensione e in grillo....

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

ok ma per intercettare i delusi del cdx ci vuole tempo non semplice gente che per 15 anni ha votato sempre per silvio e non si può fare in 4 mesi ci vuole tempo per fare un progetto alternativo di italia 

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

L'unica differenza da novembre ad oggi è la Puglia, dove forse il dato era eccessivamente positivo per il CDX. In Piemonte e Liguria non era ancora ufficiale l'appoggio dell'UdC al CSX, altrimenti i dati sarebbero molto vicini a quelli attuali. Tutte le altre regioni sono rimaste sostanzialmente invariate.

.
gravatar
HOTDOG Says....

sbaglio o anche questo blog ha raggiunto una maggioranza di csx?

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

quelli di cdx son fuori a festeggiare.

.
gravatar
Julio Says....

oddio nelle rosse il csx ha fatto decisamente meglio delle aspettative..... 8-)

.
gravatar
Federix Says....

<p><span>Diciamo che dovremmo partire dai valori: Governo laico senza ammiccamenti al Vaticano, riduzione o abolizione tasse redditi bassi, tassazione rendite finanziarie sopra i 300.000 euro, massiccio piano di sviluppo energie alternative, detassazione università scuole sanità per redditi bassi, rivisitazione radicale contratti di lavoro precari etc etc... poi si vede chi è il leader più autorevole per questa linea politica. </span></p>

.
gravatar
marco Says....

secondo swg la forchetta dalle europee alle regionali è questa:
csx da 44,3 a 43,8
CDX da 49,2 a 48

.
gravatar
Julio Says....

il leader,federix,in una democrazia bipolare vale almeno quanto il programma.....

.
gravatar
angelo. Says....

sto per iniziare una laboriosa analisi del voto in Liguria, che potrebbe a prima vista sembrarvi noiosa e inutile, in realtà vedrete che potrebbe essere uno spunto per capire il fenomeno della Lega che non sfonda qui diversamente rispetto a tutte le altre regioni del nord. ci risentiamo tra un pò

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

questo è vero. ma non chiamate vendola prima di aver fatto il programma, julio.

.
gravatar
Federix Says....

guarda che io mi occupo di comunicazione e ti dico che il leader deve incarnare chiaramente il "prodotto" che vende... ma prima devi avere chiaro il prodotto e avere il venditore credibile

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Ma deve venirvelo a spiegare Di Pietro che nelle elezioni regionali quello che conta è eleggere i governatori? E che quattro regioni sono passate dalla sinistra alla destra e nessuna ha fatto il percorso contrario? Pensi che Pablo e Boiafaust festeggino perché le liste di CSX hanno fatto meglio di quelle di CDX in Piemonte?

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Ma voi state sotto il Po, non siete una regione del Nord. :-P

.
gravatar
angelo. Says....

si ma devo elaborarli e confrontarli al 2005. ci vorrà un pò

.
gravatar
dariosiculo Says....

vi passo dati....su ipartiti.....che confermano quello che mi aveva detto and qualche tempo fa...

Partito Democratico5.843.42026,10Italia dei Valori1.626.416 7,27Sinistra ecologia e libertà678.3093,03Federazione della Sinistra612.321 2,74Verdi149.5660,67Lista Bonino-Pannella124.8310,56Alleanza per l'Italia130.9250,58Liste governatori centrosinistra860.6223,84Popolo della libertà5.994.741 26,78Lega Nord2.749.17612,28La Destra158.5790,71Liste governatori centrodestra1.749.174 7,81Unione di Centro1.246.037 5,57Movimento a 5 stelle396.402 1,77Altri64.3890,29

.
gravatar
HOTDOG Says....

ok...se riesci poi posta qui il file degli stessi, come faccio io con i miei

.
gravatar
dariosiculo Says....

Partito Democratico     5.843.420                                 26,10Italia dei Valori    1.626.416 7,27Sinistra ecologia e libertà     678.3093,03Federazione della Sinistra612.321 2,74Verdi149.5660,67Lista Bonino-Pannella124.8310,56Alleanza per l'Italia130.9250,58Liste governatori centrosinistra860.6223,84Popolo della libertà5.994.741 26,78Lega Nord2.749.17612,28La Destra158.5790,71Liste governatori centrodestra1.749.174 7,81Unione di Centro1.246.037 5,57Movimento a 5 stelle396.402 1,77Altri64.3890,29

.
gravatar
dariosiculo Says....

Partito Democratico5.843.420         26,10Italia dei Valori1.626.416 7,27Sinistra ecologia e libertà678.3093,03Federazione della Sinistra612.321 2,74Verdi149.5660,67Lista Bonino-Pannella124.8310,56Alleanza per l'Italia130.9250,58Liste governatori centrosinistra860.6223,84Popolo della libertà5.994.741 26,78Lega Nord2.749.17612,28La Destra158.5790,71Liste governatori centrodestra1.749.174 7,81Unione di Centro1.246.037 5,57Movimento a 5 stelle396.402 1,77Altri64.3890,29

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

julio anke lucca pare stia cambiando o sbaglio???

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Sì, però solo nelle Marche si credeva possibile un distacco inferiore ai 10 punti.
Poi, certo, il CSX è andato particolarmente bene (tranne che in ER) ed il CDX particolarmente male.

.
gravatar
marco Says....

ci sono anche i flussi swg per la liguria:

http://www.postpoll.it/bimestrale/valori__issue/liguria:_burlando_salda_il_voto_del_centrosinistra.html

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Mi sa che Lucca ci pigliamo il comune!

...Ok, tra un anno perderemo 60-40...

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

anke pietrasanta.......roccaforte del cdx pare stia tremando.....li l'affluenza è stata alta (73)....c'è stato proprio un passaggio di consensi da dx a sx

.
gravatar
HOTDOG Says....

comunque per le regioni rosse, dove il csx indubbiamente è avanzato dall'anno scorso al di là del caso Grillo in Emilia Romagna, ci sono 4 ragioni fondamentali:

1)trend nazionale negativo, anche se non di molto, per il cdx rispetto al 2009
2)candidati di cdx deboli (Alessandri avrebbe perso di meno di 10 punti da Errani)
3)forte astensionismo di elettori del cdx ''perchè tanto perdiamo''
4)fortissimo radicamento territoriale del PD che nelle regionali lo favorisce

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Marco, a Pietrasanta il cdx è diviso in tre liste! Lucca, credo che alle regionali abbia sempre votato poco, ma da quel che so il sindaco non è apprezzatissimo...

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

oDDio in Emilia Romagna complessivamente il csx è al 60%........grillo nn credo lo votino delusi del PDL.........Errani certamente dovrà recuperare quel consenso ke cMQ è rimasto nel csx nn è andato verso dx

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

in tutti i comuni è avanzato il csx xò....

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Nei comuni della provincia dici? Quella è già governata dal csx però ;)

.
gravatar
Pd nel caos Says....

Peccato x Biasotti ke in ogni caso ha fatto un'ottima figura. Complimenti a Burlando x la vittoria ma nn mi piace proprio. Ho seguito il suo intervento a Porta a porta e pur dandogli atto di essere risultato moderato ed equilibrato, è un pessimo comunicatore tanto da sembrare dislessico!

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Si francy, ma il csx senza rifo che è andata da sola, è arrivato al 46% al primo turno

Penso che la perdiate

Mi gratto

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Diciamo che quel consenso è andato più a SX del CSX.
Potevano votare Errani, se non l'hanno fatto mica puoi considerarli voti tuoi.

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Grillo è scoppiato per il caso Bologna secondo me, bisognerà vedere se i grillini sapranno mantenere un consenso così ampio...

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Aspetta Alessandri meno di 10... francamente...non esageriamo...

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

cMQ anke Alemanno stia molto attento.......la regione si l'abbiamo persa.....xò il risultato a Rm e provincia è l'unica cosa ke ho azzeccato peccato nn sia stato sufficiente  a colmare il gap ke c'era in periferia..... dai dati di RM Alemmano è tranquillamente spacciato.....io pensavo ke a RM il csx facesse peggio invece no

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Pietrasanta dici? Può darsi, è andata al ballottaggio?

.
gravatar
Julio Says....

vedo che mi avete chiamato,il disastro del cdx toscano si estende anche nei comuni e nelle province più bianche,come grosseto e lucca,i valori di lucca città,viareggio e prato,le uniche città amministrate dal cdx qui sono inquietanti.....

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Forse piace proprio per la sua semplicità... è tenero!

:-P ;)

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Quanto è finita?

.
gravatar
HOTDOG Says....

è finita 51-37 giusto? basta che diventi 49-39 e il gioco è fatto

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

aH quel territorio nn lo conosco xò guardando i dati a prima vista mi viene un'avanzata seppur lenta del csx....li anke l'udc è forte.....boh forse tanti di cdx saranno rimasti a casa......può essere anke

.
gravatar
Federix Says....

<p><span>Qualche tempo fa ho letto che in Italia non esiste uno schieramento di sinistra ma due blocchi di destra, uno tecnocratico e una populista. Sicuramente è un’esagerazione… ma dietro questa provocazione ce n’è tanto per dibattere. Adesso vi saluto che ho una riunione.</span></p>

.
gravatar
Julio Says....

no,52-36,poi grillo ha preso il 7% per il caso delbono,nn ci giriamo su,il cdx è arretrato di un 3% secco sulle europee.....

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

in città 54 e passa x emma contro 45 x Renata......il csx  è circa 10 punti avanti è avevano anke l'udc a dx.....mettiamo pure ke un pò erano penalizzati dall'assenza della lista quindi se nn saranno 10 saranno 8 i punti di vantaggio.........poi in tutti i municipi ha vinto emma tranne la roccaforte storica del cdx ovvero il 20.........se mettono zingaretti ce la può fare anke al 1 turno xò da qui a 3 anni avoja ancora

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

<span>Beppe Grillo: ''Per colpa della Bresso il MoVimento 5 Stelle ha fallito l'obiettivo della presidenza della Regione Piemonte. Sommati ai nostri, i voti regalati a Mercedes avrebbero incoronato Davide Bono presidente. Ma noi non ci lamentiamo...''.</span>

.
gravatar
Pd nel caos Says....

Gab
Forse hai ragione. Nn deve essere una persona antipatica ma il nord, come anche il sud, ha bisogno di amministratori svegli, dinamici. Lui invece mi sembra quello che a Napoli definerebbero "un addormuto"

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

io lo odio, definitivamente.

.
gravatar
Julio Says....

pietrasanta è feudo del cdx da 15 anni,incrociamo le dita......

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

in piemonte il csx è maggioranza ma perde le elezioni...........

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Di cui 10 amministrati da un gran sindaco, anche se so già che tu non sei d'accordo ;)

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

a sesto nn si smentiscono mai :-D

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Anche in Puglia il CDX è maggioranza e perde le elezioni. Succede.

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Guarda, effettivamente a Lucca è andata male, a Grosseto peggio, ma il risultato di Prato non è così mostruoso... 54-46 con Rossi che imbarca tutti ed un voto politico non è pessimo... Qui a Prato conosco tanta gente che ha votato per Cenni, ma dalle provinciali in su assegna ancora il voto al PD, se poi ci aggiungi che qui il nostro elettorato quando sa di non avere possibilità se ne resta a casa...

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

e la puglia credo sia destinata a cambiare anke politicamente se vendola farà bene sti 5 anni......a bari città ho visto vendola monstre col 56%....era impensabile fino a qualke anno fa....città sempre stata di destra con AN e FI molto forti

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

ni, krentak, ni.

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Veramente c'è Emiliano da 6 anni al comune ;)

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Per il resto è quello che temo marco :)

.
gravatar
Julio Says....

veramente prato città rossi 54.89 faenzi 40.60,nn mi pare una gran segnale per cenni.....

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

sono d'accordo con te......xò mi dirai ke se nn ci fosse stato grillo cota sarebbe ancora alla camera a fare il capogruppo e sarebbe finita cm avevo previsto 50-47.........in puglia è vero il cdx è maggioranza ma di poco.....considerando ke la regione è sempre stata una emilia a parti invertite.......il csx sta recuperando tantissimo......se guardiamo i dati delle europee il csx guadagna circa 7 punti

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Allora ni per entrambe :-P

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

si.......ma vatti a vedere le regionali passate, le europee, le politiche.....

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Anche Severi sembrava un gran sindaco a Montecatini... ma appena se n'è andato... zaaaaccc :-P

;)

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

sicuramente se grillo nn c'era ki avrebbero votato la bernini????

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

E ma forse non è così tonto se ha vinto! ;) :)

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Contavo anche l'UdC, che in città è col cdx...

.
gravatar
HOTDOG Says....

e perfino le comunali di due giorni fa, mi verrebbe da dire...

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

E poi contate anche la Federazione della sinistra che storicamente in comune sta all'opposizione...

.
gravatar
Julio Says....

l'udc è una variabile impazzita,io nn la considero molto in effetti,poi sono sempre sopra del 10%,nn un bel dato,insisto.....

.
gravatar
Il Fazioso Says....

pare che i responsabili del pdl nel lazio saranno sostituiti per il caos liste
http://www.ilgiornale.it/interni/resa_conti_caos_liste_a_rischio_vertici_pdl_lazio/31-03-2010/articolo-id=433832-page=0-comments=1

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

adesso mi xculerete a vita.......ma mi riconosco nelle parole di Bersani......SICURAMENTE il csx NON può cantare vittoria......assolutamente.....ma nello stesso tempo nn si può parlare di disfatta......due regioni si perdono al fotofinish di cui una senza candidature di disturbo era sicura.........in puglia si avanza clamorosamente........in calabria e campania è giusto ke il csx abbia perso, nn lo nego ank'io, ha governato di merda

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Scusa, Marco, ma questa della Puglia come Emilia nera la racconta solo Julio. :)

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Certamente, se dicessi che fosse un dato positivo sarei un pazzo, ma non è da interpretare come pessimo... Le due coalizioni stanno al 51-45, contro il 47-45 (ma con molte liste civiche a disturbo) di un anno fa. Per di più una lista civica era capeggiata dall'attuale assessore alla sicurezza, Milone, ex-Margherita (uno dei maggiorenti). Il problema principale del cdx a Prato, per me, è il non riuscire a trasferire il voto amministrativo di un anno fa in voto politico.

Con tutto questo certamente le elezioni sono andate male...

.
gravatar
HOTDOG Says....

cioè il cdx ha vinto ad Andria, Manduria, Galatina, Maglie, Margherita di Savoia, in quasi tutti i comuni della provincia di Lecce e spesso in quegli stessi posti Vendola prendeva più di Palese

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

il prossimo governatore della  puglia sara emiliano 

.
gravatar
Il Fazioso Says....

bhe lazio sono 3 punti, mica proprio al fotofinish. E con 31000 voti annullati solo a roma. Se c'era la lista Pdl minimo era un distacco di 5 punti

.
gravatar
Julio Says....

...la puglia dopo vendola sarà governata da emiliano appoggiato dall'udc,lo sanno anche i muri....

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

vabè il cdx è sempre stato maggioritario qui di ke parliamo.......PDL al 46% alle politiche.......con dx e liste minori sfiorava il 50 senza UDC

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Disfatta no. Però perde al fotofinish solo il Piemonte, per il Lazio con oltre tre punti percentuali di distacco e maggioranza assoluta non si può parlare di fotofinish, altrimenti anche il CDX potrebbe dire di aver perso in Liguria per un nonnulla.

.
gravatar
francy-Viva l'orsetto dei Veri Verdi! Says....

Facciamo chiarezza sulla Puglia, nel 2000, col cdx in rapida avanzata in tutta Italia, Fitto prese il 53,6%, dato sufficiente per ascrivere la Puglia come regione di cdx, non certo "deep blue" come Lombardia e Veneto...

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

allora vuol dire che qual cosa era successo senza polemica 

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

Mike infatti mi hai preceduto......la puglia sarà destinata ad essere governata dal csx per parekki anni temo io.....nel 2014 finisce la consiliatura......6 mesi di pausa e via x la campagna delle regionali.....(anke l'UDC appoggia Emiliano, adesso fra 5 anni boh )

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

non è un disfatta perchè se avessimo vinto in Piemonte sarebbe stato un trionfo.

.
gravatar
Julio Says....

krentak,emilia nera nn l'ho inventato io,se vuoi ti dico s.francesco d'italia,il concetto nn cambia......

.
gravatar
Pablo (Cota radi al suolo la Val di Susa) Says....

secondo i dirigenti, nn secondo me, ndr.

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

adesso che si parla molto civilmente secondo il csx in lazio dopo lo scandalo marazzo pensava di perdere con una percentuale più alta e a ricominciato a crederci dopo il fatto della lista pdl 

.
gravatar
Il Fazioso Says....

In calabria non hanno ancora finito lo spoglio...
http://www.repubblica.it/politica/2010/03/31/news/calabria_lo_spoglio_non_finito_disperse_le_schede_di_quindici_sezioni-3045458/

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Essere maggioritario è un conto e questo non lo nego, ma l'Emilia è un'altra cosa.
La Puglia può essere considerata di CDX come la Liguria di CSX, ecco.

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

secondo vendola finira prima perchè andra a roma 

.
gravatar
Julio Says....

ha ragione fazioso,le mie uniche recriminazioni sono infatti per il piemonte......

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

speriamo di no.......queste sono le cazzate del csx ke la gente nn sopporta

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Vabbé, è il paragone con l'Emilia che per me non ci sta.
In Emilia il CSX non perde nemmeno se si presentano quattro candidati diversi.

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

a krentak vatti a vedere la storia della puglia è stata governata per 50 anni dalla dc con vittorie bulgare 

.
gravatar
Julio Says....

....diciamo regione molto spostata a destra,va.....

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

vabè dai puglia come umbria (nn liguria krentak) ovviamente stesso modulo ma segno opposto :-D

.
gravatar
Julio Says....

....si,la dc,ma anche il msi era fortissimo......

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

io spero di si perchè vuol dire che andra a ricoprire qualche ruolo importante 

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Tutto dipende dalle aspettative pre-elettorali:

Come un anno fà dissi che quella del PDL alla europee era stata una disfatta perchè io stesso me lo aspettavo ormai al 40% e oltre, ora non ho timori nell'affermare che quella di questo weekend è stata una disfatta per il csx

... si era cominciato a vociferare perfino di un 10-3 e persino io ero pienamente convinto del 9-4

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

come il veneto e la lombardia e il piemonte 

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

Mike.....stocazzo della Marini e ki l'avrebbe mai detto ke andava così alta?!?!?! si recupera parekkio dalle elezioni dello scorso anno......io avrei scommesso un 52 max 53.......idem spacca

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

ma nn è certamente una disfatta.........se guardiamo i dati politiche/europee il csx vinceva in emilia toscana basilicata e umbria....se la giocava nella marche

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

io no e lo avevo detto che il cdx non sfondava in umbria 

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

adesso speriamo bene e che faccia un'ottima squadra 

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

anke spacca.......con o senza udc sempre molto forte......d'altronde ho letto dappertutto ke ha governato bene...con popoloarità a volte del 60%
(cm la povera mercedes)

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

vorrei fare delle considerazioni storiche la dove è forte la lega o pdl  era forte l'allora dc questo vuol dire che tutti i voti di allora non si sono trasferiti per niente al csx 

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Se parliamo di DC, allora dovremmo definirla Emilia bianca, casomai. Poi la DC aveva valori più alti in Puglia rispetto alla media nazionale, ma non tanto, nell'ordine dei 2-5 punti percentuali, certo non parlerei di vittorie bulgare.

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

con l'udc e senza sinistra radicale una ottima prestazione è vero dove si è ben governato si rivince anche bene ad eccezione dell piemonte e questo mi scoccia un'po 

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

a gubbio rifondazione ha + voti del PDL.....fate skifo!!!!!!!

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

Ma i punti percentuali di distacco nel Lazio non sono stati poco + di 2?

51.1% a 48.8%?

.
gravatar
mauro: la sinistra deve fare la sinistra Says....

Buon pomeriggio...

vedo che giò parlavate di Puglia...

Vendola che lascia la Puglia nel 2013? Io la vedo difficile, di certo non lascerà mai se il popolo non vorrà. Solo se si continuerà con il "vogliamo vendola presidente del consiglio" per altri 3 anni e le condizioni politiche saranno ottimali, Nichi ci penserà...

.
gravatar
HOTDOG Says....

questo al nord...al sud è tutta una cosa diversa

.
gravatar
Gab - Grazie Lecco Says....

8-) Invidiosi?? Ahah

Pure Don Matteo c'ha la tessera...

:-P

.
gravatar
mauro: la sinistra deve fare la sinistra Says....

rifondazione ha più voti a gubbio che nel resto d'italia... ;)

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

siamo troppo di sinistra è poi a gubbio rifondazione comanda senza il pd e governa anche bene 

.
gravatar
krentak aggiunge un posto a tavola che arriva l'UdC! Says....

Mauro, tu che sei del luogo, cosa pensi della definizione di Puglia come Emilia nera?
Io non la trovo calzante neanche per il passato, altri sì, tu cosa ne pensi?

.
gravatar
mauro: la sinistra deve fare la sinistra Says....

la differenza era nell'msi

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

mi sembra lo stesso perchè tutti i voti che allora aveva la dc adesso li ha l'udc e la pdl 

.
gravatar
Marco-ke delusione!!!! Says....

io spero ke rimanga lì fino al 2015.........il csx nn si può permettere di fare altre stronzate.......a RM avevamo un sindaco ke aveva il consenso ke ora ha de luca, scopelliti, tosi e chiamparino.......sappiamo tutti ke fine ha fatto!!!!!!.........poi nel 2013 nn si vota solo in puglia

.
gravatar
Mike dal Umbria Says....

gubbio ragazzi è fuori dal mondo cosi come ad umbertide 

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 849   Nuovi› Più recenti»
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blog Archive