Elezioni Europee 2009: Italia (14) – Regioni

Sono stati presi i dati della camera delle politiche 2008, circoscrizione per circoscrizione. Sono stati portati a regionali, unendo semplicemente le circoscrizioni della stessa regione. A questo punto, considerando il dato nazionale del 2008, considerato il dato previsto per questo 2009, abbiamo ottenuto una proiezione. Chiaramente nella mappa sono considerati solamente le due accoppiate PDL-Leghe e PD-IDV.

Abbiamo attribuito il titolo di “Country” quando il dominio è schiacciante, pari o superiore al 16%. “Solid” quando il vantaggio di uno dei due blocchi è compreso tra l’8 ed il 15%. Siamo al “Leaning” quando la differenza scende tra il 2 ed il 7%. Infine se la differenza è inferiore al 2% parliamo di regione “Toss-Up“.

Due punti da chiarire. Cosa c’entra tutto questo con le Europee? Nulla, ma il prossimo anno ci sono le elezioni regionali, inoltre vista la situazione attuale, col referendum che pende come un Spada di Damocle sopra l’intero sistema politico italiano, non è fantapolitica pensare a future elezioni politiche.
Altro punto da chiarire è l’accorpamento PDL-Leghe. L’incremento di consenso è spalmato proporzionalmente sull’intero territorio nazionale. Non è così, probabilmente al nord viste le prestazioni “monstre” della Lega la situazione reale sarà ancora migliore per il centrodestra; al contrario al centro-sud sarà lievemente più favorevole al centrosinistra. Le differenze tuttavia saranno lievi, e quanto prima prometto di correggere questo “bug”.

Tags: