Sondaggio GPG_AND: CSX 156 senatori, manca la maggioranza. Avanti con Monti?

Sondaggio GPG_AND per Scenaripolitici.com e Rischiocalcolato.it

Dopo aver presentato i dati dell’ultimo sondaggio in questo post, ora andiamo ad analizzare, i dati delle coalizioni per regione e la conta dei senatori.
Vi ricordiamo inoltre che Gpg ha pubblicato in 3 puntate, gli estratti delle singole regioni. Una miniera d’oro per gli interessati. NORD, ZONE ROSSE, CENTRO-SUD

 

Con questi ultimi dati il CDX perde ancora terreno in termini di senatori, il CSX rimane sugli stessi livelli, cresce il PDN che porterebbe a casa 34 senatori. Importante il consolidamento del M5S che va penetrando ogni realtà della penisola, sembrerebbero lontani i tempi in cui soffriva al Sud, sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che le performance del Molise e di altre elezioni locali non siano casi speciali ma meritevoli di attenzione, il M5S potrebbe ripetere questi numeri in caso di elezioni politiche.
Per il resto, stando così le cose, il CSX non riuscirebbe, pur vincendo alla Camera a formare un governo, difficile pensare ad un aiuto del M5S, più possibile una collaborazione coi centristi, da vedere se questi imporranno larghe intese con aperture al CDX, così come, a parti inverse, hanno preteso per il dopo Berlusconi. Non è un mistero che il Terzo Polo punti apertamente ad una riedizione del governo Monti o qualcosa di molto simile.


Vi ricordiamo che i sondaggi GPG_AND sono totalmente indipendenti, vi invitiamo quindi a diventare fan di questo sito su Facebook e a promuovere questa lettura (ma anche altre) cliccando sul MI PIACE a fine post. Insomma aiutateci a crescere, solo così potremo garantire a voi lettori la continuità del nostro lavoro ed una professionalità sempre maggiore.
Tags: