Primarie CSX: Il Sondaggio Piepoli (nascosto) con Renzi in testa

Allora, la questione è questa.
Ci sarebbe, il condizionale è d’obbligo,  un sondaggio Piepoli, commissionato da non si sa chi, sulle primarie del PD (che si terranno il?….).

In pratica Renzi, secondo il sondaggio, è in testa, ragion per cui al sondaggio sarebbe stato messo la sordina. 
Tutto questo dopo (o prima?) che il PD mettesse la sordina al viaggio di Renzi per la convention DEM negli USA, Renzi, a quanto si apprende qui, sarebbe stato addirittura invitato a parlare con altri sindaci USA. Il PD al contempo pubblicizzava altresì l’invio di Lapo Pistelli e un altro oscuro funzionario di partito, nientepopodimeno che il “responsabile Europa e Nord America”, il ben noto Luca Bader (no non è l’ex pilota e collaudatore Ferrari, quello è Badoer). Effettivamente di fronte a tali personaggi, perchè citare l’unico realmente invitato dagli organizzatori del Partito Democratico USA? Ci sono già polemiche dal lato sinistro della rete, ma non siamo qui per questo.

Ecco il Sondaggio Piepoli:

RENZI 35%
BERSANI 27%
NESSUNO DEI DUE 20%
SENZA OPINIONE 16%
ALTRO 2%
Qui su SP, ai tempi, testammo questo scenario e Renzi, pur con un seguito considerevole, non sembrava godere di tutti questi consensi e soprattutto Bersani sembrava ben più tonico. Qui il nostro vecchio sondaggio. Qui sotto l’infografica. Ricordiamo che il sondaggio è VECCHIO di 10 mesi.
Per concludere citiamo un altro sondaggio che è girato questo giorni. Questo è pure sul sito del ministero. E’ di IPR:

BERSANI 40%
RENZI 28%
VENDOLA 25%
TABACCI 7%

Come vedete questi numeri, che sono recentissimi, sono già molto più allineati col vecchio sondaggio GPG_AND. Personalmente mi fido più di questo. Per me le primarie le vincerebbe Bersani.
Tags: