Corse Ciclistiche Notturne: Giro d’Italia

Per i veterani di SP non sarà una novità, parliamo delle corse ciclistiche notturne, che si svolgono al calar del sole; vi avevano detto che erano state interrotte nel 1904? Balle. Si corrono tuttora e coinvolgono tutti i principali protagonisti.

Oggi vi proponiamo i risultati dell’ultima tappa del Giro d’Italia.

Avevamo ricevuto un resoconto generico, subito pubblicato in un post precedente, ma ora abbiamo una conferma, con annessa integrazione, questa notte, da altra fonte (che ringraziamo).

I risultati cronometrati da un famoso istituto EUROpeo sono i seguenti:

Nibali 29,3
Froome 3,1
Altri Gregari 0,6
ASTANA 33 —

Contador 22,1
Basso 5,7
Cunego 2,7
Scarponi 1,9
Pozzovivo 0,9
Altri Gregari 0,6
SAXO BANK 33,9 —

Stando a quanto riferito, Contador otterrebbe risultati di gran lunga inferiori a Nibali, ma riuscirebbe a recuperare grazie ai compagni di squadra. Basso, l’asso del nord, otterrebbe discreti riscontri, così come Cunego che è come un fratello per Contador. Non tralasciamo la buona performance di Scarponi autore di un paio di scatti sul lato destro della carreggiata; in ultimo, Pozzovivo è autore di discrete performance nelle tappe del Sud.

All’interno del team Cannondale Nibali viaggia intorno ai 30 ma non riceverebbe molto appoggio da Froome, che dopo aver perso male la contesa per avere i gradi di capitano ha visto le sue prestazioni calare molto.

Non abbiamo notizie certe sugli altri corridori, ci hanno solamente raccontato di Andreas Kloeden. L’attempato ciclista tedesco, che corre con i gradi di capitano in un team di secondo livello, sarebbe sui 7,5. Purtroppo non abbiamo notizie della rivelazione dell’anno, Peter Sagan.

 

Noi di SP come sapete pubblichiamo ogni resoconto, questa corsa è stata svolta, tuttavia non garantiamo sul possibile utilizzo di sostanze dopanti da parte del team vincente, vista anche l’affinità col cronometrista, che qui si occupa anche dei controlli antidoping. Il rischio che i titoli vengano poi revocati Lunedì è molto alto.

 

 

 

Tags: