European Elections 2014: AUSTRIA – Socialist Democratic Party (SPÖ) 22,9% – Freedom Party (FPÖ) 22,2% – People’s Party (ÖVP) 22,1%

L’Austria è il ventitreesimo stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.

Questo stato è entrato nell’Unione Europea nel 1995 ed ha adottato l’Euro. In questa tornata eleggeranno 18 Europarlamentari. La legge elettorale prevede una soglia di sbarramento del 4%. I seggi vengono ripartiti col metodo d’Hondt su base nazionale.

Siamo riusciti diversi sondaggi tra cui 3 recenti di diversi istituti.

aus

AUSTRIA - 7 feb

 

In questo momento in Austria è al governo una coalizione trasversale guidata da Werner Faymann (SPÖ), attuale Cancelliere.

In Austria ci sono, ora, ben 3 partiti che si contendono la leadership con poco più del 20% dei voti, tra questi, i due di governo (People’s Party e Socialist Democratic Party) ed uno di opposizione, il Freedom Party of Austria, formazione di destra che probabilmente approderà nel nuovo gruppo euroscettico di cui per ora si conoscono solamente gli intenti e parte dei partiti che vi entreranno.

Rispetto al 2009, Hans-Peter Martin non sembra in grado di ripetere l’exploit di 5 anni fa, in forte ascesa FPÖ e Verdi. In forte calo People’s Party.

 

GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.

EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 161 + 4 = 165
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 157 + 5 = 162
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 53 + 2 = 55
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 30 + 3 = 33
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 41
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 51
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 29
NON-INSCRITS: 47 + 4 = 51

TOTALE SEGGI: 587 su 751

Maggioranza: EPP +3

Tags: