Sondaggio GPG Luglio: PD 24,7% PDL 19,9% M5S 14,1%

Nuovo Sondaggio GPG. Ricevuto due giorni fa. Da oggi cominciamo con le pubblicazioni. Qui trovate i dati nazionali precedenti.

COMMENTO GENERALE by AND 

Rispetto ai numeri di 2 mesi fa notiamo una continua erosione di CDX e TPI, si difende il CSX guadagnando qualche decimale. Cresce ancora il M5S.
UDC, PD e IDV, oltre al M5S, sono gli unici partiti a registrare un saldo positivo.
Affluenza stabile al 72%.

COMMENTO AI PARTITI  by AND

LA DESTRA FIAMMA TRICOLORE 
stabile, continua ad andare discretamente, tuttavia, col forte calo di PDL e LN, il movimento di Storace non è cresciuto come forse qualcuno si aspettava.
Outlook: stabile, lieve tendenza al rialzo.

Altri di CDX (AdCUdeur, NPSI, PID, Grande Sud ) 
in calo, all’interno di queste forze sappiamo che Grande Sud (che ricordiamo è nato dalla fusione di Forza del Sud, Io Sud e Noi Sud) vale lo 0,6%. In caso di elezioni è probabile che alcune di queste forze affluiscano nel PDL, diverse invece potrebbero fare fronte comune in una specie di Partito del Sud. Sono comunque saldamente collegate (per ora) al PDL e a Berlusconi, dovrebbero far parte della coalizione. 
Outlook: stabile.

LEGA NORD 
continua una lenta erosione dei consensi. Recentemente si riparla di alleanza col PDL, la base sembra alquanto contrario ma c’è un sondaggio che indica chiaramente che, in caso di alleanza col PDL, il numero di coloro che non voterebbero più la LN è pari al numero di quelli che non la voterebbero se questa andasse da sola.
Secondo noi, per ora, la LN non avrebbe problemi a superare il muro del 4%, tuttavia si sono visti sondaggi che agitavano questo spauracchio. Da vedere cosa deciderà la dirigenza ma sembra poco plausibile un ritiro da Roma e secondo me, le quotazioni per una ricomposizione PDL-LN sono in rialzo, certo non c’è nulla di scontato e men che meno di deciso.
Outlook: stabile, lieve tendenza al ribasso.


POPOLO DELLA LIBERTA’ 
continua il calo del PDL, sotto il 20% ora, c’è però una novità, Berlusconi torna in prima linea e questo migliora l’outlook. Un PDL guidato alle elezioni da Alfano sarebbe andato incontro ad una sconfitta epocale, Berlusconi può tentare di ricomporre e riattrarre qualche consenso. Rimane sempre quasi impossibile che il PDL vinca le prossime elezioni (peraltro oggi noi lo vediamo per la prima volta sotto il 20%).

Outlook: lievemente negativo.

FUTURO E LIBERTA’ PER L’ITALIA 
ancora in forte calo, è sui livelli de La Destra di Storace.  Ci sono ancora forti tensioni all’interno. Non è dato sapere come si presenterà alle Politiche. L’UDC ultimamente sembra molto vicina al PD ed il TPI è praticamente smantellato. Il partito è lontano dal 4% e Fini, almeno da fuori, sembra disinteressarsene. Difficilmente vedremo un’inversione del trend a queste condizioni.
Outlook: lievemente negativo

MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE 
stabile. Lombardo è sempre al proprio posto e continua ad assumere in una regione coi conti a pezzi. E’ probabile che MPA prima o poi paghi.
Outlook: lievemente negativo

UNIONE DI CENTRO
stabile, è l’unico partito a salvarsi nel CDX e TPI. Mantiene un buon livello, ultimamente si è avvicinato al PD, non sembra pagare l’esperienza di governo.
Outlook: stabile, lievemente negativo per i prossimi mesi.

ALLEANZA PER L’ITALIA – VERSO NORD 
debole ma stabile. Praticamente invisibili nei media anche per loro c’è l’incognità sulle alleanze.
Outlook: stabile, lievemente negativo

PARTITO DEMOCRATICO 

in crescita di quasi mezzo punto, non lontano dal 25%. Anche per il PD c’è il nodo alleanze da sciogliere, non si attendono grandi scossoni, potrebbe perdere qualcosa nei mesi a causa del sostegno al governo.

Outlook: stabile nell’immediato, lievemente negativo per i prossimi mesi

ITALIA DEI VALORI 
in crescita, sfrutta lo status di opposizione che fornirà benzina perlomeno fino alle elezioni. La crescita del M5S non ha intaccato particolarmente il partito di Di Pietro. Non si attendono scossoni.
Outlook: stabile

Altri di CSX (Lista Pannella – Bonino, PSI, Verdi) 
in lieve calo, il PSI sostiene il governo, Verdi e Radicali non hanno molto spazio nei media, da vedere, se alle elezioni andranno soli o inglobati in altri partiti. Nel dettaglio la Lista Pannella-Bonino ce l’abbiamo all’ 1,3%, il PSI allo 0,9%, i Verdi all’ 1,0%.
Non vediamo grandi margini di crescita.
Outlook: stabile
 
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
in lieve calo, si consolida ormai su questo livello, in linea con IDV. La figura di Vendola ha perso un po’ di smalto comunque rimane un partito preso in considerazione da molti elettori del PD.
Outlook: stabile, lievemente positivo

FEDERAZIONE DELLE SINISTRE 
stabile, si oppongono fortemente al Governo Monti ma hanno poca visibilità. Se la crisi si aggraverà nei prossimi mesi/anni potrebbero crescere molto.
Outlook: stabile, lievemente positivo

MOVIMENTO 5 STELLE
Ancora crescita per il M5S. Per il futuro prevediamo una stasi o una lieve flessione fino alla campagna elettorale dove il M5S ha dimostrato di poter fare la differenza.
Outlook: stabile, lievemente negativo.

LISTE AUTONOMISTE (Veneto Stato, SVP, UV, ecc)
in lieve calo. Restano comunque forze di un certo peso, interesante specialmente Veneto Stato che potrà pesarsi per la prima volta.
Outlook: stabile

ALTRI 
in questa voce sono incluse tutte quelle forze non citate sopra che sono stabili.
Tags: