National Occupation Index (Gennaio 2012: -34)

NOI National Occupation Index (Gennaio 2012:  34)

Come sapete ogni mese Rischio Calcolato e Scenari Politici fanno un sondaggio nazionale sulle intenzioni di voto degli italiani. Ebbene abbiamo deciso di aggiungere una domanda che riguarda le condizioni del mercato del lavoro in italia:

RCSP National Occupation Index

Questo indice sintetico viene calcolato sulla base di una singola domanda incrociata con i dati di chi partecipa al sondaggi0:
Pensa in generale al tuo settore lavorativo, alla azienda (pubblica/privata) o all’ente (pubblico/privato) per cui lavori.
Basandoti su quello che hai visto e/o quello che sai per certo, puoi dire se l’azienda (pubblica o privata) per cui lavori:

risposte possibili:
a) Sta aumentando la sua forza lavoro (assumendo nuove persone più di quante ne licenzi o ne lasci andare in pensione)
b) Non sta aumentando ne diminuendo la sua forza lavoro.
c) Sta diminuendo la sua forza lavoro (licenziando, favorendo scivoli di uscita, non sostituendo chi va in pensione)
d) Non so, non rispondo.

Il risultato è un indice sintetico che può varirare tra 100 e -100 dove il punto 0 rappresenta il discrimine fra un mercato del lavoro in espansione e uno in contrazione.

Ecco i risultati per il Mese di Gennaio 2012:
ScreenHunter 01 Jan. 31 21.35 National Occupation Index (Gennaio 2012:  34)

 Il dato nazionale è calcolato con un sistema di ponderazione delle risposte su base regionale (segreto della casa….), gennaio 2012 fa segnare un ulteriore peggioramento verso il dato di dicembre  2011 di 3 punti.
Ovviamente è possibile splittare il dato nazionale sulle singole regioni italiane, in questo caso si notano delle evidenti differenze fra regione e regione. La percezione degli occupati sul mercato del lavoro rimane comunque negativa  ma varia dal -22 della Lombardia al -46 della Calabria
 Per gli amanti delle statistiche ecco l’esploso del sondaggio di Gennaio 2012, guardate bene l’ultima colonna (variazioni mese su mese) in particolare sul dettaglio del NOI splittato per appartenenza politica. L’Italia purtroppo è un paese ancora diviso fra Guelfi e Ghibellini, da quando non c’è più Berlusconi a Palazzo Chigi la percezione del mercato del lavoro è improvvisamente peggiorata per gli elettori di CDX mentre è miracolosamente migliorata per quelli di CSX. Sapete che significa? Che Mario Monti è percepito come un leader di sinistra.:
ScreenHunter 05 Jan. 31 11.29 National Occupation Index (Gennaio 2012:  34)

ScreenHunter 06 Jan. 31 11.30 National Occupation Index (Gennaio 2012:  34)

Tags: