SP F.A.Q. – Storia, Info, Metodologia, Futuro

Di solito, via commenti, interagiamo con lettori abituali che conoscono quanto ci apprestiamo a scrivere, così capita di dimenticare che chi entra nel sito per la prima volta potrebbe trovarsi un po’ spaesato. 
In questi giorni capita sempre più spesso che ci chiedano lumi a proposito di metodologia, campione o altre questioni riguardanti i nostri dati. Questo post serve per far chiarezza.
Utilizzate pure lo spazio commenti qui in basso per fare domande, lo leggeremo periodicamente, e se le riterremo interessanti e pertinenti le inseriremo come F.A.Q. in coda a questo post.
NASCITA e SVILUPPO
Scenaripolitici.com nasce nel 2008 e ben presto si caratterizza come sito indirizzato all’analisi delle varie competizioni elettorali, integrando i dati pubblici con analisi e previsioni fatte in casa.
Dal 2009, complice l’arricchimento dello staff, ed il buon successo del sito, abbiamo iniziato ad integrare le nostre analisi con la realizzazione di rilevamenti di carattere sondaggistico. Nulla di ufficiale, s’intende, ma i risultati sono stati buoni, la nostra platea si è allargata e noi siamo andati avanti cercando, compatibilmente con i nostri impegni, di professionalizzarci sempre più.
 
I risultati ad oggi (11.01.13) sono di quasi 1.000.000 di pagine visitate solo nell’ultimo mese che spero cresceranno nelle prossime settimane. Questo successo ci mette nella posizione di dover esplicitare con chiarezza la metodologia del nostro lavoro.
SONDAGGI PUBBLICI e TREND
Quotidianamente pubblichiamo, tempestivamente, i sondaggi pubblici delle case sondaggistiche italiane (con annesso storico, qui l’ultimo in ordine di tempo) e circa una volta a settimana realizziamo post riassuntivi. Inoltre si affianca una copertura dei principali eventi elettorali esteri, abbiamo già coperto più volte elezioni negli USA, in Germania, in Francia, in Spagna, in Grecia, in Gran Bretagna e così via.
SONDAGGI INTERNI
Per quanto riguarda le nostre rilevazioni che hanno frequenza mensile (ora ogni 1-2 settimane per le Elezioni), abbiamo un database, costruito nel tempo, di circa 14.000 email a cui inviare i nostri questionari, inoltre riusciamo, grazie a banner posizionati in alcuni siti ad ottenere anche 6.000 partecipazioni in 3 giorni. Questi numeri, insieme alla buona qualità e copertura del nostro campione, rendono possibili elaborazioni profonde, su sistemi da noi realizzati ed affinati in anni d’esperienza.
Per i nostri lettori non ci limitiamo a sondare le intenzioni di voto nazionali ma offriamo anche una panoramica completa su ogni regione (ed in questo caso trattandosi di Elezioni Politiche sul Senato). 
Chiaramente non riusciamo ad avere una copertura completa e soddisfacente di ogni regione, per cui interpoliamo secondo necessità con i trend delle regioni limitrofe, partendo da una base storica. Per dirla meglio con degli esempi, i dati regionali della Lombardia sono praticamente autonomi, quelli del Molise o della Basilicata sono pesantemente interpolati con le altre regioni del Sud.
 
PRESENTE e FUTURO
I buoni riscontri che abbiamo ricevuto, in particolare in questi ultimi mesi, le visite in forte aumento, le pubblicazioni sul Corriere della Sera, su Libero e le richieste per via privata dei nostri dati da parte di alcuni partiti politici ci spingono verso un’ulteriore evoluzione.
E’ quindi nostra intenzione professionalizzare il servizio,  realizzando, inoltre, sondaggi di carattere politico-economico su misura per chi ne farà richiesta. Per fare questo verrà, dopo le Elezioni Politiche, istituita una società, al fine di garantire al nostro lavoro piena dignità.
Se qualche partito politico, testata giornalistica, o altro volesse usufruire dei nostri servizi può contattarci mandando una mail all’indirizzo sulla destra.
Curiosità, domande ecc, vi preghiamo di scrivere nell’indirizzo e-mail sulla destra o tramite il box contatti in alto, vi risponderemo.
F.A.Q.
 
in aggiornamento..
Tags: