Elezioni Federali Tedesche 2013: EXIT POLL e SPOGLIO

Aggiorneremo questo post per tutta la sera fino a che non avremo una situazione chiara…..

 

 

EXIT POLL – PROIEZIONI

Untitled

 

uvotechart626~_v-videowebl.jpg

uvotechart628~_v-videowebl.jpg

 

SPOGLIO


spoglioGER

NEWS

23.50 A questo punto non vediamo chance per FDP e AfD. I primi dovrebbero calare (manca l’EST in cui sono più deboli), per AfD vale il discorso opposto. Domattina completiamo la tabella e la pubblichiamo in un post ad hoc. Ha vinto Angela Merkel ma difficilmente riuscirà a governare da sola (non avviene dal 1957). Probabile un’alleanza con SPD.

23.45 NIEDERSACHSEN completo. Forte calo di Linke e FDP. Il calo di Linke è esattamente la crescita SPD, quello FDP è la crescita CDU.

23.24 BADEN-WURTTEMBERG completo. Crescita in doppia cifra per CDU, calo similare per FDP. Stabile rispetto al 2009 SPD, in calo Linke e Green. AfD sopra il 5%

23.11 THURINGEN completo. Qui AfD ottiene un ottimo 6%. SPD e Linke in forte calo rispetto al 2009

22.45 RHEINLAND-PFALZ completo. Abbiamo corretto un errore nel foglio di calcolo. Ora tutti i secondi voti pervenuti (quelli che determinano se si supera o meno la soglia di sbarramento) sono stati inseriti. FDP sta al 5%, AfD al 4,4%.

22.11SAARLAND completo. Iniziamo ad aggregare i dati, il sito tedesco è un po’ macchinoso. Andiamo alla vecchia maniera. Ogni land completato viene postato in questa tabella aggiornata qui sopra.

21.22Si complica la situazione per AfD.  Il 5% si allontana, seppur impercettibilmente. In lieve calo anche la Merkel.

19.20Qui per lo spoglio in diretta. Però sono ancora al palo.

18.57Ulteriori aggiornamenti confermano che la FDP dovrebbe essere spacciata. Per AfD finale thriller: 4,9%… dovremo aspettare il conteggio di tutti i voti!

18.50Differenze minima tra i dati che si si susseguono. Aspettiamo i dati reali.

18.24Merkel può avere maggioranza assoluta, se FDP entra non dovrebbero aver problemi nel bissare la coalizione che ha governato la Germania dal 2009 ad oggi.

18.01Merkel sugli scudi al 42%, FDP e AfD  sotto il 5% ma d’un soffio, in particolare AfD. I primi exit poll spalancano le porte ad una riedizione della Grosse Koalition, occorre tenere comunque d’occhio FDP e AfD.

17.54 – il nostro amico JK nei commenti: “Financial Times su Twitter: CDU/CSU ca. 40%, SPD 26-28%; AfD ed FDP <5%”

 

alcuni siti utili:

– http://www.spiegel.de/
– http://www.faz.net/
– http://www.sueddeutsche.de/

Tags: