Il Liberale Sondaggi: Elezioni Regionali 2010 – Voto ai Candidati – 4 gennaio 2010

Il Commento: Arretrano i due schieramenti principali, seppur di pochi decimali, sale il voto Centrista che supera il 10%; diventa quindi sempre più importante, in ogni regione, l’apporto di Casini. Per i freddi numeri potrete guardare sotto, nella tabella allegata, ora analizzeremo nel dettaglio le regioni in bilico.

PIEMONTE: La sfida sarà Bresso Cota. I numeri ci dicono che il CDX è in vantaggio e che senza l’aiuto dell’UDC per la Bresso non c’è speranza, per sua fortuna gli eventi stanno andando in questa direzione, anche se, l’UDC, impone l’allontamento di Comunisti e Radicali, cosa che probabilmente avverrà. Lo scenario con l’UDC accorpato al CSX da una situazione di perfetta parità, ipotizzando un allontamento di Radicali, Comunisti e la presenza della Lista Grillo (qui probabile) ci riporta ad un vantaggio del CDX. CDX Leaning.

LIGURIA: La sfida sarà BurlandoBiasotti. I numeri danno una sostanziale parità, 47-46 in favore di Burlando; vantaggio che sale al 4% pensando ad un’alleanza CSXUDC che in questa regione è cosa quasi fatta. CSX Leaning.

LAZIO: La sfida non è ancora chiara, il CDX schiera la sindacalista Renata Polverini, la quale sembra avere in mano anche l’accordo con l’UDC. Il CSX è in alto mare, nelle ultime ore si è parlato della Napoleoni ma esce un nome al giorno, l’impressione è che l’UDC sia già promessa alla Polverini e che nessuno abbia voglia di bruciarsi nel CSX.
Sarebbe un CDX Leaning, ma le difficoltà del CSX in Puglia potrebbero tornare buone per il Lazio o la Campania, l’UDC non vorrebbe andare col CDX in tutto il Centro-Sud, per cui se salta la Puglia si potrebbe tornare a parlare del Lazio, in tal caso il CSX tornerebbe favorito, anche se l’ingresso dell’UDC probabilmente allontanerebbe Comunisti e Radicali (che pare vadano comunque soli). Torniamo al Toss-Up. Azzurrino.
CAMPANIA: Non si conoscono gli sfidanti, tutto si riduce a cosa farà l’UDC, se decidesse di appoggiare il CSX la partita potrebbe riaprirsi (51-49 per il CSX), tuttavia, senza Comunisti e Radicali (per quanto insignificanti in questa regione) probabilmente non basterebbe comunque. Non è proprio granitico, ma l’UDC non si suiciderà qui. CDX Solid.

PUGLIA: Il CSX è nel caos, il CDX alla finestra. Il nocciolo è che Vendola vuole ricandidarsi a tutti i costi e che l’UDC, assolutamente ben disposto nei confronti del PD, non vuole il governatore uscente. Di qui mille trattative impossibili che portano la Puglia verso il CDX. Due le possibilità per il CSX, che l’UDC da un giorno all’altro accetti la candidatura di Vendola, oppure che lo stesso Vendola, sempre da un giorno all’altro, sconfessi se stesso e rinunci a ripresentarsi; se riuscisse l’impresa titanica di riunificare il CSX e l’UDC allora potrà esserci una sfida ad armi pari col CDX. CDX Leaning.

CALABRIA: Scopelliti sarà il candidato del CDX, ad affrontarlo sarà Loiero o Callipo… o entrambi, anche qui il CSX è spaccato, l’IDV non vuole l’uscente, si vedrà. Apparentemente il CSX è spacciato, per vincere dovrebbe rimettere insieme i pezzi della coalizione e caricare l’UDC che qui fa la la differenza in maniera brutale. Difficile. Passiamo da Toss-Up a CDX Leaning.

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Tags: