Berlusconi e Lukashenko. Perchè Berlusconi a Minsk?

Che Berlusconi si faccia beffe della storia e dell’ideologia per la realpolitik è storia vecchia, le sue migliori amicizie sono assolutamente trasversali, si va dall’israeliano Sharon, all’islamico Erdogan, passando per Putin, Bush finendo oggi con Lukashenko.
I suoi elogi al leader della Russia Bianca sono stati ripresi da tutti i siti e le testate giornalistiche, insieme allo sdegno dei vari politici italiani; dalla Bonino, a Casini fino a Fassino, si proprio il compagno di partito del D’Alema a braccetto col leader di Hezbollah.
Non ripeteremo quanto già letto, qui si vuole analizzare il fenomeno Lukashenko che a ben guardare, con le dovute proporzioni, non è così diverso dal fenomeno Berlusconi.
Lukashenko, di cui potete leggere qualche riga su wiki, ha 55 anni è un economista, è a capo della Bielorussia dal 1994, è stato rieletto diverse volte con percentuali bulgare, che lascerebbero pensare a consultazioni farsa; va detto che anche agenzie indipendenti hanno rilevato la popolarità del Leader tra i suoi cittadini. Gli USA lo detestano cordialmente accusandolo di non permettere libertà di stampa e libere elezioni, tuttosommato riconoscendogli un certo successo economico. E’ un ex comunista, gode, manco a dirlo, dei favori di Vladimir Putin.
La comunità internazionale è stata da sempre molto dura nei confronti della Bielorussia, specie dopo i fatti del 1998 che sono in breve riportati nella pagina di Wikipedia e che avviarono il paese verso l’emarginazione internazionale.
In generale è difficile approfondire oltre, poche sono le notizie che vengono da questo stato, e poi perchè Berlusconi è andato proprio lì? Quali interessi l’Italia ha in Bielorussia?

Grazie a chi vorrà intervenire, il post rimarrà aperto e verrà aggiornato con i commenti più interessanti.

 

UPDATE/1: Gab nei commenti: “I maligni (e in realtà anche Libero…) dicono che sia andato nella speranza che Lukashenko potesse fornirgli qualche elemento con cui poter ricattare qualche avversario in Patria. Vedi archivi del KGB.”

UPDATE/2: VI.RO nei commenti: “Voi dite che non abbiamo rapporti commerciali con la Bielorussia? O che Mr B. sia andato la per i suoi problemi personali? Io dico che con la Bielorussia molti italiani hanno rapporti “sociali” molto piu’ di quanto possiate pensare. Sapete quanti aerei pieni di bambini bielorussi arrivano (e ripartono) ogni anno dall’Italia? Sapete quanti italiani sperano di adottare bambini bielorussi? Sapete le difficoltà che ci sono per effettuare queste adozioni (in modo particolare con la Bielorussia?). E se Mr. Berlusconi fosse andato la anche per cercare di risolvere questi problemi? (che ricordo sono di una grande quantità di italiani”

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Tags: