Sondaggio GPG Maggio: M5S al 12,6%, altre forze in calo, PDL al 20%, PD al 24%. LN, UDC e FLI in forte calo

 
Nuovo Sondaggio GPG. Ricevuto due giorni fa. Da oggi cominciamo con le pubblicazioni. Qui trovate i dati nazionali precedenti

COMMENTO GENERALE by AND 

Registriamo una generale frenata dovuta all’imponente crescita del Movimento 5 Stelle che sale al 12,6%. A pagare il prezzo più caro, come spesso capita ultimamente, è il PDL che perde quasi 2 punti e si ferma appena sopra il 20%.
Conto salato anche per LN, PD, IDV, FLI e UDC.
Si difendono bene partiti come La Destra, SEL e FDS.
Affluenza in lievissima ripresa al 72%.


COMMENTO AI PARTITI  by AND

LA DESTRA FIAMMA TRICOLORE 
continua ad ottenere risultati piuttosto buoni, certo il collasso del PDL non ha portato molti voti, comunque è sui livelli del 2008.
Outlook: stabile, lieve tendenza al rialzo.

Altri di CDX (AdCUdeur, NPSI, PID, Grande Sud ) 
stabile, all’interno di queste forze sappiamo che Grande Sud (che ricordiamo è nato dalla fusione di Forza del Sud, Io Sud e Noi Sud) vale lo 0,9%. In caso di elezioni è probabile che alcune di queste forze affluiscano nel PDL, diverse invece potrebbero fare fronte comune in una specie di Partito del Sud. Sono comunque saldamente collegate (per ora) al PDL e a Berlusconi, dovrebbero far parte della coalizione. 
Outlook: stabile.

LEGA NORD 
avevamo previsto stabilità non escludendo scossoni. Per ora niente di nuovo, la LN è arretrata di qualche decimale, alle Amministrative ha ottenuto risultati negativi ma molto era dovuto anche al divorzio col PDL.
In compenso difficilmente vedremo ricuciture col Popolo della Libertà, è altamente probabile che la LN correra da sola alle prossime elezioni.
Si vocifera anche di una LN che non si presenterà alle Politiche. Personalmente non ci credo molto, ma questo si legge.
Outlook: stabile, lieve tendenza al ribasso.


POPOLO DELLA LIBERTA’ 
male alle Amministrative, risultati che seppur prevedibili hanno liberato ulteriori mal di pancia. Nel 2013 il PDL perderà un numero esorbitante di parlamentari. La corsa alla riconferma è solo agli inizi e com’era prevedibile, sulla graticola c’è finito anche Alfano. Molti mal di pancia anche dagli ex-AN, prevedibili tensioni tra le varie componenti, magari non si arriverà a clamorose spaccature ma tutto questo in aggiunta al decisivo supporto verso un governo inviso ai propri elettori, non potrà far altro che minare ancora i consensi.

Outlook: lievemente negativo nell’immediato, molto negativo per i prossimi mesi

FUTURO E LIBERTA’ PER L’ITALIA 
ancora in deciso calo, il partito era pressoché assente o senza un orientamento deciso alle amministrative. Il Terzo Polo non ha preso corpo e FLI, dove presente, non ha ottenuto buoni risultati, risultando spesso una tra le tante liste in appoggio di candidature di CDX, CSX o di Centro.
Come se non bastasse ci sono tensioni interne, qualcuno ventilava anche di scissioni, la mia opinione è che per ora non si arriverà a tanto, comunque niente di buono in prospettiva.
Outlook: stabile, lievemente negativo

MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE 
in lieve calo. Lombardo ha annunciato le dimissioni, si rivoterà in Sicilia. E’ probabile che Lombardo perda potere e voti. Staremo a vedere.
Outlook: lievemente negativo

UNIONE DI CENTRO
in calo di mezzo punto, rimane sempre su valori interessanti ma è possibile che presto avrà concorrenza. Montezemolo scalda i motori, l’area di consensi è quella (stesso discorso vale anche per PDL). Abbastanza bene alle Amministrative. Casini ha cestinato il Terzo Polo.
L’UDC è al centro della scena ma non cresce più di tanto, rimarrà importante ma è ormai chiaro che Casini non raccoglierà l’eredità di Berlusconi e del PDL.
Outlook: stabile, lievemente negativo per i prossimi mesi.

ALLEANZA PER L’ITALIA – VERSO NORD 
impalpabili, poco presenti anche alle Amministrative. Il caso Lusi potrebbe fare male.
Outlook: stabile, lievemente negativo

PARTITO DEMOCRATICO 

in calo di oltre mezzo punto. Sta pagando, seppur meno del PDL, l’appoggio al Governo. Alle Amministrative non hanno ottenuti risultati eccezionali in termine di voti alle liste PD. Il CSX ha comunque vinto, seppur per distruzione e separazione dei contendenti.

Outlook: stabile nell’immediato, lievemente negativo per i prossimi mesi

ITALIA DEI VALORI 
in calo. Riesce a mantenere una propria identità nonostante l’esplosione del M5S. Non era scontato. Valgono comunque un 6%. Certo che senza Berlusconi e con la soluzione 100% antisistema che è M5S, sarà difficile per IDV continuare su questi valori. Ad aiutarli lo status di opposizione.
Outlook: stabile

Altri di CSX (Lista Pannella – Bonino, PSI, Verdi) 
in lieve calo, il PSI sostiene il governo, Verdi e Radicali non hanno molto spazio nei media, da vedere, se alle elezioni andranno soli o inglobati in altri partiti. Nel dettaglio la Lista Pannella-Bonino ce l’abbiamo all’ 1,3%, il PSI allo 0,9%, i Verdi all’ 1,1%.
Non dovrebbero avere grandi margini di crescita, sono già piuttosto in forma ora.
Outlook: stabile
 
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
in lieve calo, tiene comunque abbastanza bene e si difende dall’avanzata del M5S. Ha una sua base ormai abbastanza consolidata e ho idea che andrà meglio alle Politiche rispetto alle Amministrative. Confermo le previsioni precedenti nonostante il lieve arretramento indicato da GPG.
Outlook: stabile, lievemente positivo

FEDERAZIONE DELLE SINISTRE 
in lievissimo calo, sempre fortemente antigovernativi, hanno poco spazio nei media, non sono in parlamento.
Outlook: stabile, lievemente positivo

MOVIMENTO 5 STELLE
Grande salto del M5S, avevamo indicato un outlook positivo, ma certo non ci aspettavamo di commentare dopo 1 mese un balzo del 5%!
Le amministrative sono state un successo oltre ogni più rosea previsione.
E’ probabile che vedremo valori molto ballerini nelle prossime settimane o nei prossimi mesi, salvo poi calare un po’ fino a prima della campagna elettorale (negli ultimi anni è sempre stato così col M5S).
Outlook: lievemente positivo, possibili grandi oscillazioni

LISTE AUTONOMISTE (Veneto Stato, SVP, UV, ecc)
in lieve calo. Restano comunque forze di un certo peso, interesante specialmente Veneto Stato che potrà pesarsi per la prima volta.
Outlook: stabile

ALTRI 
in questa voce sono incluse tutte quelle forze non citate sopra che sono stabili.



Vi ricordiamo che i sondaggi GPG ed i commenti di AND sono totalmente indipendenti, vi invitiamo quindi a diventare fan di questo sito su Facebook e a promuovere questa lettura (ma anche altre) cliccando sul MI PIACE a fine post. Insomma aiutateci a crescere, solo così potremo garantire a voi lettori la continuità del nostro lavoro ed una professionalità sempre maggiore.
Tags: