Sondaggio SCENARIPOLITICI: ITALY INDEX aprile, -42

Questo mese abbiamo censito, oltre al noto “National Occupation Index” (di cui ci occuperemo fra qualche giorno) anche altri due quesiti economici per la creazione di due nuovi “Index”, riguardanti lo sviluppo della situazione economica nei prossimi 12 mesi in Italia ed all’interno del proprio nucleo familiare.

In questo post ci occuperemo dell’ “ITALY INDEX“.

Abbiamo chiesto agli italiani una previsione sullo sviluppo della situazione economica generale dell’Italia. Precisamente abbiamo chiesto se questa potrà migliorare, peggiorare, rimanere stazionaria; lasciando comunque un’opzione per coloro che non saprebbero rispondere o che non volessero farlo.

Il valore degli indici sono calcolati sottraendo la percentuale di “Peggiorare” al valore di “Migliorare”. Il dato massimo teorico è +100, qualora tutti indichino l’opzione “migliorare” (100-0 = 100), il minimo teorico è quindi -100. Lo zero è lo spartiacque tra una condizione positiva (Migliorare più alto di Peggiorare) ed una negativa.

A suo giudizio, nei prossimi 12 mesi, la situazione economica generale dell’Italia dovrebbe:

Migliorare: 11%
Rimanere stazionaria: 32%
Peggiorare: 53%
Non so, non rispondo: 4%

 

ITALY INDEX: -42

 

Gli italiani sono molto rigidi sulle prospettive del loro paese, oltre 1 italiano su 2 prevede un peggioramento della situazione economica. Solo 1 su 10 invece si aspetta un miglioramento

ITALY INDEX parte dunque con un -42.

 

A seguire il disaggregato per coalizioni, si notano grandi differenze tra gli elettori dei partiti di CDX e M5S (più pessimisti), rispetto agli elettori di CSX e Centro (più ottimisti).

CENTRODESTRA (II = -48)
– Migliorare: 9%
– Rimanere stazionaria: 29%
– Peggiorare: 57%
– Non so, non rispondo: 5%

CENTRO (II = -5)
– Migliorare: 30%
– Rimanere stazionaria: 33%
– Peggiorare: 35%
– Non so, non rispondo: 2%

CENTROSINISTRA (II = -21)
– Migliorare: 15%
– Rimanere stazionaria: 45%
– Peggiorare: 36%
– Non so, non rispondo: 4%

MOVIMENTO 5 STELLE (II = -60)
– Migliorare: 6%
– Rimanere stazionaria: 25%
– Peggiorare: 66%
– Non so, non rispondo: 3%

 

 

 

Tags: