Sondaggi Gpg, Elezioni Politiche, 11 marzo, Berlusconi in grande affanno

ITALIA

(var. risp. 11 febbraio 2010)

CENTRO DESTRA: 45,8% (-1,1%)
– POPOLO DELLA LIBERTA’: 32,5% (-1,8%)
– LEGA NORD: 12,5% (+0,6%)
– MPA: 0,8% (+0,1%)

CENTRO SINISTRA: 39,6% (+0,5%)
– PARTITO DEMOCRATICO: 26,8% (+1,0%)
– ITALIA DEI VALORI: 6,5% (+0,3%)
– SIN. E LIB.: 2,9% (-0,1%)
– RADICALI: 1,7% (-0,3%)

– VERDI: 1,0% (-0,1%)
– SOCIALISTI: 0,9% (-0,1%)

CENTRO: 7,7% (+0,1%)
– UNIONE DI CENTRO: 6,8% (+0,3%)
– ALLEANZA PER L’ITALIA: 0,9% (-0,2%)

COMUNISTI (RC, PDCI): 2,6% (INV)
LA DESTRA, F.TRIC, MOV. PER L’ITALIA: 1,6% (-0,1%)
MOV. 5 STELLE: 1,5% (+0,5%)
ALTRI: 1,3% (+0,2%)

Simulazione Elezioni Politiche del 16 novembre 2009
Simulazione Elezioni Politiche del 12 dicembre 2009
Simulazione Elezioni Politiche del 10 gennaio 2010

Simulazione Elezioni Politiche del 11 febbraio 2010

Il grafico

 

Il commento:
Il CDX scende di un punto secco.
Il PDL frana, perde sia verso la Lega, che verso l’astensione, lontano dal dato delle Europee, lontano anni luce da quello delle Politiche.

La Lega è in netta ripresa, ampiamente sopra il dato di Politiche ed Europee, è il partito che beneficia maggiormente delle scarse prestazioni del PDL
Anche l’MPA sale, intercettando qualcosa dal PDL.

Il CSX sale ancora, il 40% è ad un passo, il CDX dista 6 punti.
Sale ancora il PD, è vicino al 27%.
IDV lontana dalla prestazione delle Europee ma in fase positiva.

I Radicali perdono quota.
Socialisti e Verdi in lieve flessione.
SEL lascia qualcosina sul campo ma è sempre intorno al 3%.

Il centro tiene, ma non approfitta del calo nel CDX, brutta notizia per il terzo polo

L’UDC tende ad apprezzarsi, qui qualcosa entra dal CDX.
Ancora più debole l’API.

Stabili Comunisti e Destra.

Grillo si apprezza.

CANDIDATI

BERLUSCONI (CDX): 48,1 (-1,4%)
BERSANI (CSX): 43,2% (+1,4%)
CASINI (CENTRO): 8,6% (INV)

AFFLUENZA: 77% (-1,0%)

Il commento:
Berlusconi perde tre punti su Bersani che sale oltre il 43%,  ormai lontano 5 punti scarsi. Stabile Casini.
L’affluenza scende, le nuove astensioni vengono dal CDX.

Tags:
  • Bobo (comparsata velocissima)

    vista la situazione generale, non mi stupisco molto… visto anche la serie di “zappate sui piedi” che il cdx si è dato..

  • And-L

    si ma 32,5 porc!

  • Marco-almeno9-4

    x waltersiculo si si è dimesso alemanno da deputato

  • Bobo (comparsata velocissima)

    sarebbero poi 3 punti persi rispetto alle Europee, di cui 2 recuperati dalla Lega…

  • Marco-almeno9-4

    mah sinceramente alle politiche nn ci voglio nemmeno pensare…… Silvietto in quelle elezioni ci ha riservato sempre brutte sorprese…….inspiegabilmente va sempre bene…….è alle amministrative ke nn ottiene gli stessi risultati…..anke se ultimamente nn direi

  • lucpip: il nonno del blog!

    Ma silvietto ci sarà?

    AND comunque ti ringrazio per il mio cuore. Io sono VECCHIO!!!

  • Flavio Gioia

    alle politiche i limiti del csx sono più visibili…

    comunque è sempre +6 di vantaggio, molto largo. finchè l’alleanza con la lega non si rompe, la coalizione di governo è inattaccabile.

  • Pablo

    trend degli ultimi 6 mesi secondo gpg

  • Pablo

    trend dei piccoli di sx negli ultimi 6 mesi

  • And-L

    grande pablo vedo di aggiungelo in fondo al post 😉

  • Namath

    Io credo che il centro-destra andrà maluccio alle regionali a causa soprattutto delle ammucchiate messe in campo dalla sinistra in quasi tutte le regioni (considerati gli appoggi esterni udcini). In fondo le elezioni amministrative e regionali sono il playground della sinistra da sempre e la sorpresa accade quando il cdx ottiene qualche buon successo. Ricordati che per la sinistra il giorno delle elezioni è un punto d’arrivo, come governare è un fastidio che cercano di levarsi rimanendo immobili, mentre per il cdx sono il punto di partenza per portare avanti i progetti della campagna elettorale. Ovviamente si può obbiettare che raramente riescono nell’impresa, ma questo fa parte di un altro discorso. Comunque questa campagna elettorale è orba di uno scontro importante come il Lazio, perchè, senza il PDL romano, le armi non sono pari. Se un eventuale debacle alle regionali scatenasse un’implosione del governo, allora le cose si farebbero succose, perchè io sono certo che non si andrebbe ad immediate elezioni politiche, perchè tutti sarebbero impauriti dall’esito: camera al cdx, senato hung con buona probabilità.

  • Pablo

    più che della lega mi preoccuperei di Fini

  • And-L

    pablo potresti sistemare le date del secondo per cortesia?

  • Pablo

    si ho visto ora, scusa, correggo e posto.
    se riesco ti metto anche gli altri piccoli, ho poco tempo ma ci provo

  • And-L

    infatti a votare non si va.. però l’unica possibilità è quella di un governaccio malefico con l’appoggio dei finiani e di tutte le opposizioni.. che avrebbe tra l’altro una stabilità numerica pessima..

  • Flavio Gioia

    appunto è lui il maggiore fattore di instabilità. altrimenti il cdx terrebbe il potere per 15 anni e silvio sarebbe presidente della repubblica tra 3.

  • jack in piazza!

    da antico manipolatore di grafici in chiave marketing, posso dare un consiglio? io avrei fatto due grafici: uno con PDL e PD, e l’altro coi partiti più piccoli (oppure uno solo per Lega, IDV e UDC ed un altro coi nani), questo consentirebbe di vedere meglio le variazioni.

    poi ovviamente va bene cosi’, si lavora gratis, va più che bene, era solo un consiglio per prox volta 🙂

  • Enrico C.

    Che ci siano ancora il 32% degli italiani di sposti a votare per uno (pseudo) partito che pensa solo agli interessi privati di Berlusconi, e piccona giorno dopo giorno le fondamenta dello Stato è la cosa veramente incredibile….

  • cutter

    “11 febraio?”
    a parte la doppia, siamo a marzo!! 😀

  • Enrico C.

    Silvio in lista ci sarà finchè avrà problemi con la giustizia penale, quindi sempre.

  • mauro

    mi ritengo offeso per il nani! 🙂 🙂 🙂

  • Enrico C.

    E a quel punto si rimpiangerebbe Mussolini.

  • mauro

    grande pablo! e grande gpg!

  • And-L

    LOL.. quando sbaglio sbaglio per bene 🙂

  • And-L

    siete nani, ma nani in ascesa 🙂

  • dariosiculo

    se berlusconi diventa presidente della repubblica io chiedo asilo politoc a san marino

  • Pablo

    ecco, dovrebbe essere a posto 😀

    se poi la cosa ti va domenica che ho un po di tempo potrei organizzarla graficamente meglio e non a cazzo come oggi…

  • And-L

    si c’avevo pensato.. va bene come preferisce pablo 🙂

  • dariosiculo

    avete visto il sondaggio swg sulla puglia?
    vendola  47 50
    palese  39  42
    poli bortone   9  12…

    scusate se lo chiedo …di nuovo..ma quanti sono approssimativamente gli indecisi in campania?

  • Marco-almeno9-4

    lo postai io un par d’ore fa 😀 …..mi sembra un pò eccessivo

  • dariosiculo

    a ..dimenticavo…lunga vita a napolitano….a cui rimangono non 3 ma altri 4 anni abbondanti di mandato…..

  • jack in piazza!

    no, 2013, fai 3 anni e qualche mesetto

  • Pablo

    ecco qua gli ultimi piccoli. manca l’mpa che mi son dimenticato di segnare. 

    ora devo scappare, and fammi sapere se la cosa ti garba, sta schifezza l’ho fatta con excel, se usassi un software vero verrebbe anche meglio.

    Chaaa!

  • mauro

    io, cmq comincio seriamente a credere che il mio voto non sarà più di tanto necessario…
    non tanto per i dati in se, quanto per gli indici che vedono Vendola in testa per ogni cosa e soprattutto perchè la gente creda che vinca Vendola. La gente vota chi pensa vinca… 🙂

  • waltersiculo

    tre anni e tre mesi . Ma il successore sarà eletto dal nuovo parlamento

  • And-L

    pablo va bene se vuoi migliorare!

    l’unica cosa se puoi è condividerli qui direttamente in jpg che se no devo passarli in 2 programmi per passarli in jpg 😉

  • And-L

    xkè 4?

  • Pablo

    aggiungo che l’idea di tre plot (pd+pdl da una parte, udc+idv+lega e nani) è l’idea migliore, prometto che domenica mi riorganizzo meglio

  • Enrico C.

    E il presidente più debole e pavido che l’Italia abbia avuto, ma bisogna pregare per la sua buona salute, l’alternativa da gli incubi.

  • Pablo

    eheh sono print dello schermo, li salva in automatico in png
    se passo a farlo con un software vero tipo R te li faccio in jpg.

    sti giorni o poco tempo, domenica mi ci metto sotto.

  • mauro

    una oretta di studio e poi il live! 🙂

  • waltersiculo

    Hai ragione . Il buio è FITTO, Il disegno è PALESE.
    L’università è importante, come pure le lezioni e gli esami.

  • And-L

    PABLO VA BENE IL PNG, HO VISTO CHE ME LI IMPORTA!!

  • Marco-almeno9-4

    Allora nel frattempo preparo un tiramisù e a dopo……oggi nn ho proprio un cazzo da fare…….dmn sn dolori xò!!!!! bai baiiiii

  • jack in piazza!

    condividilo!

  • dariosiculo

    mmm…io non insisto ….ma siete sicuri ?…quando è stato eletto?

    ammappa come scorre in fretta il tempo…

  • dariosiculo

    enrico potrebbe esserci molto di peggio

  • waltersiculo

    Esercito la professione di avvocato in Licata , provincia di Agrigento.
    Da un osservatorio neutro , non interessato ad alcuna competizione amministrativa , posso riferire che il disgusto ed il disinteresse per la classe politica ( tutta ) comporterebbe allo stato attuale una astensione abnorme
    Grande è la delusione fra chi  ( non chi scrive ) ha votato PDL . Detta lista alle ultime politiche ha conseguito in Licata il 61% dei voti , piazzandosi quale   comune più pidiellino d’ Italia , secondo solo a Casal di Principe ( CE ) .L’astensionismo sarebbe minimo tra la sinistra che, nella sua composizione allargata, arriva al massimo al 22%

  • dariosiculo

    a licata siete messi proprio male….

  • dariosiculo

    scusate…posso chiedervo una iccola cosa…?

    secondo voi quali sono ,facendo una scala,le case di sondaggi più affidabili e quelle che lo sono meno?…
    grazie…

    in questo modo posso orientarmi meglio

  • dariosiculo

    bono il tiramisù 😛

  • Enrico C.

    Appunto.

  • dariosiculo

    e se vendola metti caso perdesse per un voto???????????? 🙂

  • Enrico C.

    Povero Api, è in caduta libera…

  • Flavio Gioia

    strano che a Casal Di Principe il PDL sia il partito più votato, questa proprio non me l’aspettavo…

  • Namath

    Nel 2013 ci sarà il medesimo “ingorgo istituzionale” del 2006 con politiche e presidenziali insieme. L’altra volta si votò dopo le politiche (il mandato di Napolitano scade a maggio e le elezioni si terranno di certo prima). Negli ultimi sei mesi di mandato il Presidente non può sciogliere le Camere, ma se queste vanno a naturale scadenza non ci sono problemi. LA fortuna della sinistra è che nelle ultime due elezioni presidenziali aveva la maggioranza, sarebbe ora di vedere un destro al Colle, roba che non si vede dal 1955 (volendo considerare Einaudi come tale).

  • waltersiculo

    Tu, di dove sei ?

  • Namath

    Vabbè, siamo al band-wagoning

  • Davide – Pd > Pdl

    chissà perché

  • And-L

    in italia abbiamo visto che ogni lezione fa un pò storia a se.

    rispettabili sicuramente IPSOS, ISPO, PIEPOLI, poi comunque importanti ci sono le varie LORIEN, SWG, CRESPI, EUROMEDIA.

    però anche un sondaggio ipsos se commissionato dal pd, o dal pdl e poi pubblicato.. beh è propaganda pura o giù di li. come l’SWG sulla puglia che da vendola trail 47 ed il 50

  • waltersiculo

    Anche in ragione della polemica con Saviano e della non presenza dell’ UDEUR , il PDL  a Casal di Principe riportò il 72%

  • waltersiculo

    Forse pensavi che votassero PRC ?

  • an.to.nio

    swg per il Corriere del Mezzogiorno, tanto per puntualizzare

  • Diarioelettorale

    Tengono famiglia 🙂

  • Enrico C.

    “Importanti” si, “affidabili” un po’ meno….

  • an.to.nio

    l’SWG della Puglia è stato commissionato dal COrriere della Sera

  • mauro

    and,,,non credo a quei dati ma il committente era il corriere del mezzogiorno, non il pd

    infatti fanno il raffronto con un vecchio loro dato sempre commissionato dal corriere…mentre nel frettempo c’era stato un altro commissionato dalla fabbrica di nichi

  • Nicola GG.

    Nel bienno 2005-2007 la maggior parte dei comuni sciolti per amministrazione mafiosa erano per la maggior parte governati dalla sinistra..

  • an.to.nio

    Corriere del Mezzogiorno, edizione sud del Corriere della Sera. Per i non informati

  • And-L

    mi pareva commissionato dalla fabbrica di nichi scusa!! allora bo..

  • Flavio Gioia

    che polemica c’era stata con Saviano?

  • waltersiculo

    Nel 2008 anche il grande rasmussen QUANDO EFFETTUAVA SONDAGGI PER FOX NEWS sovrastimava di 2\3 punti j. mccain

  • Davide – Pd > Pdl

    a fondi si è visto che quelli di destra non li sciolgono

  • And-L

    esattamente!

  • Namath

    Secondo me nei sondaggi pugliesi si è vista più propaganda che altro. Comunque il risultato è ottenuto: demotivare gli elettori di Palese ormai convinti della inevitabile sconfitta. Buon per Vendola che da tacchino ormai pronto per il forno si è trasformato nel cuoco.

  • And-L
  • Federix

    Puglia CDX Solid 😎

  • Namath

    C’erano pure altri che vedevano Obama a +11, anche se in USA contano i voti degli stati.

  • dariosiculo

    waltersiculo….

    allora sono di catania ..ma per metà anche della prov. di genova …ma ci vado ormai poco solo pre vedere i parenti …
    faccio il 5 anno di giurisprudenza…..all’univ di catania ovviamente

  • Pablo

    clinton è l’unico presidente il cui approval è cresciuto nel tempo. bush ha governato per 8 anni grazie all’11 settembre, pazzesco!

  • dariosiculo

    grazie and….giusto per avere una idea

  • Andrea – Il Velletrano

    è fortissimo … puoi comparare fino a 4 presidenti nello stesso grafico … è semplice ed intuitivo …

    volevo farti una domanda And-L:
    ho visto l’andamento del PDL con un calo abbastanza consistente … questi dati a quale periodo si riferiscono? comprendono per esempio la conferenza stampa di ieri? o la sentenza del TAR sul Lazio?

  • waltersiculo

    Auguri per la tua prossima laurea .  La facoltà di giurisprudenza a CT è molto quotata ; ammiro il Vs. prof. Pietro Barcellona, già deputato pci

  • mauro

    LOL

  • dariosiculo

    ho fatto esami con lui di diritto privato 1 e 2…..a parte il suo terrificante sigaro s’è comportato benino….

  • francy

    Aggiornamento a Prato: La Lega dice di puntare al 10-12% in provincia (e non è detto che non ce la faccia), ma soprattutto di essere la nuova sinistra 😛 …

    Per quanto riguarda la Puglia: i dirigenti hanno spinto enormemente per non candidare la Poli e poi si lasciano demotivare così? Rimango per lo meno perplesso. Dovevano fare una campagna elettorale col coltello fra i denti, sapevano che contro Nikita senza le truppe scudocrociate avrebbero avuto vita dura…

  • dariosiculo

    bè ..sono al 5 ripetente e c’ho 25 anni…un pò vecchiozzo…
    tu da quando eserciti?

  • And-L

    no gli ultimissimi eventi sono out. dati a presa diretta li avremo solo sotto elezioni, questi sono vecchi di qualche giorno per forza

  • waltersiculo

    Anche un 24-25 /30 con barcellona , è un vel voto

  • mauro

    già pensato, mi procuro un fucile ed ammazzo i prof.. 🙂

  • And-L

    quasi fa vincere anche uno zero assoluto come al gore..

    comunque anche reagan è cresciuto nel tempo

  • Andrea – Il Velletrano

    quindi non è possibile sapere se queste ultime mosse sono giuste o sbagliate … si potrebbe arrivare al cdx che perde anche la campania (data per certa) per esempio?

  • waltersiculo

    Laurea magnacum. Esercito da 5 anni. Qualche volta ho patrocinato procedimenti in Tribunale a Catania .

  • Federix

    Scusate se sono siculocentrico, ma dopo la guerriglia qui in Trinacria dopo marzo scoppia la guerra e si capiranno un sacco di cose del nazionale. Secoli di guai hanno reso i siciliani attentissimi ad anticipare i cambiamenti (tenemo famigghia pure noi).

  • And-L

    io credo che la campania sia in cassaforte.. certo che se le cose precipitano magari torna in discussione, ma berlusconi dovrebbe presentarsi nudo e ubriaco in CS, dichiararsi mafioso, camorrista e ndranghetaniano 🙂

  • gigiotto

    la scelta di palese è stata dettata dalla voglia di non morire da parte di fitto.

    “un candidato a lui estraneo sarebbe stata la sua morte politica.
    un suo candidato perdente l’uscita di scena per qualche mese”. cit. candidato della puglia prima di tutto a capurso-bari.

  • And-L

    ho dati allucinanti sulla puglia del nuovo sondaggio, solo impressioni, niente numeri

    stasera durante il live do i miei dati anche

  • Andrea – Il Velletrano

    saranno i dati dopo lo scrutinio a darci ragione o torto, ma De Luca è un vero animale politico, mentre Caldoro è troppo moscio e poco ben voluto dal territorio … De Luca non si arrenderà fino all’ultimo secondo di campagna elettorale …

  • Federix

    Palese al 63,8%? 😎 O:-) 😛 😀

  • waltersiculo

    Movida alla moda di gianfranco miccichè . Sex, drug and roch ‘ n roll !!

  • Flavio Gioia

    Da qualche parte il PDL sta facendo campagne col coltello fra i denti?

    Lombardia – Calabria: già vinte.
    Veneto – Piemonte: ci pensa la Lega a fare tutto.
    Zone Rosse date per perse e schierati candidati sconosciuti.
    Lazio: i risultati dell’impegno si sono visti.
    Campania: Candadidato semisconosciuto e capi locali che aspettano solo la vittoria…

    Perchè in Puglia avrebbero dovuto tradire il trend nazionale? Forse è biasotti l’unica eccezione…

    Ma poi non vi stupite se il PDL dà segni di scioglimento 😉

  • mauro

    togli il mio voto!

  • Andrea – Il Velletrano

    anticipa qualcosa … non ci lasciare così …

  • dariosiculo

    secondo me…..berlusconi ha perso per sempre probabilmente miccichè
    e sicuramente il nostro raffaele lombardo …lo sanno pure le pietre nere dell’etna che l’mpa è partito e ha rivolto la bossola a sinistra…..

  • dariosiculo

    è previsto un live blogging??a che ora??

  • francy

    Ho capito, ma da come non volevano la Poli Bortone mi aspeetavo di vederli battere a tappeto tutto il territorio… Sinceramente non capisco, se volevano vincere facile, che accettassero la Poli…

  • jack in piazza!

    non lo farà, é un teaser And :p

  • waltersiculo

    SUPPLICA DI FITTO ALL’ ELETTORE PUGLIESE A CHE ‘ PALESE NON SCENDA SOTTO IL 40 PER CENTO : .. E ti vengo a cercare\ con la scusa di doverti parlare \ perche ho bisogno della tua presenza \ non posso fare senza …
    In omaggio al conterraneo di dariosiculo

  • dariosiculo

    ho acchiappato un ex collega e quindi ne approfitto……
    waltersiculo…

    la mia media  è di 26.9…..ma a catania non è cosi malvagia….. 
    ci vantiamo di avere…noi giurisprudenti catanesi le commissioni più bastarde dell’intero  globo terracqueo …..


    tu dove ti sei laureato??su cosa hai fatto la tesi…io la farò di diritto internazionale”intercultura nel mediterraneo e diritto islamico”

  • gigiotto

    rileggendo questi dati mi rendo conto che il pdl rischia di non superare il 30% alle regionali.

    non cadrebbe il governo ma poco ci mancherebbe.

  • francy

    Mah, sinceramente non capisco questo “tanto peggio tanto meglio”… Se c’è un candidato vincente che si è fatto avanti ed ha popolarità, che venga lanciato, a discapito di chi non lo vuole…

  • Flavio Gioia

    non credo che Berlusconi volesse arrendersi a Casini… un candidato udc non s’è visto in nessuna regione

  • cutter

    dillo solo a me, ora: probabilmente mi disconnetto fino a stasera!! 🙂

  • dariosiculo

    la ringrazio avvocato

  • waltersiculo

    Laurea a Palermo in diritto privato :  La responsabilità precontrattuale ( artt. 1337-38 c.c. ) con riferimento agli aspetti processuali in tema di onere probatorio .

  • And-L

    live alle 18

    il pdl non dovrebbe superare il 30%, sarebbe normale con la marea di listine nel sud italia

  • francy

    Da quel che ho capito Berlusconi la voleva, sono stati i fittiani a spingere per il no… Fu detto anche a Porta a Porta

  • francy

    live con che tematica?

  • waltersiculo

    con il 16, 4 stimato da crespi in lazio, è un dato verosimile

  • gigiotto

    che ripercussioni potrebbero esserci essendo questa una soglia psicologica?

  • dariosiculo

    mm…io prediligo le materie pubblicistiche….costituzionale ecclesiastico amministrativo(anche se…..)
    internazionale e poi ho amato quelle romanistiche…diritto romano avanzato istituzioni di diritto romano e storia del diritto romano….bellissime….

  • dariosiculo

    walter per chi hai votato alle ultime regionali e politiche?

    p.s. la mia università è alquanto conservatrice e borghese

  • fabio

    16,9. Ma è un dato che non sta in piedi. Vuol dire che nelle 4 provincie dove è presente il pdl supera il 55%. Ridicolo.
    Cmq non dovrebbe superare il 30% anche non contando il Lazio

  • dariosiculo

    ma siamo sicuri che se il pdl fosse stato ammesso a roma la polverini avrebbe avuto la strada spianata verso la pisana???

  • gigiotto

    senza pdl lazio ancor più giù…

  • And-L

    niente gigiotto perche non si legge, si vota in 13 regioni su 20 ci sono liste a disturbo, sono elezioni amministrative ecc ecc

    magari se finisce 9-4 qualche scossone ci sta.. ma io ho sempre detto 8-5 tutti contenti..

  • And-L

    probabile

  • krentak the Arising!

    Io ne sono ragionevolmente convinto.

  • francy

    certo, anche perchè il cdx era dato in leggera ascesa senza tutto questo casino…

  • And-L

    quale altra potrebbe essere 🙂

  • waltersiculo

    PD AL senato ( in omaggio ad accordo con radicali ) ; SINISTRA ARCOBALENO  alla Camera  ( anche perchè mi sono rifiutato di votare la FIGLIA  dell’ uscente Cardinale , posizionata all’ultimo posto utile ; LISTA FINOCCHIARO PRESIDENTE , con preferenza prof. Lauricella alle Regionali.

  • dariosiculo

    ragazzi alle 18 non ci sono studio via skipe con una collega proc pen …
    mi spiace tanto :'(

  • gigiotto

    massì..penso anch’io che andrà in questa maniera…
    però gufare non guasta… 🙂

  • Flavio Gioia

    spianata no, ma più probabile.

    Diciamo 7 su 10 😉  – il fattore chiave è l’udc.

  • francy

    FIGLIA di un cardinale??? O.O

  • Flavio Gioia

    tanto che era dato toss up anche prima della storia delle liste, da tutti gli istituti – anche se c’era un piccolo vantaggio polverini.

  • Bobo (comparsata velocissima)

    ragazzi, ma dei ricorsi al Tar contro Rabellino si sa qualcosa?

  • fabio

    No non credo anche perchè diversi sondaggi danno dietro la Polverini contando  la lista Pdl.

  • dariosiculo

    Sondaggio Swg, centrodestra al 52%
    Caldoro, + 5 punti su De Luca

  • francy

    Vabbè adesso è chiaro, con tutto il casino che è successo i voti li ha persi comunque

  • francy

    Eliminate Fiamma Tricolore ed un’altra lista da 2 province, resiste Nadia Cota, eliminata Lega Nord Piemont e tolta la scritta PdL dal simbolino Partito dei Liberali… Detto questo, secondo me Rabellino il 3% lo vede col binocolo…

  • waltersiculo

    No. figlia dell’ on. Cardinale . Deputato DC dal 1983 al 1992 . Eletto con CCD-CDU nel 1996 , poi trasmigrato con Mastella nell’ Udeur ; ebeb ad aderire alla Margherita e poi al PD . Il padre, gia eletto nel 2006 , non fu ricanditato nel 2008 ma ottenne il posto per la figlia, oggi deputata PD .  Il tipo è stato anche ministro delle Telecomunicazioni nei due governi D’Alema

  • krentak the Arising!

    Non so se avete notato, ma a Roma ci sono in ballo due ricorsi distinti e paralleli per la lista del PdL. Un ricorso al Consiglio di Stato per la “prima” lista (quella che non si riuscì materialmente a consegnare per colpa dei picchiatori radicali) e un ricorso in Corte d’Appello per la “seconda” lista (quella presentata in base al dl del governo). Secondo me, va a finire che ci troviamo due liste del PdL sulla scheda elettorale. 😀

  • francy

    🙂

  • Federix

    Io tesi in Diritto internazionale: la soggettività dell’individuo nell’ordinamento internazionale

  • dariosiculo

    walter

    ma se ti dico che alle ultime regionali ho votato per raffaele lombardo(turandomi il naso)mi sputi in faccia??? 😀

    alle politiche 2006 votai la rosa nel pugno però….
    alle politiche 2008 votai idv….pentendomene

  • francy

    aaaaaahhhh, avevo interpretato male…

  • And-L

    picchiatori radicali 😉

  • And-L

    mi sa che in molti si sono pentiti di lombardo, a partire dal cdx.. mannagg e dicono che c’ha pure ragione.. bohh

  • andrea

    cosa vorresti avessi votato nel 2008??

  • Bobo (comparsata velocissima)

    queste sono notizie dei giorni scorsi, ma sapevo che oggi il TAR doveva decidere su Nadia Cota… cmq concordo sul 3%, anche se non si può mai sapere…

  • krentak the Arising!

    Mi sono dimenticato il giudice di provata fede guevarista. 😎

  • jack in piazza!

    no francy i ricorsi che dovevan vedere la fine oggi, quelle son cose vecchie

  • francy

    Non si poteva fare senza? 😛

  • Flavio Gioia

    And per un’espressione del genere avresti chiuso il blog in altre giornate 😉

    per fortuna qui non c’è nessuno dei radicali che chieda soddisfazione…

  • krentak the Arising!

    E volevate pure la Poli e la Bortone, ma dico io!

  • dariosiculo

    Regionali Lazio, sondaggio Ipsos. Bonino vince anche a “liste pari”: 50 a 48%

  • francy

    eheheh, meglio di perdere, comunque scherzavo…

  • gigiotto

    io scappo…mi spiace non poterci essere per il live…

    mi aspetta il comitato elettorale…

    buona serata a tutti  😉

  • Federix

    Rispetto a Lombardo Cuffaro era un dilettante….

  • And-L

    senza il bubbone liste avrebbe vinto la spolvy.. poi ora post casino magari cambia poco tra con e senza..

  • And-L

    che ci vai a fare  tanto nikita wince!

  • And-L

    so che krentak è ironico.

  • And-L

    SPOSTIAMOCI NEL LIVE

  • francy

    Ma Cuffaro è caduto per guai giudiziarii o per altro?

  • francy

    Su questo non ho notizia, comunque Rabellino è superpompato a mio avviso, il 3% lo vede col binocolo…

  • krentak the Arising!

    Sono un libro aperto, per te, And. O:-)

  • dariosiculo

    allora……alle regionali ultime della sicilia votai lombardo turandomi il naso anche perchè dall’altra parte c’era la mitica anna finocchiaro….ma alle prossime regionali rivoterei questa volta convintamente per raffaele lombardo…non sarà il massimo ….ma qualcosa di “sinistra” la sta facendo..in primis mettendo un buon magistrato a capo dell’assessorato alla sanità….

    lo ripeto non è il massimo ma “piuttosto che niente meglio piuttosto”

    alle politiche 2008 avrei votato pd…idv ha troppe ombre

    p.s. alle penultime elezioni votai per la grande borsellino ovviamente…dall’altro lato c’era l’inguardabile cuffaro

  • waltersiculo

    E perchè mai !!! Il mio voto alla Finocchiaro ando in automatico per avere votato una lista collegata, senza molta convinzione . La Finocchiaro non era interessata al seggio all’ ARS , tanto che era contemporaneamente  capolito al Senato In Emilia R. Un futuro avvocato non dovrebbe votare per IDV , secondo me , perchè Di Pietro è la quintessenza della doppia morale ( indulgente su sé e i famiglia ; angelo vendicatore per gli altri ) . Sai che Di Pietro è statp sospeso dal Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Bergamo per grave mancanza deontologica . In una causa patrocinò in favore di due coniuge , poi curò la separazione della moglie nei confronti del marito , avvantaggiando il proprio assistito a causa delle conoscenze avute dal suo ex cliente, quando era avvocato del marito.

  • Flavio Gioia

    e voi dite che berlusconi fa bene a continuare a dire che sulle liste il csx continua a tentare insopportabili porcherie?

  • Federix

    Se non indice la guerra santa, dei destri forse va a votare solo Krentak

  • dariosiculo

    walter ci sentiamo domani….ho la procedura penale da studiare

    un saluto a tutti e soprattutto ai corregionali

  • waltersiculo

    Studia sul CORDERO . Testo ostico, ma interessante.

  • Leogan

    Ricordo che nel 2005 FI + AN avevano nelle stesse regioni di oggi il 26 e spiccioli %.

    Credo che quel risultato (pessimo, visto il 2-11) possa essere un buon paragone anche perche’ i listini regionali gia’ c’erano,
    per capire quanto sia vicino ad un momento buio…

    Per cui se a livello regionale sommando sommando arriva al 30% non e’ affatto male.
    Ovviamente parlo di risultati assoluti regionali, non di proiezioni nazionali fatte usando i dati regionali.

  • dariosiculo

    ti ringrazio del consiglio ma ho già i manuali…..siracusano galati tranchina zappalà…..lungo ma chairo

    ancora ciao m’bare

  • nap

    io faccio qst osservazione:l’ Udc nei sondaggi delle elezioni politiche era dato al 4% e prese il 5,6.Alle europee era dato al 5% e prese il 6,5%.Oggi viene dato vicino al 7%..facile prevedere che arrivi oltre 8%

  • ROBY

    PER  il Cdx, a parte una sicura discesa, bisogna aggiungere le famose liste del presidente che hanno presentato in tutte le provincie..prendete la Campania…Lista PdL+ Lista Caldoro..due entità apparentemente distinte, ma con als econda lista che prende almeno 50% dei voti dalla lista principale