lunedì 26 aprile 2010

Sondaggi Gpg, Elezioni Politiche, 24 aprile, [ipotesi 2] Caos al senato, Boom Lega!

Posted on 21:20 by Andrea Lenci

Tracollo di PDL e PD, Fini al 5%, vola Grillo, bene SEL, tengono UDC e IDV. CDX domina al Nord con la Lega primo partito, CSX vince nel centro, pareggio al Sud con affermazione dei Centristi; il CDX non ha una chiara maggioranza al Senato.

(var. risp. ipotesi base)

CENTRO DESTRA: 43,4% (-2,8%)

- POPOLO DELLA LIBERTA':28,0 % (-3,4%)
- LEGA NORD: 13,7% (+0,8%)
- LA DESTRA: 0,9% (-0,2%)
- ALTRI CDX (UDEUR, NPSI, ADC, PRI, etc): 0,8% (-0,1%)
CENTRO: 13,7% (+5,7%)
- UNIONE DI CENTRO: 5,8% (-0,1%)
- PARTITO DELLA NAZIONE DI FINI: 5,0 (+5,0%)
- ALLEANZA PER L'ITALIA: 1,6% (+0,4%)  
- PARTITO DEL SUD (MPA, IO SUD): 1,2 (+0,4%)

CENTRO SINISTRA: 37,6% (-2,8%)
- PARTITO DEMOCRATICO: 23,1% (-2,1%)
- ITALIA DEI VALORI: 6,6% (-0,2%)
- SIN. ECO. LIB.: 3,3% (
-0,2%)
- FEDERAZIONE DELLE SINISTRE (RC, PDCI): 2,1% (-0,1%)
- RADICALI: 0,9% (
-0,1%)
- SOCIALISTI: 0,8% (-0,1%)
- VERDI: 0,7% (INV)

MOV. 5 STELLE: 3,5% (
-0,2%)
FIAMMA TRICOLORE, FORZA NUOVA: 0,7% (-0,1%)
ALTRI: 1,1% (-0,1%)


Il commento:
Il CDX perde circa 3 punti verso il blocco centrista; nei guai al sud.
Il PDL perde circa 3 punti, il 75% verso Fini ed il resto verso LN e Partito del Sud.
La spaccatura nel PDL avvantaggia la Lega che diventa anche primo partito al Nord.
La Destra e partiti minori risentono del nuovo assetto in modo modesto.
Il Centro risulta irrilevante o quasi nel Centro-Nord, al Sud è l'ago della bilancia.
L'UDC tiene più o meno i suoi voti.
Il partito di Fini raccoglie il 50% dei voti dal CDX (specie PDL), il resto da astensione e CSX (specie PD).
Poli Bortone e Miccichè fanno crescere i consensi, seppur in modo modesto.

Il CSX perde circa 3 punti verso il blocco centrista.
Il PD ha un piccolo crollo, 2 punti secchi persi, specie verso il nuovo partito di Fini, in misura minore verso API.
IDV, Radicali, Socialisti, Verdi,
FDS, SEL risentono del nuovo assetto in modo modesto.


Grillo perde qualche decimale, gli altri stabili.

569 Response to "Sondaggi Gpg, Elezioni Politiche, 24 aprile, [ipotesi 2] Caos al senato, Boom Lega!"

.
gravatar
dariosiculo Says....

e ancora non lo abbiamo visto in campagna elettorale....

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

certo che quelli del pd che votano fini... brrr...

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

vai gianfranco,facci sognare....... :-D

.
gravatar
ululon mc Says....

Ma chi è il nuovo antiberlusconiano...Beard? Beh, qualcuno che vota Fini a sx ci sarà.

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

l'hai visto bersani,in fondo si può capire.......

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

io non so se voterò per sempre SB, però quando non lo farò piu non mi tramuterò nell'ennesimo antiberlusconiano

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

cmq pronto a scommettere che gli schieramenti non saranno questi.

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

nn bisogna scartare nulla nella vita,pensa,io sono stato aennino...... ;)

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

cmq se il terzo polo decolla (spero di no), abbiamo bisogno di una nuova legge elettorale che permetta di vincere nettamente anche con meno voti, a prescindere da chi poi vince..

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

magari ci fosse una nuova legge elettorale.........

.
gravatar
BEARD Says....

And non sono antiberlusconiano anzi unicamnete non mi piacino certi atteggiamento ma non sono antiberlusconiano, io pensa che lo riconosco come il leader oggi del mio partito, solo che ripeto non mi piaciono certe , il mio messaggio ironico è venuto fuori in base a quella voce insistente che dice Silvio avrebbe detto che lui porterà via a Fini utti i suoi ( e con Labocceta cè riuscito sembra), io sono forse antileghista e contro certi personaggi che gravitano intorno a Silvio, sia dentro che fuori il palazzo e Dario può confermarlo ho sempre difeso Berlusca in altri blog

.
gravatar
ululon mc Says....

Preticamente lo stesso percorso di Krentak  :-P

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

hai ragione,beard,sei un vero partigiano...........

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

non so Diarioelettorale sono dati gpg.. cmq sufficienti, credo sui 1000

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

beard quelle parole SB non le ha pronunciate in pubblico sarei prudente

ma se diventa che chi sta confini è un coraggioso indipendente e chi sta con berlusconi è un prezzolato.. beh io non ci sto

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

ora vado, domattina dalle 9 alle 12, preparo qualche post con i dati delle macroregioni che si autopubblicheranno nei prox giorni. quindi ci sarò. bye bye a domani

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

....eppure è la triste realtà..... 8-)

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

come me piace vedè i destri litigareeeeee...

.
gravatar
BEARD Says....

Non ho mai detto questo and io non dico che chi è con Silvio è un prezzolato io nel caso mi riferisco a singolo soggetti stile Bondi ad esempio, sugli "acquisti di Finiani m ahime silvio non è nuovo a certi tentativi sembra, nulla di penale ma insomma la telfonata a Saccà non è un precedente rassicurante, cmq anche io mi auguro che non sia vero

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

che poi ste litigate son niente in confronto ai veri maestri, i fisici nucleari comunisti. Che in quanto a scissione delle particelle subatomiche con percentuali dello zerovirgola sono veramente imbattibili...

diliberto/ferrando/ferrero docet

.
gravatar
mauro: la memoria del male è il prezzo necessario perchè germogli il bene Says....

sono tutti alla ricerca della particella di Dio... ;)

.
gravatar
BEARD Says....

Pablu' visto che la sx non esiste piu nonci resta litigare tra noi ;) , certo battute a parte come dicevano qualche giorno gfa a l tgr in tutto ciò il csx dove sta?

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

 pare che Rizzo voglia chiamare il suo nuovo partito "Rifondazione Comunista del Bosone di Higgs"

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

<span></span><span>Per il giorno 29 Aprile 2010 un comitato di imprenditori di Martina Franca ha organizzato una manifestazione che avrà inizio alle ore 9.00 con raduno del corteo presso Piazza Crispi per poi concludersi in Piazza XX Settembre al fine di denunciare l'immobilismo dell'Amministrazione Comunale di Martina Franca riguardo i temi di interesse pubblico e lavorativo. Alla manifestazione parteciperanno tutti gli imprenditori e le forze lavorative per denunciare e contestare tale atteggiamento di innattività ed inneficienza. Al termine del corteo prenderanno la parola alcuni imprenditori Martinesi per denunciare la difficoltà in cui versa l'economia locale.</span>

Mi è appena giunto questo comunicato stampa, indovinate di che colore è l'amministrazione di Martina ? 50.000 abitanti

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

il csx? non vede non sente e non parla. e non esiste, mi sa.

.
gravatar
mauro: la memoria del male è il prezzo necessario perchè germogli il bene Says....

'notte..domani 8 ore di lezione e poi per chiudere in bellezza una conferenza tenuta da un prof australiano..."Phytoremediation of metal-contaminated soils: the journey and the way ahead"

.
gravatar
mauro: la memoria del male è il prezzo necessario perchè germogli il bene Says....

pabo ti sei visto vendola da fazio?

.
gravatar
Marco-boomerang x Renata e Vincenzo Says....

la puglia dopo la breve parentesi 2009 (bari bat e lecce) immediatamente rientrata nel 2010........tenderà ai livelli del 2004/2005 wait and see 8-)

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

a breve il nostro jack in onda su radionation, potete sentirlo dal playerino in home

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

tanto che lo so che vuoi recuperare i suoli inquinati solo per coltivarci l'erba, comunista!!!

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

no ero in treno, magari me lo guardo stasera, ma c'ho un'altro ppt da finire per giovedì...

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

cmq la PEC io la tengo da 1 anno e passa

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

pablo,ma lì a torino si sa qualcosa per le comunali 2011????

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

cadranno mottola, massafra, castellaneta a Martina. Sembra quasi un sogno

.
gravatar
Marco-boomerang x Renata e Vincenzo Says....

ogni cosa al suo tempo

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

eh io son in stanza a Bologna e le voci che arrivano da mio padre son interrotte perchè è in vacanza, le ultime erano di primarie quasi certe...

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

cmq la mail da un commercialista mi è arrivata...chi l'avrebbe mai detto :)

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

allora saprai anche qualcosa di bologna????? :-D

.
gravatar
Gianlu3 Says....

Si dimette il sindaco di Oristano
"Ha prevalso la politica becera"

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

ohi,gianlu,com'è la situazione lì in sardegna????

.
gravatar
Marco-boomerang x Renata e Vincenzo Says....

ma nn è di firenze like you?

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

si,ma so che sta seguendo le provinciali sarde.......

.
gravatar
Marco-boomerang x Renata e Vincenzo Says....

se d'alema nn parte da civitavekkia x cagliari col suo barcone se pò fa :-D

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

purtroppo vedo già la sua losca figura che dice che il vento sta cambiando.........

.
gravatar
Marco-boomerang x Renata e Vincenzo Says....

sto rileggendo questo post di dicembre

http://www.scenaripolitici.com/2009/12/la-puglia-in-mano-ai-democristiani.html

mi sto commuovendo........tutto è andato nella maniera opposta!!! FORZA NICHY :-D

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

eh,già,io vendola lo davo per morto,ho dovuto ricredermi.........

.
gravatar
Marco-boomerang x Renata e Vincenzo Says....

e invece ke mi dite di questo post

http://www.scenaripolitici.com/2009/05/elezioni-amministrative-2009.html

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

.
gravatar
Gianlu3 Says....

ciao julio!!
si sto seguqndo un po' le provinciali sarde anche se sono toscano!!
ho letto un po' d cose, i migliori giornali sono l'unione sarda e la nuova sardegna, c sono un po' d notizie....si prevede alto astensionismo!
per la provincia di cagliari è un gran casino: il pdl è spaccato con 2 candidati, l'idv nn vuole appoggiare Milia del pd.
Sidro cmq ci illumini!

.
gravatar
julio gita a tuscania Says....

.....dalle altre parti andiamo uniti,spero.......

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

e domani il governo della m.... del fare discuterà di nuovo di intercettazioni.

avanti con le riforme (e coi babbioni che ancora votano sti cialtroni delle libertà perchè si facciano gli affari loro....... un'intera casta che campa una vita senza fare un kazzo grazie al voto di poveri ingenui italiani medi).

.
gravatar
pix Says....

no per difendere il mio post...anche perchè è indifendibile :)   :)   :)

ma è di dicembre..... pre tutto :)

cmq nn posterò più nulla in segno di autoflagellazione :)

cmq Vendola ha vinto anche grazie ai democristiani ;)

.
gravatar
mauro: la memoria del male è il prezzo necessario perchè germogli il bene Says....

buongiorno!

.
gravatar
mauro: la memoria del male è il prezzo necessario perchè germogli il bene Says....

:)  ma ti immagini che casino seguirla? già in inglese è difficile, figurati con l'accento californiano!!

.
gravatar
mauro: la memoria del male è il prezzo necessario perchè germogli il bene Says....

sai come mi diverto quando rileggo tutti i vecchi post...nei quali tutti mi davano per pazzo e vendola per morto? ;)

.
gravatar
pix Says....

anch'io x un periodo c ho creduto....ma poi sono tornato in me... :)

cmq giunta monocolore o quasi ;)

.
gravatar
mauro: A Darwininan approach to mine closure and restoration Says....

invece quella nel nick è la conferenza di domani!! voglio proprio capire di che diamine parla!!

.
gravatar
mauro: A Darwininan approach to mine closure and restoration Says....

giunta monocolore...speriamo!

.
gravatar
pix Says....

faccio già fatica a tradurre il titolo .....immagina se dovessi capire cosa diranno 

.
gravatar
mike dal umbria Says....

buon giorno a tutti bello scenario anche se secondo me il csx starebbe non pò più alto

.
gravatar
pix Says....

leggi i nomi sulla gazzetta tolto il vice e nicastro idv sono suoi fedelissimi

.
gravatar
pix Says....

dai mauro così sembra che gpg ha preso una topica ma ad ottobbre era un'altra galassia :)

.
gravatar
mauro: A Darwininan approach to mine closure and restoration Says....

ma no...gpg è una grande ed è la migliore... ;)  anche se la puglia è una delle regioni in cui ha sbagliato di più..sempre meno di tanti altri sondaggisti!

p.s. non è l'articolo in se..ma i commenti...mi sto divertendo un mondo....ora vado però...ciao!!

.
gravatar
mauro: A Darwininan approach to mine closure and restoration Says....

si lo sapevo....voglio dire che il pd preme...ma nn credo che vendola ceda sul più bello..

.
gravatar
mike dal umbria Says....

su repubblica si dice che secondo l'ultimo sondaggio del premier la lega sarebbe al 15%

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

vedo che siamo in versione sfottimento vedo :)

ancora la sfera di cristallo non è nell'equipaggiamento di SP&GPG :) perdonateci

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

preparo i post. entreranno uno ogni 2 gg. quindi

NORD domani ore 10
ZONE ROSSE giovedì ore 10
CENTRO-SUD sabato ore 10.

io torno lunedì mattina

.
gravatar
pix Says....

solo chi fa può essere giudicato ;)

cmq rileggendo il mio post di dicembre alla luce dei fatti è ridicolo :)

.
gravatar
nunzio brigante rosso Says....

salve a tutti. trovo fuorviante l'espressione il cdx non ha una chiara maggioranza al senato. andrebbe sostituita con: il cdx al senato non vede la maggioranza manco col cannocchiale.

.
gravatar
HOTDOG - siAmo tornAti! Says....

buongiorno a tutti, solo per dire che ho dei piccoli problemi personali (nulla di grave, non preoccupatevi) e che verrò raramente qui in questi giorni, e anche la fine delle europee 2009 e altro verrà rimandata a tempi migliori

.
gravatar
nunzio brigante rosso Says....

visto che siamo in vena di autocritiche, il mio 4 a nichi vendola nel pagellone appare grottesco (gli altri voti invece sono grosso modo validi). A mia scusante posso dire che prevedevo un udc assieme al cdx e non il suicidio che poi e' avvenuto. pero' ammetto di aver sottovalutato la forza di vendola. a posteriori dico che se la sarebbe giocata anche contro un cdx unito.

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

mi sa che non è così scontato, si gioca tutto nelle regioni in bilico

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

hotdog non preoccuparti, buona fortuna per tutto.. ci sentiamo più avanti :)

.
gravatar
mike dal umbria Says....

vi posto questo articolo sulla ennesima boutade della lega :


La Lega e la mini-secessione : «La Romagna si liberi dell’Emilia»«Reddito pro capite ridotto di un quarto, serve l’autogoverno»

due le proposte di riforma costituzionale
La Lega e la mini-secessione : «La Romagna si liberi dell’Emilia»
«Reddito pro capite ridotto di un quarto, serve l’autogoverno»
<span>MILANO</span> — Se federalismo dev’essere, allora che sia fino in fondo. E a volere l’autonomia questa volta non è il Veneto del Leone di San Marco o la Lombardia-locomotiva d’Italia. La sanguigna Romagna ha deciso di dire bye bye alla florida Emilia, che non sembra intenzionata a fare le barricate. In commissione Affari costituzionali alla Camera sono già in calendario due proposte di legge, firmate dal leghista Gianluca Pini e dal finiano Enzo Raisi: l’obiettivo è rendere autonome da Bologna le Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, costituendo la Regione Romagna. Sia chiaro, la secessione non c’entra. Entrambe le proposte, spiegano i promotori, sono frutto del federalismo, perché l’obiettivo è interpretare le esigenze del territorio. Di quel territorio ancora in mano al centrosinistra, ma in cui il Popolo della Libertà ha raggiunto al 24,5% alle ultime Regionali mentre la Lega è arrivata al 13,7% e dal 2008 piazza progressivamente ad ogni elezioni un numero crescente di consiglieri a tutti i livelli.
<span>Sono due proposte di legge distinte. Ed entrambi i promotori</span> tengono a sottolinearlo. Il deputato Gianluca Pini, «emiliano per caso, perché i miei genitori sono romagnoli da generazioni e io vivo a Forlì», spiega che la sua iniziativa riprende «quanto fatto con Calderoli e Bossi nel precedente governo». È il frutto di un lungo lavoro che ha le proprie radici nelle istanze economiche di un territorio che si sente penalizzato dalle politiche di Bologna. E che ora spera nel federalismo per avere un rilancio. «L’autonomia della Romagna va inserita nella riforma federale dello Stato — continua Pini —. È disomogenea rispetto all’Emilia. Sono due realtà diverse». Prima considerazione, la Romagna è più povera: «Il reddito medio pro capite è di circa un quarto inferiore rispetto alla media dell’intera regione». Seconda riflessione: «Ha una vocazione economica differente. I settori forti sono il turismo, l’agricoltura e l’artigianato. L’Emilia, invece, ha la grande e media industria, le cooperative e ha meno terziario». Infine la storia: «Bisogna considerare i milleottocentosessanta anni di autonomia, l’Italia dei Comuni qui non c’è stata, sono terre pontificie. La questione identitaria e culturale — conclude Pini — non è in secondo piano». Ultima tappa della proposta: referendum confermativo (trattandosi di riforma della Costituzione) solo per i romagnoli. Il Carroccio dell’Emilia non fa obiezioni. Il partito, che fin dall’origine si è costituito in due anime (Emilia e Romagna), rispetta le istanze dei vicini: «Ci sarebbero dei vantaggi reali — conferma Angelo Alessandri, segretario nazionale della Lega Nord Emilia e presidente federale del partito —. Sono due realtà diverse, l’Emilia però ha da sempre una struttura più federalista. Abbiamo sostenuto la richiesta della Romagna anche nella devolution. E una Emilia indipendente piacerebbe pure a noi. Gli emiliani però non sentono questa necessità. È un bisogno dei romagnoli che noi rispettiamo». Ed è proprio questa richiesta dal basso che ha raccolto il deputato del Pdl Enzo Raisi: «La mia proposta nasce dalle istanze che arrivano dal mondo della Romagna. E ora che si parla di federalismo, facciamolo in senso positivo, andando incontro alle esigenze del territorio». [...]

.
gravatar
nunzio brigante rosso Says....

il cdx perde lazio, liguria, puglia, sardegna senza alcun dubbio. e poi il centro gli toglie senatori in tutte le regioni rosse ed in queste. per B. e' una partita disperata.

.
gravatar
mike dal umbria Says....

è questi sarebbero quelli che voglino abassare i costi della politica

.
gravatar
nunzio brigante rosso Says....

raisi hanno detto che lo cacciano. cmq mi sembra un'ottimo modo per perdere altri 5 punti a bologna 2011

.
gravatar
mike dal umbria Says....

non lo so and gia in questa tornata senza l'udc avrebbe perso al centro sud pensa alle politiche

.
gravatar
mike dal umbria Says....

ma secondo loro maestri come si risparmiano i costi facendo due nuove regioni , ma quelli della lega sono quelli che non vogliano abolire le province ma di che cosa ci meravigliamo

.
gravatar
ale itr Says....

Finifuturo  è tenuto in piedi dai media vicini al pd. caos al senato non governa nessuno, men che meno fini che avrà cinque senatori se alleato con la sx. uno , forse, da solo.

.
gravatar
mike dal umbria Says....

ma in fatti fini non si allea con il csx se guardi bene lo scenario è con il centro

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Controproducente, si consegnerebbe, fra l'altro, un'altra regione al centrosinistra... A parte quello, questa proposta che mi sa tanto di provocazione, la Lega ha pure sbagliato: visto che, se si eccettua Bologna, prende le percentuali maggiori nelle province emiliane doveva dire: L'Emilia si liberi dalla Romagna...

.
gravatar
mike dal umbria Says....

da affari italiani

Che cosa accadrebbe se si andasse a elezioni anticipate in autunno? Chi vincerebbe? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Maurizio Pessato, amministratore delegato dell'Swg e uno dei più famosi sondaggisti in Italia. "Se si vota dopo l'estate vuole dire che c'è stata una rottura nel Pdl, che potrebbe essere provocata da una caduta sulla Giustizia o sul federalismo. A quel punto Berlusconi - ma stiamo parlando di scenari fantapolitici - potrebbe rompere gli indugi e costringere i finiani a votare contro la fiducia. Il primo passaggio sarebbe quello di cercare di formare un altro governo senza elezioni. Ma diciamo che non ce la farebbero a causa di veti incrociati".
 
"La situazione potrebbe vedere la formazione di tre grandi aree: Pdl (berlusconiano)-Lega-La Destra, un centro formato da Fini-Rutelli-Casini e il Centrosinistra. Tre grandi schieramenti e questo sistema elettorale potrebbe avvantaggiare teoricamente il Centrosinistra, nel caso in cui il Pd riuscisse a mettere in piedi una coalizione ampia, perché con un punto in più avrebbe il premio di maggioranza alla Camera".
 
"Comunque - spiega Pessato - l'ipotesi più probabile è che vincano il Popolo della Libertà e il Carroccio, che però avrebbero grossi problemi al Senato, dove quasi certamente sarebbero minoranza. L'area di centro di Fini e l'Udc (più l'Api) insieme al Centrosinistra, anche se il Pd non riuscisse a fare una coalizione, sarebbe maggioranza perché si coalizzerebbero. Il risultato? Ingovernabilità e governo tecnico per rifare legge elettorale con un Nord in subbuglio, anche se non tutto andrebbe al seguito della Lega. Probabilmente interessi economici e anche i media potrebbero calmierare le spinte di Bossi. Un esecutivo di questo tipo cercherebbe di realizzare un po' di federalismo fiscale e di riformare la legge elettorale. E su questo punto si aprirebbero giochi di vario genere".
 
"L'altra ipotesi è che anche al Senato prevalgano Pdl e Lega e quindi abbiano la maggioranza per governare. Ma è difficile. Berlusconi ha fatto lo statista nel discorso del 25 Aprile per tagliare l'erba a Fini, perché sa che al Senato non avrebbe quasi certamente la maggioranza. Potrebbe avere un consenso esorbitante al Nord ma ci sarebbe la palla al piede della Camera Alta. Molto dipende anche dalla possibilità di riuscire a costruire un'offerta di centro interessante, che metterebbe in difficoltà anche il Pd. Se Fini andasse da solo si fermerrebbe al 4-5%, senza prospettiva politica. Invece con una proposta politica di centro forte si potrebbe tornare ai valori del '94, attorno al 15%. Ma solo se scattasse un'operazione politica convincente. E' vero che il bipolarismo è ormai apprezzato dagli italiani, ma se si votasse in autunno potrebbe esserci una botta forte per i bipolaristi e non è escluso che si arrivi a un tripolarismo con l'idea che possa generare maggiore stabilità".
 
E il Pdl? "Con la prima ipotesi (Fini da solo) resterebbe comunque sopra il 30%. Mentre nel secondo andrebbe sotto questa quota perché lo spazio comincerebbe a mancare". La Lega? Verrebbe esaltata da questo scenario e potrebbe arrivare al 15%, con la formazione di quattro grandi partiti: il Carroccio e il centro Fini-Rutelli-Casini al 15% e il Pdl e il Pd indeboliti, colpevoli di aver riportato il Paese alle elezioni. I Democratici resterebbero certamente sotto il 30%, anche perché non avrebbero il tempo per costruire nulla da qui all'autunno. L'Italia dei Valori soffrirebbe la presenza di Beppe Grillo, che potrebbe sottrarre proprio consensi a Di Pietro. In qualche modo si tornerebbe al '92 [...]

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Ovviamente ritenevo implicito che la proposta di aumentare di una regione il territorio mi vede contrario a prescindere ;-)

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

pessato mi ha chiamato, gli ho suggerito tutto :)

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_27/operazione-calcestruzzi-arrestati-boss_d05bbe6e-51c4-11df-9da0-00144f02aabe.shtml

Quando il Nord frega il Sud

Buondì

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Su suggestione leghista, propongo di dividere la Lomba dalla Rdia

Mi sento molto Lombano e poco Rdiano in effetti

In cantiere anche le divisioni di Vene e To di Pie e Monte, di Ligu e Ria e di Tosca e Ana

Francy, spero che tu non finisca in Ana

.
gravatar
mike dal umbria Says....

dall'analisi che ripoartato sotto mi vieni in mente subbito una cosa che l'attuale legge elettorale è una porcata e va cambiata per chiunche governera in futuro

.
gravatar
mike dal umbria Says....

questi sono tutti matti
pero se faremo cosi almeno governemo ancora più regioni ;) ;)

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Ma basta con questa Lega al 15%, dai, siamo seri. Parliamo di numeri: nel 2008 nelle 13 regioni al voto la LN aveva circa il 9%, in queste regionali ha raggiunto il 12%. La percenuale è aumentata di 1/3 a fronte di un'astensione sempre maggiore, questo vuol dire che la LN ha sì guadagnato dei voti, ma non un'enormità, ha per la maggior parte confermato quelli che aveva e recuperato voti dal PDL. Se a livello nazionale la LN era all'8,3% ora sarebbe all'11% circa, ma se si parla di elezioni politiche molti elettori del PDL che si sono astentuti tornerebbero a votare e molti di questi che hanno votato LN tornerebbero a votare PDL. Vedo quindi la LN al 10%, massimo 11%. In Italia non ci sono mai grandi travasi di voti, contano sempre le alleanze e la legge elettorale, oltre al candidato; il programma e le idee contano come il 2 di picche quando la briscola è fiori.

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

;-)... Io sono per la maxiprovincia, inglobare Firenze e Pistoia in quella di Prato :-P... Sai che ganzo sulle carte d'identità? Luogo di nascita: Firenze (PO) ahahah

.
gravatar
nunzio brigante rosso Says....

non ho capito bene perche' il pd avrebbe portato il paese alle elezioni, ma l'analisi credo sia corretta. infatti quella delle elezioni e' una pistola scarica

.
gravatar
mike dal umbria Says....

i travasi di voti ahime ci sono stati dall'2006 al 2008 e sono passati dal csx al cdx

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Sono d'accordo con te francy, via Regioni e provicie e facciamo i distretti sul modello francese!

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

solo margherite che si sono scoperte udc-ine.

e udc-ine che si sono scoperte pdl mike.

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Per spezzare una lancia a favore degli amici leghisti devo dire che, comunque, nella tanto amata Costituzione Italiana era prevista la suddivisione, in un secondo momento, di Emilia e Romagna come per quella, poi realmente avvenuta (e ancor più inutile a mio avviso) fra Abruzzo e Molise (ricordate la regione Abruzzi-Molise?)...

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Io li metterei tutti insieme alla Puglia

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Lo scenario di SWG è improbabile, i numeri per fare un governo istituzionale ci sono già in questo parlamento. Un governo supportato da PD-UDC-finiani con astensione di IDV e LN: gli obiettivi del governo sono fare la riforma della legge elettorale, la riforma del fisco e la riforma dell'istruzione. L'appoggio di IDV è garantito in cambio di una riforma sulla giustizia, dove non si toccano le intercettazioni, mentre l'appoggio della LN è garantito solo se si riforma lo stato col federalismo, che non sarà più spinto come volevano loro ma una versione più soft che possa andare bene anche ai sudisti. Fatto sta che per il federalismo PD-IDV-LN dovrebbero avere la maggioranza.

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

PDPV  hai ragione, anceh per me la lega al 15 è esagerata. per me è sul 12

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Sì, ecco, solo quelli, altrimenti mai.

.
gravatar
nunzio brigante rosso Says....

assumere un altro migliaio di persone alla regione romagna e' esattamente cio' di cui l'italia ha bisogno in questo momento. cmq se ci tenete fate pure, tanto sempre noi vinciamo

.
gravatar
mike dal umbria Says....

e allora mettiamoci anche le marche cosi facciomo un unica regione adriatica

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

1 milione di voti circa da MAR all'UDC e 1 milione di voti circa dall'UDC al PDL. Se l'UDC fosse andato con il PDL Veltroni sarebbe ancora segretario, quel milione di voti portava il PD al 36%, la coalizione sopra il 40% e l'intero csx sopra il 46%.

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

E quindi? Non sarebbero conteggiabili come travaso di voti?

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Ma si, come leggere il PD al 23%, insomma, non saremo in ottima salute, ma non esageriamo, dai.

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

L'astensione della LN mi sa che ve la sognate. Per fare un governo istituzionale avreste bisogno del sostegno dell'IdV (e non è detto che basti), con l'astensione di Di Pietro il governo viene immediatamente sfiduciato.

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

si certo la lega sicuramente vi aiuterà a fregarla ;)

.
gravatar
mike dal umbria Says....

bo non lo so perchè il csx alle elezioni politiche del 2006 raggiunse il 49.8 & mentre nel nel 2008 se sommiamo il pd-idv con la sinistra non si arriva al 42

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Notare "<span><span>l'appoggio della LN è garantito solo se". Va che premessa che ho scritto.
</span></span>

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

noi sellini vi pappiamo a colazione, è questa la verità ;)

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Ho già detto che sono contrario, solo volevo porvi all'attenzione ciò che dice la vostra Bibbia: la Costituzione Italiana eheheheh ;-)

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

per me è una cavolata il discorso che portate avanti

.
gravatar
mike dal umbria Says....

secondo i voti il travaso è stato tutto interno alle forze centriste

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

SEL, LN e M5S sono gli unici movimenti in espansione. tutto il resto scricchiola

.
gravatar
Pirata Romano - E' nata Ilaria Says....

... IL PD IN PUGLIA DEVE FARE MEA CULPA PER I PROSSIMI 100 ANNI ...

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Precisato che la Lega è disposta a tutto per raggiungere i propri scopi, quindi anche ad appoggiare un Governo tecnico se le garantisce qualcosa a cui tiene particolarmente, non credo che sia necessario cmq il sui appoggio per varare un Governo tecnico

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Con questi discorsi si son sempre prese delle scoppole elettorali, vedi cdx in Friuli-Venezia Giulia nel 2003...

.
gravatar
Pablo meno oberato Says....

e, si può mettere un tasto del tipo "mi piace un terzo della tua affermazione"?

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Nel 49,8 di Prodi erano presenti pure lo 0,9% dei Pensionati e l'1,4% dell'UDEUR che si sono presentati dentro il PDL, quindi tirando via questo 2,3% arriviamo al 47,5%; tiriamo via un 3% per lo spostamento dei margheritini verso l'UDC e le microliste centriste e tocchiamo il 44,5%, il restante 1% sono gli elettori della sinistra radicale che votarono LN alle politiche 2008. Che ne dite?

.
gravatar
mike dal umbria Says....

pirata auguri anche da parte mia e dell'umbria per la nuova arrivata

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Auguriiiiiiiii!!!

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

Il problema non è se la Lega lo appoggerebbe: è ovvio che lo farebbe dietro la garanzia del federalismo. Il problema è che la ragione sociale del finianesimo è il boicottaggio del federalismo in nome del meridionalismo piagnone. Quindi, come potete immaginare che un governo nasca per opporsi al federalismo e poi coopti la Lega?

.
gravatar
mike dal umbria Says....

allora cosi non mi sembra male e infatti alla fine di questo conteggio esce fuori un csx al 42/43 & come è adesso

.
gravatar
Pirata Romano - E' nata Ilaria Says....

... GRAZIE RAGAZZI: IN GIORNATA VI POSTO QUALCHE FOTO DELLA PICCOLA MERAVIGLIA (SE AND-L ACCONSENTE) ..

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Non ne ho idea, dico solo che la Lega è capace di tutto

Tutto qui

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Camera dei deputati: 630 seggi: maggioranza 316

PdL: 276 seggi
LN: 60
MpA: 8
PD: 217
IdV: 29
UdC: 36
Altri:4

Un governo tecnico PD-IdV-UdC-MpA conterebbe, assumendo che gli "altri" ci starebbero, su 294 voti, avrebbe bisogno di 22 finiani (se l'IdV ci sta)

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Intanto vediamo che accade oggi in Sicilia...

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

Il governo istituzionale nascerebbe contro il federalismo. Già solo questo rende impossibile alcun accordo con la Lega. Tra l'altro, fanno fatica a mettersi d'accordo all'interno del PdL o del PD e secondo voi un governo PD-UdC-Finiani, con appoggio esterno di IdV e Lega riuscirebbe a mettere in cantiere tutto quel popò di riforme? Il vostro ottimismo è davvero encomiabile.

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Detto che metà dei deputati MpA è stata espulsa dal partito e non appoggerebbe un governo tecnico...

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Il problema è che per me ci starebbero molti + esponenti del PDL (oltre ai fianiani)

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

calcola un 3% in più di astenuti....... dubito che fossero pdl/lega

.
gravatar
nunzio brigante rosso Says....

non si fa nessun governo istituzionale. non ci sono le condizioni. semmai dopo le elezioni, se c'e' il senato bloccato, si chiama draghi a salvare la baracca, o anche tremonti al limite ma con cintura di ferro intorno

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

macchè, tremonti lo voglio senza cintura di castità, così se lo trombano un pò tutti. :)

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Per me invece si fa. Quando verrà meno la minaccia di elezioni anticipate in primavera

Cioè tra qualche settimana

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

scusate ma chi vi ha detto del 3% che si è spostato dai margheritini all'udc? l'elettorato udc è ancora filo CDX, il che smonta questa tesi che tra l'altro mi dovete spiegare un'altra cosa

mi pare l'udc prese nel 2008 il 5,6%.

ora pensare che l'udc abbia cambiato completamente elettorato da un elezione all'altra...  inoltre guardate SA, dilaniata dal voto utile... pensate che i margheritini non abbiano fatto lo stesso? e poi il PD prese il 33 mica il 25

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

Intanto ieri al Consiglio COmunale del Campidoglio la maggioranza è andata sotto di parecchi voti. Pare ci siano stati 11 dissidenti. Accettate scommesse su Alemanno e SPolverini?

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

PD+IDV+LN=309 deputati, vuoi che alcuni del PDL non votino il federalismo? Naturalmente sarà una versione meno spinta di quello che hanno in mente i leghisti. Fini non è contrario a priori al federalismo, quello che preme è che resti salda l'unità nazionale (anche per questo è contrario a forme presidenzialiste, negli anni passati non lo era perchè non si parlava di federalismo, anzi, era un presidenzialista spinto), se il federalismo serve a ridurre i costi e trasferire soldi agli enti locali che devono sempre attendere aiuti dall'alto per il rispetto del patto di stabilità credo che sia una cosa giusta.

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Senato della Repubblica: 315 seggi+7 senatori a vita: 322 Senatori: maggioranza 162

PdL:147
LN:25
MpA:2
PD:118
IdV:14
UdC:3
Altri: 6
Senatori a vita: 7

Un governo istituzionale analogo al precedente avrebbe a disposizione: 143 voti (ammesso che tutti i senatori alla voce "altri" ci stiano e entrambi i senatori MpA anche)... se si aggiungono i senatori a vita (tutti) si salirebbe a 150... Ne servirebbero 12 di finiani...

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

http://roma.corriere.it/roma/notizie/politica/10_aprile_27/aria-rivolta-pdl-menicucci-1602911063581.shtml

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

in italia solo un citrullo o una casalinga di voghera può cambiare idea da CSX a CDX.

insomma, solo i voti degli sfigati possono prendere quella strada. 8-)

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Un governo istuzionale con finiani, UdC e Lega Nord è la cosa più utopica dopo il comunismo reale ;-)

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/27/news/bufera_sulla_ministra_turco-tedesca_schierata_contro_velo_e_crocifisso-3644582/

Ecco un esponente del cdx europeo

Perfettamente d'accordo con lei

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

il governo stabile del fare......

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

E poi, se non l'hai capito, Fini se se ne va è perchè ce l'ha con la Lega Nord

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

In questo crescendo, mi aspetto solo di sentir dire che il governo tecnico verrà appoggiato anche da Berlusconi.

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

<span>Arriviamo quindi ad una opposizione sicura ora di 138. A questi vanno aggiunti a seconda del caso, gli aderenti al gruppo misto che sono:</span>
<span>Pistorio Giovanni (MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud), Russo Giacinto, (Alleanza per l'Italia), Oliva Vincenzo (MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud), Astore Giuseppe ,Bruno Franco,( Alleanza per l'Italia),Burgaretta Aparo Sebastiano, (MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud),Ciampi Carlo Azeglio ,Fantetti Raffaele, Gustavino Claudio, (Alleanza per l'Italia),Levi-Montalcini Rita ,Pininfarina Sergio ,Rutelli Francesco, (Alleanza per l'Italia),Scalfaro Oscar Luigi,Villari Riccardo</span>
google_protectAndRun("ads_core.google_render_ad", google_handleError, google_render_ad);

<span>Quindi da una sommaria visione possiamo prendere come in bilico rispetto a un ipotetico voto di fudicia i senatori dell'MpA che sono in 3, mentre sicuramente contrari i componenti dell'Alleanza per l'Italia di Rutelli che sono 5. Poi ci sono i senatori a vita che dovrebbero essere Scalfaro, Montalcini,Pininfarina.</span>
<span>Quindi in una ipotetia situazione di voto di fiducia dopo un possibile gruppo Fini avremmo una Maggioranza che strutturalmente non potrebbe (con il compra-vendi del momento) andare oltre i 160 senatori (sempre se son tutti present) su una maggioranza di 161. La situazione è quindi tutta da valutare e seguire attentamente. Perchè nel peggiore degli scenari al Senato ci potrebbe essere una opposizione di 162 senatori. Riportiamo sotto i gruppi ufficiali del Senato.</span>
<span>Italia dei Valori 12</span>
<span>Lega Nord Padania 26 </span>
<span>Partito Democratico 114</span>
<span>Il Popolo della Libertà 144</span>
<span>

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

stoico ;)

.
gravatar
Samsei - Fini / Berlusconi Toss up Says....

Non sono di voghera, non sono una casalinga, quindi sono un citrullo! :-)

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

io no, mi aspetto che si dica che convergeranno tutti tranne SB

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

per tutti intendo tutti i parlamentari del PDL. 629-1 finirà ;)

.
gravatar
Antonio - AO MA NO TE PREOCCUPA' (by spolverini) Says....

io aspetto che cada alemagno

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

il governo tecnico è una chiavica.......... quasi quanto Silvio Berlusconi.

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

And-L, sei rimasto indietro, mi pare che questa sia la tesi già di stamattina, governo PD-UdC-Finiani con appoggio di IdV e Lega.

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Credete che tipi come Pisanu o "esponenti della società civile" come... che so... Versace... non ci starebbero?

E sulla carte non sono finiani

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Allora, chiariamo la situazione:
PD-IDV-UDC hanno tutto interesse a sostenere un governo tecnico per bloccare la politica del cdx
Fini ha tutto interesse ad impedire una versione monarchica del cdx, se non riesce ad impedirla verrà espulso dal PDL e i suoi fedeli si compatteranno nel sostegno ad un governo tecnico
La LN ha tutto interesse a portare a casa un qualcosa che assomigli al federalismo fiscale, altrimenti verrebbero derisi se non ci riescono questa volta.
L'unico che ha da perdere in una rottura con Fini è Berlusconi, perchè i numeri di Fini possono fargli perdere la maggioranza in un voto di fiducia su un argomento contrario al programma elettorale del cdx.

.
gravatar
marco Says....

non dimentichiamoci che un voto dato alla Lega è un voto contro Berlusconi... :-D

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

Può darsi. Io non darei neppure per così scontato che tutti gli altri partiti siano monolitici di fronte ad un'ipotesi di governissimo. Sicuro che non ci sarà qualche dissidente anche nel PD, o nell'UdC, o nell'IdV?

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

No, alt, non governo PD-UDC-Finiani. Intendo un governo tecnico come quello di Dini del 1995, appoggiato con voti favorevoli da PDS-PPI-LN. In questo caso governo tecnico appoggiato da voti favorevoli di PD-UDC-Finiani con astensione di IDV e LN in cambio delle loro richieste su giustizia e federalismo.

.
gravatar
Il profeta - Italia default al 12%.....e si continua a crescere. Says....

si va avanti per un bel pò con i Finiani che rompono i maroni su quasi tutto......

punto. che governi tecnici pensate ci possano stare con quei numeri?

.
gravatar
And-L - TESI! Says....

solo io penso che ora la situazione sia piuttosto tranquilla? non mi pare che i finiani negli ultimi giorni abbiano mostrato una gran voglia di far cascare il governo e appoggiare PD-IDV-UDC in un governo tecnico. è vero che sognare no costa nulla, ma manteniamoci coi piedi per terra.

poi io sono tutto contento se si rivota però diamine..

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Ricordo che l'UdC NON è a favore del federalismo fiscale e che, sempre l'UdC, in questi mesi, si è distinta sulle cronache SOLO per l'antileghismo militante... Inoltre ormai è chiaro che Fini se ne voleva andare perchè crede appunto che la golden share sia stabilmente in mano alla Lega Nord

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

Certo, lasciano cadere qualche briciola dal tavolo e la Lega si accontenta.
Boh, credetelo pure, se vi fa piacere.

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

L'alternativa è tenersi Berlusconi.

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Per salvare Berlusconi? Naaaaa

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Sarà tranquilla per qualche settimana, quando la minaccia di elezioni anticipate entro l'anno diverrà una pistola scarica

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Pure io sono d'accordo con te... Qualcuno diceva che sognare è gratiuto molto tempo fa ;-)

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Anche nel 2008 l'alternativa alla caduta del governo era Berlusconi...

.
gravatar
krentak the Arising! Says....

Quella dei finiani è soltanto tattica. Si nascondono in questo momento, ma riaffioreranno presto.

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Sì beh... anche di Prodi dicevate che sarebbe caduto subito

C'ha messo due anni invece che un mese... ma è caduto

Attendere, prego

.
gravatar
Gab - Versione Bender Presidente della Camera Says....

Beh in fondo fino ad ora la Lega non ha ricevuto una mazza di concreto

A parte le poltrone s'intende

.
gravatar
pdpv ---addio PDL--- Says....

Ma guarda, pure io penso che Fini abbia intenzione di restare all'interno del PDL e continuare le sue battaglie di minoranza all'interno del PDL. Ma nel caso Berlusconi lo dovesse espellere o la componente-Fini dovesse votare contro un provvedimento fondamentale nella politica di Berlusconi le carte in tavola cambiano. Fini non sarebbe così irresponsabile da portare il Paese a votare nuovamente, accetterebbe suo malgrado la formazione di un governo tecnico. Spero di essermi spiegato. Lo ritenete uno scenario così irrealizzabile? Vi ricordo che voi propagandavate l'unità di intenti interna al cdx, identità di vedute fra Fini e Berlusconi. E beh, si è visto.
:)

.
gravatar
francy-Chi vota Peppone, vota Baffone Says....

Forse non è chiaro a tutti che la Lega non è un alleato facile, al contrario degli altri partiti ha una logica diversa: infatti se ci fate caso non media molto: sugli argomenti che le interessano non vuole annacquare, su quelli che non le interessano vota tutto a prescindere, invece di fare come gli altri partiti che tendono a trattare su tutti gli argomenti. Quindi se pensate che, in cambio di un federalismo annacquato, darà la sua astensione al governo, mi sa che rimarrete scottati...

.
gravatar
Samsei - Fini / Berlusconi Toss up Says....

Come dicevo io, Fini ha tutto l'interesse di smarcarsi, ma dentro il PDL. Al congresso del prossimo anno si faranno i giochi ...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 569   Nuovi› Più recenti»
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Blog Archive