Sondaggio SCENARIPOLITICI: SENATO, distribuzione Seggi. Si decide tutto in SICILIA

Chiudiamo con questo post i dati relativi alla rilevazione 16-20 dicembre 2012.
Postiamo 3 diverse versioni di quello che era lo Scenario A, cioè quello in cui la LN corre insieme al PDL (ormai ufficiale).
I problemi nascono in Sicilia dove non solo c’è l’incognita dell’MPA che forse corre col CDX e forse col CSX, ma inoltre, se corresse col CSX ci sarebbe una perfetta parità, per cui anche qui un doppio scenario. Quindi 3 in totale, tralasciando la situazione di Grande Sud che sta subendo una scissione e di cui ci occuperemo nel prossimo scenario quando avremo notizie definitive (a breve si chiudono i giochi delle liste e delle coalizioni, tutto sarà chiaro).
Le prime due mappe sono con l’MPA insieme al CSXin Sicilia CDX e CSX sarebbero, in questo caso, appaiati al 33%. Se il CDX vincesse, il CSX ( o IBC) non avrebbe nemmeno una parvenza di maggioranza (148 senatori) e sarà costretto ad accordarsi col Centro Montiano. Se invece dovesse vincere IBC avremmo una flebile maggioranza con l’aiuto dei Senatori a Vita. Un po’ come il Prodi II.
Se invece il CDX imbarcasse l’MPA la discussione dovrebbe chiudersi col CDX vincente in Sicilia. IBC prenderebbe 148 Senatori, insufficienti per una maggioranza autonoma.

Colgo l’occasione per ringraziare Cutter e Fæs che puntualmente elaborano gli scenari!

MAPPA SEGGI – MPA con CSX e CDX vincente in SICILIA (Clicca nell’immagine per ingrandire)

 MAPPA SEGGI – MPA con CSX e CSX vincente in SICILIA (Clicca nell’immagine per ingrandire)

 MAPPA SEGGI – MPA con CDX (Clicca nell’immagine per ingrandire)

 
Tags: