I sondaggi di GPG: Riepilogo Globale e Commenti

PIEMONTE


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA viaggiano attorno al 50%, in crescita di mezzo punto percentuale rispetto ad una settimana fa, ed in linea con le Europee, avanti di circa 2-3 punti su quelle di CENTRO SINISTRA.

Il POPOLO DELLA LIBERTA’ viaggia attorno al 27% (circa 5 punti sotto le Europee), la LEGA NORD e’ molto vicina al 20% (+4%), il PARTITO DEMOCRATICO si attesta sui valori delle europee attorno al 24-25%, l’IDV e’ al 6-7% (-2%); l’UDC in questa fase perde consensi e dovrebbe attestarsi al 5-6%.


CANDIDATI

Resta l’Incertezza assoluta, trascurabile ed attorno al punto percentuale il vantaggio di Cota (CDX) che si attesta su 49-49,5% su Bresso (CSX+UDC) che e’ sul 48-48,5%. Importante capire se Bono e Rabellino riusciranno a raccogliere le firme, la defezione di uno dei due darebbe un vantaggio a Cota o alla Bresso.


PREVISIONE GPG

AD OGGI SI CONFIGURA COME LA SFIDA PIU’ APPASSIONANTE ED INCERTA!

Nelle ultime 2-3 settimane si e’ passato da un pareggio assoluto, ad un vantaggio di qualche decimale per Cota (CDX), ed un paio di punti sulle liste. Decisiva risulterà la capacità per entrambi gli schieramenti di motivare il proprio elettorato e far passare i mal di pancia (ai pidiellini moderati e finiani per Cota, ai cattolici di Casini piu’ conservatori in casa Bresso).

In virtu’ del fatto che tra gli indecisi la Bresso ha qualche chance in piu’ di raccogliere voti, la regione e’ TOSS UP ASSOLUTO….PREMATURO SBILANCIARSI!

(mi riservo di formulare tale previsione a valle della presentazione delle liste)



LOMBARDIA


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA viaggiano attorno al 57-58%, poco sotto il risultato delle Europee, avanti di ben oltre 25 punti su quelle di CENTRO SINISTRA, appena sopra al 30%

Il POPOLO DELLA LIBERTA’ viaggia attorno al 29% (circa 5 punti sotto le Europee), la LEGA NORD e’ sul 26% (+3/4%), il PARTITO DEMOCRATICO si attesta sui valori delle europee attorno al 21%, l’IDV e’ sul 5% scarso (-1%); l’UDC in corsa solitaria non va male e si piazza al 5-6%.


CANDIDATI

Corsa scontata con Formigoni (CDX) che si attesta sul 57%, Penati (CSX) che e’ poco sopra il 30%, Pezzotta (UDC) sopra al 6%, Agnoletto (COM) poco sopra al 3%, Cappato (RAD) sul 2% e Crimi (M5S) all’1%


PREVISIONE GPG

VITTORIA FORMIGONI con margini imbarazzanti!

La LEGA NORD non dovrebbe superare il POPOLO DELLA LIBERTA’ in regione, anche se ci dovrebbe riuscire in diverse province dell’alta Lombardia.

VENETO


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA viaggiano attorno al 57%, poco sotto il risultato delle Europee, avanti di poco meno di 25 punti su quelle di CENTRO SINISTRA, attorno al 32-33%

Il POPOLO DELLA LIBERTA’ viaggia attorno al 23-24% (-5/6% sulle Europee), la LEGA NORD e’ sul 31-32% (+3%), il PARTITO DEMOCRATICO poco sotto i valori delle europee attorno al 20%, l’IDV e’ sul 5% abbondante (-1/2%); l’UDC in corsa solitaria non va male e si piazza al 6-7%.


CANDIDATI

Corsa scontata con Zaia (CDX) che si attesta sul 56-57%, Bortolussi (CSX) che e’ in leggera ripresa al 32/33%, De Poli (UDCLVRIV) ultimamente un po’ in affanno sull’8-9%; agli altri le briciole


PREVISIONE GPG

VITTORIA ZAIA anche qui con margini imbarazzanti!

La LEGA NORD superera’ il POPOLO DELLA LIBERTA’ in regione in modo netto, anche se ad oggi e’ difficile dire se finira’ avanti di 5 punti o di 10 (dipende dalla campagna elettorale).



LIGURIA


LISTE

Liste di CENTRO DESTRA viaggiano attorno al 47/48%, un po’ sopra il risultato delle Europee, mentre quelli di CENTRO SINISTRA, attorno al 49-50%

Il POPOLO DELLA LIBERTA’ viaggia attorno al 27/28% (-6/7% sulle Europee), la LEGA NORD e’ sul 12-13% (+2/3%), il PARTITO DEMOCRATICO poco sotto i valori delle europee attorno al 27/28%, l’IDV e’ sul 6/7% (-2%); l’UDC va male sul 4%.


CANDIDATI

Corsa aperta con Burlando (CSX+UDC) che si attesta sul 49-50%, Biasotti (CDX) resta sul 48%; agli altri le briciole


PREVISIONE GPG

VITTORIA BURLANDO!

(mi riservo di riformulare tale previsione a valle della presentazione delle liste)

Mi sbilancio, ma ad oggi reputo realistica alla fine una mobilitazione del classico elettorato di CSX, ed un vantaggio finale per Burlando seppur molto risicato.

Difficile che si verifichino in contemporanea almeno 2 delle 3 pre-condizioni per la sconfitta di Burlando, e cioe’: 1) calo generalizzato nazionale del CSX rispetto alle europee 2) campagna elettorale disastrosa di Burlando 3) I candidati di disturbo a sinistra (Radicali, PCL) riescono a raccogliere le firme, mentre nessuno a destra



EMILIA ROMAGNA


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA viaggiano attorno al 40%, poco sopra il risultato delle Europee, sotto di una dozzina di punti su quelle di CENTRO SINISTRA, attorno al 52%

Il POPOLO DELLA LIBERTA’ viaggia attorno al 23% (-4% sulle Europee), la LEGA NORD e’ sul 14-15% (+3/4%), il PARTITO DEMOCRATICO poco sui valori delle europee attorno al 39%, l’IDV e’ sul 5/6% abbondante (-2%); l’UDC in corsa solitaria tiene e si piazza al 4-5%.


CANDIDATI

Corsa scontata con Errani (CSX) che si attesta sul 54% in crescita, Bernini (CDX) che e’ in leggera flessione al 38/39%, Galletti (UDC) poco sotto il 5%; agli altri le briciole


PREVISIONE GPG

VITTORIA ERRANI con margini notevoli

Alla fine secondo me, il CSX riuscira’ a mobilitare il proprio elettorato, per cui mi sbilancio a dire che l’ottimo Errani (CSX) riscira’ a traguardare il 55%, lasciando la Bernini (CDX) sotto il 38%.

Con un minor astensionismo la LEGA NORD alla fine si potrebbe piazzare al 13/14% ed il PARTITO DEMOCRATICO potrebbe anche vedere quota 40%.



TOSCANA


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA viaggiano attorno al 37-38%, poco sopra il risultato delle Europee, sotto di oltre 15 punti da quelle di CENTRO SINISTRA, attorno al 55-56%

Il POPOLO DELLA LIBERTA’ viaggia attorno al 27-28% (-4% sulle Europee), la LEGA NORD e’ sopra al 7% (+3%), il PARTITO DEMOCRATICO poco sui valori delle europee attorno al 40%, l’IDV e’ sul 5 (-1/2%); l’UDC in corsa solitaria tiene e si piazza al 4-5%.


CANDIDATI

Corsa scontata con Rossi (CSX) che si attesta sul 55/56% in crescita, Faenzi (CDX) che e’ sul 37%, Bosi (UDC) poco sotto il 5%; agli altri le briciole


PREVISIONE GPG

VITTORIA ROSSI con margini imbarazzanti

Alla fine secondo me Rossi (CSX) riscira’ a traguardare il 56/57%, lasciando la Faenzi (CDX) al 35-36%.

La LEGA NORD alla fine si potrebbe piazzare al 6/7% ed il PARTITO DEMOCRATICO superera’ di certo quota 40%.



MARCHE


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA sul 42%, in linea con le Europee, sotto di appena 5 punti da quelle di CENTRO SINISTRA, attorno al 47% (in calo nel periodo).

Il POPOLO DELLA LIBERTA’ viaggia attorno al 32% (-3% sulle Europee), la LEGA NORD e’ sul 7/8% (+2%), il PARTITO DEMOCRATICO sui valori delle europee attorno al 30%, l’IDV e’ sul 6/7 (-2%); l’UDC in corsa col CSX si piazza al 6/7%, in calo sulle europee.


CANDIDATI

Corsa aperta con Spacca (CSX + UDC) che si attesta sul 47% in calo, Marinelli (CDX) che e’ sul 41% abbondante, Rossi (COM + SEL) cresce al 9%%; agli altri le briciole


PREVISIONE GPG

VITTORIA SPACCA con margini non enormi

Alla fine secondo me Spacca (CSX + UDC) riuscira’ a traguardare il 47-48%, lasciando la Marinelli (CDX) appana sopra il 40%; Rossi (COM + SEL) si avvicinera’ al 10%, grazie ad un eccellente risultato ad Ascoli

In regione ci saranno 2 partiti al 30-32% (POPOLO DELLA LIBERTA’ e PARTITO DEMOCRATICO) e 4 blocchi sul 6-8% (LEGA NORD, IDV, UDC, COM + SEL).

UMBRIA


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA sul 41%, in linea con le Europee, l’UDC al 5-6%, quelle di CENTRO SINISTRA sopra al 50%


CANDIDATI

Corsa quasi ciusa con Marini (CSX) che si attesta sopra al 50%, Modena (CDX) che e’ sul 40-41%, Binetti (UDC) cresce al 6%%; agli altri le briciole.


PREVISIONE GPG

VITTORIA MARINI di slancio

Il distacco dipendera’ anche da quali candidate di disturbo a sinistra realmente riescano a presentarsi (molto probabili i Radicali, incerti i grillini del M5S ed il PCL)



LAZIO


LISTE

Non mi soffermo sui risultati delle single liste che comunque And vi ha dato. Evidenzio solo che le liste di CENTRO DESTRA, che qui include l’ UDC sono di almeno 5 punti sopra quelle di CENTRO SINISTRA.


CANDIDATI

Polverini (CDX) e’ avanti di 2-3 punti sulla Bonino (CSX).


PREVISIONE GPG

VITTORIA POLVERINI con margini molto ristretti

Partecipazione al voto non elevata.

(mi riservo di riformulare tale previsione a valle della presentazione delle liste)

Mi sbilancio, ma ad oggi reputo realistica una vittoria del CDX di 2 o 3 punti almeno, forse piu’. E’ vero che il CDX soffre di un candidate che non piace ad alcuni settori del CDX e della concorrenza di alcune listarelle di estrema destra, ma parte da un vantaggio delle liste a supporto netto.

Inoltre la Bonino non e’ amatissima da alcuni settori dell’ultra sinistra ed ha contro la Chiesa; ricordiamo inoltre che lo scandalo Marazzo qualche effetto lo avra’, anche se l’elettorato non ha una memoria di ferro.

La corsa sara’ quindi difensiva e mirera’ a mobilitare il proprio elettorato ed a non farlo stare a casa, in particolare per la Polverini. Se la Bonino fosse sotto a ridosso delle elezioni, potrebbe cercare di saccheggiare l’elettorato piu’ liberale del CDX anche a costo di far storcere il naso a qualche elettore comunista.

Riaggiorneremo la situazione dopo la presentazione delle liste.



CAMPANIA


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA, che qui include l’ UDC sono sul 54%avanti di 9-10 punti sopra quelle di CENTRO SINISTRA.


CANDIDATI

Caldoro (CDX) e’ sul 53%, avanti di 7-8 punti dal teorico avversario di CSX, che ultimamente appare in ripresa.


PREVISIONE GPG

VITTORIA CALDORO con margini non ampissimi, ma di sicurezza

Anche questa regione, al pari di Calabria e Basilicata ha logiche di voto fortemente legate al territorio ed agli interessi, per cui e’ probabile che ci saranno sorprese. In ogni caso, tradizionalemente in tali regioni esiste una certa tendenza dell’ultimo minuto a salire sul carro del vincitore, che contagia parte dell’elettorato e quindi la vittoria di Caldoro (CDX)e’ un fatto quasi certo.

Conoscendo l’area non escludo che ci siano scandali o mosse della magistratura in piena campagna elettorale: vedremo.



PUGLIA


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA viaggiano sul 45-46%, qui include l’ IO SUD + UDC sono sul 10-11%, quelle di CENTRO SINISTRA viaggiano sul 42-43%


CANDIDATI

Oggi Palese (CDX) e’ quasi al 44%, la Poli Bortone (IO SUD + UDC) sul’11-12%, quelle di Vendola (CSX) e’ quasi al 44%.

Palese (CDX) e’ avanti di qualche punto a Lecce e BAT, e di poco anche a Taranto. Vendola (CSX) e’ nettamente avanti a Foggia, ed in modo assai piu’ sfumato a Bari e Brindisi. La Poli Bortone (IO SUD + UDC) prende un ragguardevole 20% a Lecce, ma e’ assai piu’ debole nel resto della regione.


PREVISIONE GPG

VITTORIA VENDOLA!

(mi riservo di riformulare tale previsione, che dico la verita’ e’ piu’ che altro istintiva, a valle della presentazione delle liste)

Mi sbilancio, ma ad oggi reputo maggiormente concretizzabile una vittoria al fotofinish di Vendola, anche se i numeri dicono ancora pareggio sui candidati e sono favorevoli al CDX come liste.

Cio’ per le seguenti buone ragioni: Vendola (CSX) e’ un vincente ed almeno fino ad oggi e’ riuscito a vincere sfide che sembravano impossibili. Inoltre e’ una “macchina da campagna elettorale” e risulta molto persuasivo e coinvolgente del classico elettorato progressista. Infine e’ sicuramente piu’ conosciuto del suo avversario.

La situazione sembrerebbe paradossale visto che la Puglia tradizionalmente e’ una regione moderata e visto che il governatore uscente non e’ esattamente in cima alla popolarita’ del buongoverno tra i presidenti di regione uscenti, e nel contempo guida una coalizione in cui le coltellate sono state all’ordine del giorno fino a ben poco tempo or sono.

Il CDX si e’ diviso e cio’ e’ un handicap non da poco. Fitto non mi sembra propriamente uno startega di rango.

La Poli Bortone per quanto sia data in calo, difficilmente scendera’ sotto il 10% e pesca in bacini elettorali ed in aree geografiche (Lecce) che tradizionalmente sono piu’ vicini al CDX.



BASILICATA


PREVISIONE GPG

VITTORIA DE FILIPPO con un ampissimo margine di sicurezza

Per questa regione non c’e’ molto da aggiungere, visto che il CSX ha blindato la regione con l’accordo con l’ UDC. La distanza tra le 2 coalizioni dipende molto da logiche elettorali locali, che non sono facilmente decifrabili da chi non vive in loco; per cui non escludo che alla fine il margine sara’ di 15 punti o di 25 (oggi ne prevedo una ventina).


CALABRIA


LISTE

Oggi le liste di CENTRO DESTRA, che qui include l’ UDC sono sul 52%avanti di 4-5 punti da quelle di CENTRO SINISTRA.


CANDIDATI

Anche nell’ipotesi di scontro a 2 Scopelliti (CDX) e’ sul 53%, Avanti di 6-7 punti dal teorico avversario di CSX.

Nel caso di corsa a 3, l’ipotesi oggi sul tavolo e tutto sommato quella piu’ verosimile, Scopelliti (CDX) prenderebbe circa il 50%, Loiero (appoggiato dal PARTITO DEMOCRATICO e da una moltitudine di listarelle) arriverebbe al 30%, mentre Callipo (appoggiato dall’ITALIA DEI VALORI e da altre forze di CSX) sul 20%


PREVISIONE GPG

VITTORIA SCOPELLITI con margini consistenti

Non escudo alla fine una corsa a 2, anche le le probabilita’ stanno diventando minime. Nella corsa a 3, vinceranno logiche di voto legate al territorio ed agli interessi, per cui e’ probabile che ci sara’ una tendenza alla polarizzazione del voto, e Loiero ed il PARTITO DEMOCRATICO regione ha ben piu’ agganci ed influenza di Callipo: comunque la situazione non e’ recuperabile in tale assetto ed il CDX vincera’ bene.

VINCITORI e VINTI


LISTE

CENTRO DESTRA: sul 48% (in calo di quasi un punto sulle europee)

CENTRO SINISTRA: sul 44% (in crescita di quasi un punto sulle europee)


POPOLO DELLA LIBERTA’ sul 30% (-5% sulle europee)

LEGA NORD: quasi al 13% (+1,5/2% sulle europee)

Altri CDX (Pens., NDC, NPSI, LA DESTRA, F.T., Pres): sul 5% (ottimo)

PARTITO DEMOCRATICO: sul 26% (come le europee)

ITALIA DEI VALORI: sul 6% (-2%)

UNIONE DI CENTRO: 6% scarso (sotto le europee ed in calo)COMUNISTI (RC, PDCI): 3% scarso (sotto le europee)SINISTRA ECOLOGIA e LIBERTA’: 3% abbondante (bene al sud)RADICALI: 2% scarso (sotto le europee)Altri CSX (VERDI, SOCIALISTI, ALLEANZA X L’ITALIA, Pres): sul 4% scarso

MOV. 5 STELLE: 0,5% (presenti in poche regioni)

Non escludo che durante la campagna elettorale, se scendesse in campo massicciamente Berlusconi, il PDL possa avere un risultato un po’ meno disastroso. In tal caso, polarizzandosi l’attenzione potrebbero avere qualche chance di migliorare il risultato di lista anche il PD e l’IDV, mentre potrebbero uscire penalizzati, rispetto ai numeri di cui sopra: la Lega, l’UDC e le sinistre.


REGIONI

Ipotizziamo che le cose vadano come da previsione gpg:

CDX : 5 regioni per circa 28 milioni di abitanti

Incerta: 1 regione per circa 4,4 milioni di abitanti

CSX : 7 regioni per circa 17 milioni di abitanti

Le 7 regioni rimanenti (al di la’ dei noti problemi) sono in massima parte vicini al CDX.


COMMENTO GPG

Seppure dopo le elezioni come tradizione dello stivale, tutti si dichiareranno vincitori, o quatomeno soddisfatti, la realta’ sara’ ben diversa.

Se il CDX conquista il Piemonte, il vero stra-vincitore delle elezioni e’ Bossi, con le 2 regioni incamerate e la LEGA in forte crescita. Inevitabile un suo maggior peso su scala locale e nazionale.

Berlusconi con tale assetto avrebbe motivi di gioia (conquista di molte regioni agli avversari e quasi tenuta delle forze della sua coalizione) ed altri di riflessione (forte calo del PDL e maggior peso della LEGA); in ogni caso non sara’ un disastro.

Casini rischia di star ben sotto I risultati delle Europee. Se vince Cota in Piemonte e Vendola in Puglia per lui e’ un disastro. Se poi perdessero anche la Polverini e Caldoro, il disastro sarebbe totale.

Bersani sta adottando una strategia prudente, in cui dira’ che ha vinto anche se conquistasse anche solo le 5 regioni rosse (il suo vero timore e’ l’opposizione interna); in realta’ se il CDX conquistasse le 5 regioni ipotizzate ed anche almeno una regione tra Piemonte e Puglia, e simultaneamente il PD stesse sui risultati delle Europee o sotto di essi, per lui sarebbe una netta sconfitta e difficilmente durerebbe fino al 2013.

Tra gli sconfitti, di certo Di Pietro ed I Comunisti.

Soddisfazione o delusione per Radicali e Vendola a seconda della vittoria o sconfitta di Bonino e Vendola.

Grillo e’ fuori quota, lui vince comunque, anche con lo 0,1%.
Tags: