L’Italia delle Tasse: perche’ l’economia va male

Sulle Tasse, spesso sento: “l’Italia ha tasse minori della Svezia, ma ha evasione minore”.
Inanzitutto si confonde “la pressione fiscale globale con il livello di tassazione sulle imprese”, che sono 2 indicatori del tutto diversi.
Le imprese italiane sono le più tartassare in Europa per carico fiscale. I contribuenti italiani pagano 54 miliardi di euro di maggiori imposte rispetto alla media europea, un carico tributario superiore di 3,5 punti del Pil”.


Ora arriva a supporto di questa tesi lo studio “Paying Taxes 2011” , realizzato dalla Banca mondiale in collaborazione con lo studio PricewoterhouseCooper. L’Italia risulta al primo posto nell’Unione europea per le tasse sulle imprese.

Secondo l’analisi il carico fiscale sulle nostre imprese e’ al 68,6% del complesso delle tasse nazionali, locali e dei contributi sociali, contro il 65,8% della Francia, il 56,5% della Spagna, il 48,2% della Germania e il 21,1% del Lussemburgo che e’ il paese col minor carico fiscale in Europa.
La media europea e’ del 44,2% e quella mondiale del 47,8%. L’Italia inoltre su 183 paesi complessivamente esaminati, risulta tra quelli in cui e’ più pesante il carico del previelo delle imprese, specie riguardo alle tasse sul lavoro che pesano per il 64% del tasso complessivo del 68,6%.

In conclusione, le imprese italiane hanno un carico fiscale del 20/25% maggiore della media UE e mondiale. Cio’ significa che:
a) Maggiore evasione
b) Fuga all’estero di produzione e capitali
c) Per chi resta in Italia e non evade, per sopravvivere, e’ necessaria un’elevatissima efficienza e produttivita’
d) Minori investimenti
e) Minore crescita economica e benessere

La strada maestra per la ripresa dell’economia italiana, risiede nell’abbattimento della pressione fiscale per le imprese.
Lo strumento migliore per ridurre l’evasione fiscale e’ la riduzione del carico fiscale sulle imprese, e contestualmente lo spendere bene i soldi pubblici dando servizi di qualita’ corrispondente: solo uno Stato che e’ serio e fa la sua parte, ha l’autorevolezza per chiedere e pretendere dai contribuenti serieta’ e rigore.

GPG Imperatrice 

Tags: