mercoledì 9 giugno 2010

Sondaggi Gpg, Elezioni Politiche, 2 giugno

Posted on 23:26 by Andrea Lenci

Molto male il CDX, flettono sia PDL che Lega, si sente l'effetto finanziaria. Si riprende il CSX, distacco col CDX ridotto a 6 punti, PDL-PD a meno di 5 punti di distacco.

(var. risp. 13 maggio 2010)

CENTRO DESTRA: 46,5% (-1,3%)

- POPOLO DELLA LIBERTA': 30,1% (-0,9%)
- LEGA NORD: 13,4% (-0,3%)
- LA DESTRA: 1,0% (-0,2%)
- MPA: 0,7% (-0,1%)
- ALTRI CDX (UDEUR, NPSI, ADC, PRI, etc): 1,3% (+0,2%

CENTRO SINISTRA: 40,4% (+0,7%)
- PARTITO DEMOCRATICO: 25,6% (+0,8%)
- ITALIA DEI VALORI: 7,5% (+0,1%)
- SIN. ECO. LIB.: 3,5% (INV)
- ALLEANZA PER L'ITALIA: 1,2% (+0,1%
- RADICALI: 1,0% (-0,1%)
- SOCIALISTI: 0,8% (-0,1%)
- VERDI: 0,8% (-0,1%)

UNIONE DI CENTRO: 5,8% (+0,1%)
MOV. 5 STELLE: 3,4% (+0,3%)

FEDERAZIONE DELLE SINISTRE (RC, PDCI): 2,2% (+0,1%)
FIAMMA TRICOLORE, FORZA NUOVA: 0,7% (INV)
ALTRI: 1,0% (-0,1%)
Il commento:
Tonfo del CDX,  la coalizione di governo perde quasi un punto e mezzo. 
Il PDL è al 30%, dati toccati in passato dalla sola Forza Italia.
La Lega tiene nonostante tutto e resta fortissima.
La Destra è debole e perde ancora.
Praticamente stabile l' MPA sotto il punto percentuale.
I partiti minori sono ancora in lieve ascesa, se anche corressero nel PDL  questo non supererebbe il 32%.

Il CSX ora cresce deciso e supera il 40%.
Il PD risale sopra il 25%, ancora molto debole ma qualora accorpasse  i partiti minori si avvicinerebbe a percentuali più decorose.
IDV stabile appena sotto il dato delle Europee, comunque in ottima salute.
I Radicali, molto deboli intorno al punto.
Socialisti e Verdi appena sotto il punto.
SEL stabile, sempre debole al Nord e al Centro, molto importante al Sud.
L'API continua in una lenta e quasi impercettibile crescita, comunque debole.

L'UDC approfitta appena dei problemi del CDX.
FDS stabile, appena sopra il 2%.
FN e FT deboli sotto il punto, stabili.
Grillo si riprende un pò, ora vicino al 3,5%.

1172 Response to "Sondaggi Gpg, Elezioni Politiche, 2 giugno"

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Vado sempre sostenendo che il 2012 si avvicina ;)

.
gravatar
Giovanni Says....

E contate che a rejkiavik abita un terzo della popolazione...

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

La cosa più importante che ho notato è che nella capitale hanno solo 15 seggi :-P ... Solo nel mio comune ce ne sono 40! :-D

.
gravatar
Gab Says....

Scusate, in Minnesota hanno avuto come Governatore un wrestler...

.
gravatar
pdpv --- IO VOTO IN BAGNO --- Says....

Leggiamo i numeri: il csx+M5S+FDS ottiene il 46%, nel 2008 raggiunse il 43,5%; dal cdx bisogna eliminare un po' di voti portati via da MPA e movimenti minori che possono confluire nella nuova formazione centrista, quindi un 1,5% che fa scendere il cdx al 45%, poi con FT arriva al 46%, arrotondando. Rimane un 7% che è l'area di centro.
Il csx deve trovare forme per non disperdere i voti che potrebbero portarlo alla vittoria, i voti di FDS e M5S non devono essere dispersi con questo sistema elettorale, premierebbero di fatto il cdx, il PDL e Berlusconi.

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

M5S perderebbero il 90% dei voti andando a sinistra, altre pure, non si possono fare questi conti... Certo, un calo del cdx c'è e c'è un avanzamento del csx, ma questi conti sono errati ;)

.
gravatar
Giovanni Says....

Gab , e in Connecticut candidano la capessa dei wrestler al senato :-D

.
gravatar
Gab Says....

Sì, ho letto il sondaggio di gpg e ho avuto un leggero orgasmo... ma ahimè non vedo riscontri in altri sondaggisti "ufficiali" :(

.
gravatar
Gab Says....

90% che però non andrebbe certo a destra... :-P   ;)

.
gravatar
Pirata Romano Manettaro Says....

.. che ce frega GPG è la MEJO!!!!!!!!!!!

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

in astensionismo però ;)

.
gravatar
Pancrazio Says....

Ciao amici, per fortuna non si parla di secessione/federalismo perché sennò per il solo fatto di esprimere una posizioneo o, meglio, un'analisi (giusta o sbagliata che sia) mi prenderei insulti come mi è capitato oggi. In pochi minuti mi sono preso persino del coglione ma non sono certo uno che se la prende: certo, noto che anche persone che consideravo serie si stanno radicalizzando.

Comunque, non sono qui per questo. C'è qualcuno che mi sa dire dove posso consultare i risultati olandesi mano a mano che arrivano. Sono di ritorno adesso da un impegno di lavoro e non ne so niente...

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

salve ragazzi, new ip from milan..... in prova abusivamente presso la casa (parolone) di quel matto di mio fratello.......

il vostro imperatore naviga in acque straniere..... se c'è qualche milanza doc collegato, mi sa dire come è il traffico su viale lombardia ad andare a monza da milano la mattina? 

.
gravatar
pdpv --- IO VOTO IN BAGNO --- Says....

Dai, per ora è probabile un confronto fra PD-IDV-SEL vs PDN (UDC, API, MPA e altri di centro) vs PDL-LN. Dentro PD sarebbero presenti RAD-PSI-VER, dentro il PDL LaDestra di Storace e i partitini minori di quell'area.
Facendo numeri diciamo 29-7-4 vs 8 vs 33-11.

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

http://www.telegraaf.nl/verkiezingen/tk2010/

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span>Ciao amici, per fortuna non si parla di secessione/federalismo perché sennò per il solo fatto di esprimere una posizioneo o, meglio, un'analisi (giusta o sbagliata che sia) mi prenderei insulti come mi è capitato oggi. In pochi minuti mi sono preso persino del coglione ma non sono certo uno che se la prende: certo, noto che anche persone che consideravo serie si stanno radicalizzando. 
 
Comunque, non sono qui per questo. C'è qualcuno che mi sa dire dove posso consultare i risultati olandesi mano a mano che arrivano? Sono di ritorno adesso da un impegno di lavoro e non ne so niente...</span>

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Davvero giovanni? chi candidano? Stephanie McMahon?

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span>Ciao amici, per fortuna non si parla di secessione/federalismo perché sennò per il solo fatto di esprimere una posizione o, meglio, un'analisi (giusta o sbagliata che sia) mi prenderei insulti come mi è capitato oggi. In pochi minuti mi sono preso persino del coglione ma non sono certo uno che se la prende: certo, noto che anche persone che consideravo serie si stanno radicalizzando.  
  
Comunque, non sono qui per recriminare. C'è qualcuno che mi sa dire dove posso consultare i risultati olandesi mano a mano che arrivano? Sono di ritorno adesso da un impegno di lavoro e non ne so niente...</span></span>

.
gravatar
Gab Says....

Scusa per il coglione che non mi pare di avermi detto, ma posso rimediare subito :-P   :)

Mi parli di secessione... ti devo pure prendere seriamente?? :-P

.
gravatar
Gab Says....

Don't cry for Padania Pancraziooo

;)  Pensa alla salute, ciao!

Balkenende quarto, si è già dimesso

.
gravatar
Pancrazio Says....

Gab, lo sai che ti stimo ma oggi hai davvero dimostrato di non saper rispettare le opinioni altrui. Oltretutto sei ancora qui ad accomunarmi alla Padania dunque vuol dire che non vuoi proprio capire.

Parliamo di Paesi Bassi che è meglio.

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

l'islanda ha aperto la via: prima cacciando le destre liberiste che l'hanno portata al collasso, e ora facendo avanzare i M5S islandesi verso la sostituzione di quel centrosinistra moderato, ultima ancora dei poteri forti nell'isola.....aveva persino tentato di far pagare agli islandesi il debito delle banche....... loro con referendum hanno detto no.

il vento è cambiato....... in islanda. il vulcano è stato un segnale.

figliuoli preparatevi alla battaglia.

.
gravatar
Pancrazio Says....

Parlate del Best Party? Ma che tipo di partito è?

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Un bel partito che convoglia il peggior buonismo di destra e sinistra ;) Ne ho visti i valori :-P

.
gravatar
Pancrazio Says....

http://www.telegraaf.nl/verkiezingen/tk2010/

TK2010TK2006Kiesgerechtigden%12533027%1369009Opkomst74,3%103630679,6%1089234Ongeldig/Blanco0,3%34180,3%3534


Se non ho capito male, siamo a circa un settimo dello spoglio. Confermate?

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Praticamente si propone di aumentare i servizi e diminuire il debito pubblico :-P

.
gravatar
Pancrazio Says....

Durerà lo spazio di una mattina e poi torneranno sia le destre liberiste sia quelle stataliste, sia i vecchi socialdemocratici sia i nuovi socialdemocratici.

.
gravatar
Giorgio PD Says....

:)  Beh sempre meglio (per l'islanda) che di destra non mettano niente in mezzo :)  Visto dove gli hanno portato :)
E nel mentre si magnavano i soldi, il Presidente della Banca più importante islandese spendeva soldi con il West Ham...
EHEHEH queste destreeeeeeee Francy :)

Per ora 2:0 Goal della destra islandese in mischia non si capisce chi abbia segnato visto le difficoltà del campo islandese.
Al 45' raddoppia Karamalis ( o come se chiama) Ex Premier Greco...

Vediamo se le sinistre riescano almeno a segnare un goal...

.
gravatar
Giorgio PD Says....

scusate per i gli....sto un pò fuori ihih :)

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Free swimming for everyone and free towels


Questo è il meglio punto del programma :-P

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

hai dimenticato il 3-0 argentino

.
gravatar
Gab Says....

Beh non è che non si possa fare, basta aumentare le tasse... ;)

8-)  E a quelli giusti sono d'accordo

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

un programma ragionevole e concreto.

.
gravatar
Pancrazio Says....

In Olanda è andato a votare il 73-75%, dunque ci dobbiamo aspettare poco più di 9 milioni di voti espressi. Al momento ne sono stati scrutinati solo 1,2 milioni.

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Beh, Spagna e Portogallo mi sembrano molto più popolose di Grecia e Islanda ;) ... Qui siamo per lo meno sul 2-4 :-P

.
gravatar
Giorgio PD Says....

Allora ricapitoliamo:
Partita dei Default

Arbitro Profeta

Destri Vs Sinistri 2:0
20' Islanda
35' Karamlis


Quote
3:0 entro il 45 delle destre viene dato a 1,80
2:1 entro il 45 delle sinistre viene dato a 1,85

Stati che segneranno

Spagna 2, 30
Ungheria 1,50
Romania, 1,60
Italia  2,50 (pagata bene)
Portugal 1,90
Germania 7,00
Francia 7,00
altre...non pervenuto...
Good Night :)

.
gravatar
Giorgio PD Says....

Profeta mi concentravo sulla competizione Europea.
Comunque puoi anche tu modificare le quote. Ti autorizzo :)

.
gravatar
Enrico C. Says....

<span><span><span><span>"Via libera alle nuove sanzioni all’Iran. </span></span></span></span>
<span><span><span><span>Dopo 6 mesi di pressing dell’amministrazione Obama, il quarto round di misure punitive per convincere Teheran a rinunciare al programma nucleare è stato approvato dal Consiglio di Sicurezza. La risoluzione 1929 è stata approvata con 12 voti a favore. Turchia e Brasile hanno votato contro (freschi firmatari di un accordo trilaterale per far arricchire l’uranio iraniano appunto in Turchia), il Libano si è astenuto. “La porta al dialogo resta aperta, ma l’Iran deve dimostrare alla comunità internazionale la natura pacifica delle sue attività atomiche”, ha detto il presidente Usa Obama.</span></span></span></span>
<span><span><span> <span>Finora i tre round di sanzioni non sono riuscite a far cambiare idea a Teheran e l’Iran ha annunciato che nulla cambierà: le sanzioni “dovrebbero finire nella spazzatura”, ha detto il presidente Ahmadinejad. “L'Iran continuerà l'arricchimento dell’uranio”, ha poi ribadito l’ambasciatore all’Aiea di Vienna Ali Ashgar Soltanieh.
 </span>


</span></span></span>
<span><span><span><span><span>Dopo mesi di negoziati con Russia e Cina, gli Usa hanno fatto concessioni per arrivare al voto di ieri: Washington avrebbe voluto colpire il settore energetico iraniano e un maggior numero di banche. Il documento contiene però “ganci” per sanzioni unilaterali. Ora si deve “riportare Teheran al tavolo negoziale”, ha sostenuto il ministro degli Esteri Frattini dopo il voto Onu.</span>"</span></span></span></span>

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Di molto direi, per dare più servizi e abbattere il debito pubblico :-P

.
gravatar
Enrico C. Says....

<span><span><span><span><span>"Via libera alle nuove sanzioni all’Iran. </span></span></span></span> 
<span><span><span><span></span></span></span></span></span>
<span><span><span><span><span>Dopo 6 mesi di pressing dell’amministrazione Obama, il quarto round di misure punitive per convincere Teheran a rinunciare al programma nucleare è stato approvato dal Consiglio di Sicurezza. La risoluzione 1929 è stata approvata con 12 voti a favore. Turchia e Brasile hanno votato contro (freschi firmatari di un accordo trilaterale per far arricchire l’uranio iraniano appunto in Turchia), il Libano si è astenuto. “La porta al dialogo resta aperta, ma l’Iran deve dimostrare alla comunità internazionale la natura pacifica delle sue attività atomiche”, ha detto il presidente Usa Obama.</span></span></span></span>  
<span><span><span><span>Finora i tre round di sanzioni non sono riuscite a far cambiare idea a Teheran e l’Iran ha annunciato che nulla cambierà: le sanzioni “dovrebbero finire nella spazzatura”, ha detto il presidente Ahmadinejad. “L'Iran continuerà l'arricchimento dell’uranio”, ha poi ribadito l’ambasciatore all’Aiea di Vienna Ali Ashgar Soltanieh.  
</span></span></span></span><span><span><span><span><span></span></span></span></span></span></span>

<span><span><span><span><span><span>Dopo mesi di negoziati con Russia e Cina, gli Usa hanno fatto concessioni per arrivare al voto di ieri: Washington avrebbe voluto colpire il settore energetico iraniano e un maggior numero di banche. Il documento contiene però “ganci” per sanzioni unilaterali. Ora si deve “riportare Teheran al tavolo negoziale”, ha sostenuto il ministro degli Esteri Frattini dopo il voto Onu.</span>"</span></span></span></span></span>

.
gravatar
Giorgio PD Says....

Francy bisogna segnare...
Non basta il palo di Zapatero..
Altrimenti le traverse del Berlusca......
;)  CI vuole il goalll

.
gravatar
Enrico C. Says....

Alle elezioni inglesi siamo rimasti fino alle 5-6 di mattina...
XD

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Ripeto, con Spagna e Portogallo siam ben più di Islanda e Grecia come gravità ;)

.
gravatar
Giovanni Says....

Linda MacMahon, amministratrice delegata della WWE e candidata Repubblicana al senato in Connecticut 8-)

.
gravatar
Max Stirner Says....

io ho puntato sulla corea del nord vincitrice del mondiale
vale lo stesso?

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Beh, non credo allora che l'Islanda abbia ancora segnato ;)

.
gravatar
Giorgio PD Says....

Francy per andare in Default i porci hanno mangiato tutte le ghiange..
Quindi per chi si trova al Governo Islandese potrebbe benissimo punire con carcere per 30 anni (attentato all'economia nazionale ) e iniziare a riprendere possesso di tutti i beni in giro per il mondo...
Prima ancora che cercare di rimediare con le persone..
Ecco perché in Islande hanno votato questo partito..

In Grecia solo la gente paga per i porci greci...
Karamlis e tutte le destre al potere dovrebbero essere accusate di attentato all'economia nazionale.. Un reato che se non erro esiste anche in Italia....

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Poi se c'è arbitro profeta :-P

.
gravatar
Enrico C. Says....

Tornerò a controllare la situzione di tanto in tanto.
ù_ù

.
gravatar
Gianlu3 Says....

Il risultato non è inaspettato: le proiezioni su scala nazionale del successo delle amministrative indicavano che Wilders avrebbe potuto mandare al parlamento fino a 24 deputati. E così è stato, nonostante i sondaggisti avessero previsto per lui una perdita di consensi, non tanto per la sua politica sull'immigrazione quanto per la mancanza di programmi e soluzioni di politica economica, indicata come la grande preoccupazione dell'elettorato. Il colpo di reni di Wilders, che porta in parlamento un'Olanda in cui gli umori e la pancia cancellano tradizioni secolari di tolleranza e di apertura, rende ancora più complicata la formazione di un nuovo governo. Chiunque si aggiudicherà la leadership del nuovo esecutivo, laburisti o liberali, non potrà prescindere da un confronto con l'outsider Wilders. Quarantasei anni, fondatore nel 2006 del suo partito, è diventato un caso soprattutto dopo la realizzazione del film anti-islamico Fitna. Da tre anni è costretto per questo a vivere sotto scorta.

Una eventuale vittoria del Vvd è vista dagli analisti come un evento storico, perché riporterebbe i liberali al potere dopo 100 anni. Rotte, considerato il Nick Clegg olandese, fa presa su tutte le generazioni. Fuori dai seggi dell'Aja, gli elettori che hanno votato per lui, anche giovanissimi, spiegano che "l'Olanda ha bisogno di cambiare" e che i liberali sono perfetti per rimettere a posto l'economia, visto che il loro programma prevede rigore nei tagli e determinazione nell'affrontare questioni come l'immigrazione.

.
gravatar
Giorgio PD Says....

Francy la Grecia e l'Islanda sono ANDATI I DEFAULT. La Grecia si è salvate per l'intervento Europeo..
Questo è un dato di fatto...


Quando falliranno aggiorniamo le reti :)

Competizione solo europea altrimenti le destre avrebbero vinto da un pezzo la partita

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

l'islanda ha già fatto default francy..... due anni fa.

.
gravatar
Enrico C. Says....

Tranquillo, nel caso lo depenalizzeranno all''istante....

.
gravatar
Giorgio PD Says....

-.- L'Islanda è andata in Default.. Non so quanti soldi hanno chiedo a FMI e ai RUSSI...
Che dici Birbante difensore estremo delle destre mondiali...

.
gravatar
And-L Says....

<span><span>Partito Cristiano Democratico</span> (<span>CDA</span>) [26.5%,<span>41</span>]: 14.0%<span></span></span><span><span>Partito Laburista</span> (<span>PvdA</span>) [21.2%,<span>33</span>]: 21.2%<span></span></span><span><span>Partito Socialista</span> (<span>SP</span>) [16.6%,<span>25</span>]: 9.6%<span></span></span><span><span>P. Pop. per la Libertà e Dem.</span> (<span>VVD</span>) [14.7%,<span>22</span>]: 19.9%<span></span></span><span><span>Partito per la Libertà</span> (<span>PVV</span>) [5,9%,<span>9</span>]: 15.3%<span></span></span><span><span>Sinistra Verde</span> (<span>GL</span>) [4,6%,<span>7</span>]: 5.6%<span></span></span><span><span>Unione Cristiana</span> (<span>CU</span>) [4,0%,<span>6</span>]: 3.1%<span></span></span><span><span>Democratici 66</span> (<span>D66</span>) [2,0%,<span>3</span>]: 6.4%<span></span></span><span><span>Partito Costituzionale Riformato</span> (<span>SGP</span>) [1,6%,<span>2</span>]: 1.7%<span></span></span><span><span>Partito per gli Animali</span> (<span>PvdD</span>) [1,8%,<span>2</span>]: 1.2%</span>
queste le % in proiezione. vediamo poi i seggi. wilders guadagna forte  rispetto agli exit

.
gravatar
Giorgio PD Says....

Cmq sto alcolizzato..
Spero di non sognare il Default...
Notteeeeeeeeee 

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Beh, vogliamo parlare di URRS e di tutti quegli stati che ancora son poveri per le sinistre? ;)

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

non sanno manco fare 2 più 2...... ma gli basta gridare viva la polenta (olandese) e il voto lo prendi.....

facile fare politica così, dopo tutto si sa che inneggiando al peggio della parte umana tiri su carretti di voti.

.
gravatar
Gab Says....

Intanto in Germania secondo i sondaggi, Westervelle con l'FDP precipita al 5%

Ci fossero elezioni ora, rischierebbe di non entrare neppure nel Parlamento

Tracollo verticale

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Beh, il default è stato visto molto da vicino dalle sinistre... 20 anni fa ;)

.
gravatar
And-L Says....

sono i dati 2006, a lato le mie previsioni proiettando dalle differenze che ci sono ora

.
gravatar
Pancrazio Says....

L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è che i Liberali tornano al potere dopo 100 anni. Per la verità sono stati al potere ininterrottamente dal 1994 al 2006, più di ogni altro partito negli ultimi 20 anni!

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

per i porci sovietici ;)

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

buona notte figliuoli....

.
gravatar
And-L Says....

chissà cos'ha fatto per farsi amare cosi tanto ;)

.
gravatar
Il Profeta - versione Edward Newgate Says....

i tedeschi sono gente seria nella maggior parte dei casi...... poi capita qualche sbandata di tanto in tanto.

.
gravatar
Enrico C. Says....

Nel 2015 ci saranno Francia, Germania e Inghilterra tutte a sinistra.
ù_ù

.
gravatar
Gab Says....

:-P  Penso... nulla di quello che aveva promesso... ;)   ;)

:-D

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Infatti la CDU governa spesso :-P

.
gravatar
Pancrazio Says....

1,8 milioni di voti scrutinati:

PvdA    21.0%
VVD     19.7%
PVV     14.3%
CDA     13.9%
SP         9.4%
D66       7.2%
GL         7.0%

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Beh, è la  ciclicità della politica ;)

.
gravatar
francesco-si dice il corrotto ma non il corruttore Says....

sinistra al 45 destra al 33 centro al 14

.
gravatar
francesco-si dice il corrotto ma non il corruttore Says....

mi pare i verdi

.
gravatar
Gab Says....

Possibile, la + difficile è l'Inghilterra

Ma mai dire mai...

.
gravatar
Gianlu3 Says....

L'AJA - Dopo la clamorosa sconfitta nelle elezioni di oggi in Olanda, l'ex premier cristiano-democratico Jan Peter Balkenende si e' dimesso dalla guida del partito Cda. Lo ha annunciato lui stesso subito dopo la diffusione dei primi exit poll, che danno il Cda a 21 seggi, dai 41 che ne aveva.

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

Buonanotte a tutti! Vado a nanna anche io! Giorgio PD sei un bevone!

.
gravatar
Gab Says....

Notte anche da parte mia

P.S.

Non dite a Giorgio che se l'Ungheria va in default la colpa è dei socialisti che hanno governato fino a un mese fa in realtà...

Straperdendo alle ultime elezioni infatti... un motivo ci sarà pure

Alègher a todos! Bye

.
gravatar
Gab Says....

Certo che le dimissioni solo da noi non vanno mai di moda...

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

TROTS OP NEDERLAND 0.5%

I seguaci del Trota! I Trots of nederlands!

.
gravatar
Pancrazio Says....

2.0 milioni di voti scrutinati:

20.8%   PvdA
19.8%   VVD
14.4%   PVV
13.9%   CDA
  9.5%   SP
  7.1%   D66
  6.9%   GL

I Laburisti sono destinati a scendere, Liberali e Democristiani a salire. Francamente sono impressionato dalla tenuta dei Socialisti, oltre che dal boom (non previsto dai sondaggi in queste dimensioni) del PVV di Wilders.

.
gravatar
Giovanni Says....

E non ditegli che la Grecia è entrata in UE coi conti sballati quando il presidente della Commissione era Prodi e quando il primo ministro ellenico era il socialista Kostas Smitis  O:-)

.
gravatar
Giovanni Says....

Significa orgogliosi degli Olandesi. Se fan fuori Wilders i suoi voti li piglian loro

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span>2.2 milioni di voti scrutinati: 
 
20.6%   PvdA 
20.1%   VVD 
14.4%   PVV 
14.0%   CDA 
  9.5%   SP 
  7.0%   D66 
  6.8%   GL 
</span>

.
gravatar
Giovanni Says....

Io no. I partiti tipo PVV sono spesso sottostimati.

.
gravatar
L-francy vote for SP's raduno! Says....

eheheh ;) Immaginavo che non volesse dire "Le Trote Olandesi" :-P

.
gravatar
Pancrazio Says....

Sì, hai totalmente ragione. La cosa che mi ha veramente stupito è la tenuta dei Socialisti.

.
gravatar
Max Stirner Says....

i socialisti han perso quasi metà dei voti

.
gravatar
Giovanni Says....

Centro al 20%. Devi metterci dentro anche i due partiti protestanti

.
gravatar
Pancrazio Says....

Certo che un sistema elettorale proporzionale puro con soglia di sbarramento naturale allo 0.67% è una cosa indifendibile. Poi ci credo che fanno fatica a formare un governo....

.
gravatar
Pancrazio Says....

SP = Socialisti
GL = Verdi

Tutto chiaro il resto?

.
gravatar
Giovanni Says....

Legenda
PVDA=Laburisti
VVD=Liberali
PVV=Wilders
CDA=Democristiani (cattolici+protestanti)
SP=Socialisti
D'66=Democratici/Liberali di sinistra
GL=Verdi
CU=Protestanti

.
gravatar
Pancrazio Says....

Ma erano dati molto ma molto peggio dai sondaggi, specie a inizio anno.

.
gravatar
Giovanni Says....

E' da 60 anni che fan fatica a formare governi e creano pastrocchi indicibili. Contenti loro... O:-)

.
gravatar
Max Stirner Says....

mah sono uno dei paesi più ricchi d'europa e non solo un motivo ci sarà
forse della politica si interessano poco

.
gravatar
Giovanni Says....

Uno dei paesi più ricchi, è vero. Ma a vedere dal risultato di Wilders sembrerebbe che, nonostante la ricchezza prodotta, certe politiche portino dietro di se molti problemi (vabbè, adesso arriva Enrico a darmi del nazista)

.
gravatar
Giovanni Says....

Dimenticavo
SGP= Fondamentalisti Protestanti
PVDV=Animalisti
TON=Estrema destra/Rita Verdonk

.
gravatar
Giovanni Says....

No, in Francia hanno i figli di Sarkò e in Inghilterra hanno Harry :-P

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span>3.8 milioni di voti scrutinati:  
  
20.6%   PvdA  
19.9%   VVD  
15.2%   PVV  
12.9%   CDA  
  9.8%   SP  
  7.2%   D66  
  7.0%   GL  </span></span>
<span><span></span></span>
<span><span>Sono arrivati parecchi voti dalle zone urbane. I Liberali e i Democristiani sono ancora sottostimati, i Laburisti e gli altri partiti della sinistra sovrastimati.</span></span>

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span>4.1 milioni di voti scrutinati:   
   
20.5%   PvdA   
20.1%   VVD   
15.2%   PVV   
13.0%   CDA   
  9.8%   SP   
  7.1%   D66   
  6.9%   GL</span></span></span>
<span><span><span>  3.3%   CU
  1.8%   SGP
  1.3%   PvdD</span></span></span>

.
gravatar
Gianlu3 Says....

più o meno a che percentuale di schede siamo? 35%?

.
gravatar
Pancrazio Says....

Un po' ovunque per la verità, fatta eccezione per alcune zone rurali della Francia, alcune zone delle nostre regioni rosse e la Norvegia!

.
gravatar
Giovanni Says....

Dovunque tendono al rosso. Tranne in Svezia e Norvegia, lì è il contrario.

.
gravatar
Pancrazio Says....

Inutile dire che al momento nessuna coalizione già sperimentata è possibile. Neppure VVD-CDA-PVV avrebbe la maggioranza.

.
gravatar
Giovanni Says....

I partiti di sinistra (PVDA-SP-GL-PVDD-D66) dovrebbero fermarsi al 42-43%. Non oltre. 

.
gravatar
Pancrazio Says....

Si potrebbe fare una coalizione con i tre partiti storici dentro, ma l'opposizione sarebbe dominata da Wilders: cosa da evitare.

.
gravatar
Giovanni Says....

VVD-PVV-CDA-CU potrebbe farcela, ma se lo fanno immagino già le reazioni isteriche di Barroso, Trichet e di tutti gli Euro-isterici.

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span>4.2 milioni di voti scrutinati:    
    
20.3%   PvdA    
20.1%   VVD    
15.1%   PVV    
13.2%   CDA    
  9.8%   SP    
  7.1%   D66    
  6.9%   GL</span></span></span> 
<span><span><span>  3.3%   CU 
  1.9%   SGP 
  1.3%   PvdD</span></span></span></span>

.
gravatar
Giovanni Says....

Se fanno PVDA-CDA-VVD, Wilders va al 30% il prossimo giro. 

.
gravatar
Gianlu3 Says....

che casino!! mettere wildrs all'opposizione sarebbe per certi versi catastrofico per tutti

.
gravatar
Pancrazio Says....

Esatto, è quello che penso anch'io: non possono permettersi una cosa del genere!

.
gravatar
Giovanni Says....

Se lo fanno restare all'opposizione decolla. Se lo mettono al governo gli euro-isterici dan di matto come fecero con Haider in Austria. Un bel casino

.
gravatar
Pancrazio Says....

Altro che UK: qui si mi sa che si ritorna alle urne presto.

Le uniche coalizioni plausibili sono:
- VVD-CDA-PVV-CU (ma sarà difficile mettere d'accordo VVD e CU)
- VVD-PvdA-D66-GL (tipo l'Unione di Prodi!)

.
gravatar
Giovanni Says....

Se poi lo mettono al governo, e lui fa flop e/o lo fanno fuori fisicamente come Fortuyin c'è il partitino della Verdonk che subito prenderebbe il suo consenso

.
gravatar
Giovanni Says....

Ma manca ancora metà delle schede e fuori dalle zone urbane. Credo che si possa ancora arrivare a VVD-CDA-PVV senza CU

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span>4.8 milioni di voti scrutinati:     
     
20.6%   PvdA     
20.2%   VVD     
15.0%   PVV     
12.8%   CDA     
  9.5%   SP     
  7.5%   D66     
  7.2%   GL</span></span></span>  
<span><span><span>  3.2%   CU  
  1.7%   SGP  
  1.3%   PvdD</span></span></span></span></span>
<span><span><span><span><span></span></span></span></span></span>
<span><span><span><span><span>Un'altra infornata di voti urbani. Secondo me il VVD ce la fa ad essere primo partito, ma sarà una lotta all'ultimo voto!</span></span></span></span></span>

.
gravatar
Pancrazio Says....

La vedo mooolto dura, ma l'ipotesi non mi dispiacerebbe...

.
gravatar
Gianlu3 Says....

è vero! davo per sicuri primi quelli dell'VVD, ora nn so

.
gravatar
Max Stirner Says....

l'olanda dalla densità che ha è quasi tutta urbana

.
gravatar
Pancrazio Says....

Non credo: Wilders è un vero politico e il PVV è un vero partito. La Verdonk è finita per sempre.

.
gravatar
Giovanni Says....

Più che urbana-rurale, bisognerebbe dire Grandi città-Piccoli centri/sobborghi

.
gravatar
Giovanni Says....

Nell' "interno" il CDA salirà. Quelle sono zone a maggioranza cattolica in cui sono ancora molto forti. 

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span>5.5 milioni di voti scrutinati:       
       
20.7%   PvdA       
20.1%   VVD       
15.0%   PVV       
12.6%   CDA       
  9.7%   SP       
  7.5%   D66       
  7.3%   GL</span></span></span>    
<span><span><span>  3.1%   CU    
  1.6%   SGP    
  1.4%   PvdD</span></span></span></span></span>  </span>

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span><span>5.8 milioni di voti scrutinati:         
         
20.4%   PvdA         
20.3%   VVD         
15.1%   PVV         
12.7%   CDA         
  9.7%   SP         
  7.5%   D66         
  7.2%   GL</span></span></span>      
<span><span><span>  3.1%   CU      
  1.6%   SGP      
  1.4%   PvdD</span></span></span></span></span>  </span></span>

.
gravatar
francesco-si dice il corrotto ma non il corruttore Says....

quanti hanno votato che ho sonno???

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span><span><span>6.0 milioni di voti scrutinati:           
           
20.5%   PvdA           
20.2%   VVD           
15.0%   PVV           
12.7%   CDA           
  9.7%   SP           
  7.4%   D66           
  7.2%   GL</span></span></span>        
<span><span><span>  3.2%   CU        
  1.7%   SGP        
  1.4%   PvdD</span></span></span></span></span> </span></span></span>

.
gravatar
francesco-si dice il corrotto ma non il corruttore Says....

vabbe io vado buonanotte

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span><span><span><span>6.1 milioni di voti scrutinati:             
             
20.4%   PvdA             
20.2%   VVD             
15.2%   PVV             
12.8%   CDA             
  9.7%   SP             
  7.4%   D66             
  7.1%   GL</span></span></span>          
<span><span><span>  3.2%   CU          
  1.7%   SGP          
  1.3%   PvdD</span></span></span></span></span> </span></span></span></span>

.
gravatar
Pancrazio Says....

I voti che sono mancati al VVD rispetto ai sondaggi della vigilia sono andati tutti al PVV, contiguo per nome e posizione in parlamento!

.
gravatar
Pancrazio Says....

http://www.telegraaf.nl/verkiezingen/tk2010/

http://www.parties-and-elections.de/netherlands.html

Non ho voglia di fare un'analisi dettagliata, ma ti consiglio di tenere d'occhio i dati del 2006 nelle sezioni che sono già state scrutinate e i dati complessivi del 2006. E' facile in questo modo capire quale partito salirà o scenderà rispetto ai conteggi parziali...

.
gravatar
Giovanni Says....

Manca un terzo circa. Ormai il panorama sembra abbastanza chiaro, rimane il dubbio su chi sarà il primo partito. Anche se forse con i voti cattolici dell'interno il CDA potrebbe risalire.

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span><span><span><span><span>6.3 milioni di voti scrutinati:               
               
20.3%   PvdA               
20.2%   VVD               
15.1%   PVV               
13.0%   CDA               
  9.8%   SP               
  7.3%   D66               
  7.1%   GL</span></span></span>            
<span><span><span>  3.2%   CU            
  1.7%   SGP            
  1.3%   PvdD</span></span></span></span></span> </span></span></span></span></span>

.
gravatar
Giovanni Says....

Si, buon risultato, in linea con Svezia, Francia e Germania

.
gravatar
Pancrazio Says....

Però che flop il CDA! Al massimo arriva al 14.5%...

.
gravatar
Giovanni Says....

Comunque, non vorrei parlare di fantapolitica, ma secondo me i risultati dei Verdi in Olanda, Svezia, Germania e Francia potrebbero indicare che i partiti ecologisti in un prossimo futuro potrebbero sostituire i partiti di tradizione socialista come forza di riferimento della sinistra. 

.
gravatar
Pancrazio Says....

L'ho pensato anch'io, ma qui in Olanda si tratta di un mezzo flop...

.
gravatar
Giovanni Says....

Sul flop del CDA bisognerebbe fare un'analisi approfondita e vedere se a voltar le spalle sono stati i cattolici dell'interno o i protestanti.

.
gravatar
Pancrazio Says....

Intendo dire che con la crisi del SP potevano guadagnare molto di più!

.
gravatar
Pancrazio Says....

Quanto basterebbe però a rendere la coalizione VVD-CDA-PVV possibile. Sulla carta almeno.

.
gravatar
Pancrazio Says....

Prima o poi, finisce così, ma giocheranno un ruolo anche i partiti liberali di sinistra come il D66. Alla fine i Verdi tedeschi coprono entrambi gli elettorati di GL e D66.

.
gravatar
Pancrazio Says....

Ho guardato un po' le regioni: entrambi allo stesso modo.

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span>6.5 milioni di voti scrutinati:                 
                 
20.3%   PvdA                 
20.2%   VVD                 
15.2%   PVV                 
13.0%   CDA                 
  9.8%   SP                 
  7.3%   D66                 
  7.1%   GL</span></span></span>              
<span><span><span>  3.2%   CU              
  1.6%   SGP              
  1.3%   PvdD</span></span></span></span></span> </span></span></span></span></span></span>

.
gravatar
Giovanni Says....

Per le grandi città, in cui sono di più i protestanti. 

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span>6.5 milioni di voti scrutinati:                   
                   
20.1%   VVD                 
20.1%   PvdA                   
15.2%   PVV                   
13.2%   CDA                   
  9.8%   SP                   
  7.2%   D66                   
  7.0%   GL</span></span></span>                
<span><span><span>  3.2%   CU                
  1.8%   SGP                
  1.3%   PvdD</span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span>

.
gravatar
Pancrazio Says....

<span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span><span>6.8 milioni di voti scrutinati:                     
                     
20.1%   VVD                   
20.1%   PvdA                     
15.2%   PVV                     
13.2%   CDA                     
  9.8%   SP                     
  7.2%   D66                     
  7.0%   GL</span></span></span>                  
<span><span><span>  3.2%   CU                  
  1.8%   SGP                  
  1.3%   PvdD</span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span>

.
gravatar
Pancrazio Says....

Leggero sorpasso del VVD. Una sbancata di voti dalle zone della Bible Belt (vedi SGP).

.
gravatar
Pancrazio Says....

Ah, ma quelli non sono granché praticanti... Quello che si può dire è che ha perso voti laici e liberali finiti questa volta tutti al VVD.

.
gravatar
Giovanni Says....

Comunque, notare il paradosso, il paese più secolarizzato d'Europa è allo stesso tempo il paese in cui i partiti religiosi giocano un ruolo fortissimo ed in cui il 50% delle scuole è di proprietà di istituzioni religiose sia cattoliche che protestanti. Senza dimenticare che parliamo di una monarchia parlamentare e non di una repubblica

.
gravatar
Pancrazio Says....

Tutto vero, ma non dimenticare il fatto che ci vive un 10% di protestanti radicali che non hanno simili in Europa.

.
gravatar
Pancrazio Says....

Ti ho risposto sotto sulla questione protestanti-cattolici.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 1172   Nuovi› Più recenti»
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blog Archive