Disastro CDX, vince solo a Nord

Pubblicamo i dati regionali GPG, insieme alle Simulazioni messe a punto da Actarus per l’assegnazione dei seggi al Senato. Infine una mappa riassuntiva con le probabilità di successo regione per regione.

Ricordo a tutti che sono attivi (e molto frequentati) i commenti ai post, ai quali si può accedere dal link “comments” in fondo alla pagina del post in questione, oppure cliccando qui per entrare nei commenti di questo post specifico.

Cliccate sull’immagine per allargare

Partendo da questi dati, aggregati per coalizioni, secondo lo scenario 2, Actarus ha compiuto per noi ben 25.000 simulazioni.
Nella tabella potrete trovare i valori medi usciti dalle elaborazioni, divisi per partito e coalizione.
Nella mappa troverete le probabilità, per la coalizione in vantaggio, di aggiudicarsi la maggioranza relativa, con conseguente premio di maggioranza regionale al Senato.
Cliccate sulle immagini per allargare

 

 

Dati devastanti per il CDX che, Sicilia a parte, non tocca palla dall’Emilia Romagna in giù. Qualche barlume di speranza in Campania e Puglia, ma classiche regioni swing come Lazio, Abruzzo, Sardegna e Calabria sembrano lontane anni luce, col CSX che supera ovunque il 90% delle probabilità. Piccola curiosità, stando a queste simulazioni il PD eleggerebbe più senatori del PDL pur prendendo meno voti.