Scenarieconomici.it – Intervista all’economista Alberto Bagnai

Come qualuno avrà notato, da qualche giorno, sulla destra, è spuntato un link al sito “scenarieconomici.it”, questo nuovo URL contiene il sito gemello di scenaripolitici.com e conterrà ricerche, interviste, opinioni di ambito economico. Il sito sarà editato principalmente da Gpg ed ha una grafica  (ancora non del tutto completata)  similare a quella di SP.

Nel sito sono caricati i post più importanti di Gpg fatti negli ultimi mesi/anni su Rischio Calcolato e Scenaripolitici.

Il post d’esordio è un’intervista all’economista Alberto Bagnai.

 

Di seguito l’intervista al Professor Alberto Bagnai, Professore associato di Politica economica, Facoltà di Economia, Uni. G.D’Annunzio, Pescara. Qui il CV del professore (http://www.bagnai.org/ ).
bagnai

D – Professore, sono note le sue tesi sull’Euro; perche’ questa crisi in Europa?

R – Non per fare il “precisino”, ma vorrei chiarire subito che quelle che in Italia sono indicate come le “mie” tesi sull’euro in realtà di mio hanno ben poco. Ci tengo sia per onestà intellettuale (non sarebbe bello attribuirsi idee altrui), sia per far capire quanto sia indietro il dibattito in Italia (dove tesi comunemente accettate all’estero ancora sembrano rivoluzionarie).

L’insostenibilità di una moneta unica in Europa era un fatto ben noto alla scienza economica e agli stessi politici che hanno promosso il progetto di unione monetaria, come oggi vede e dichiara perfino Luigi Zingales, uno degli araldi dell’ortodossia economica italiana. Sono stati del resto i politici stessi a dire che l’euro sarebbe servito a governare i popoli europei a colpi di crisi. Lo documento nel libro e nel mio blog, riportando le tante dichiarazioni pubbliche di Prodi, Monti, Padoa Schioppa, Attali, Juncker, ecc. Non è una sorpresa, non c’è nulla di originale, né di complottistico.

Il problema principale…..

continua su Scenarieconomici.it

Tags: