Sondaggio DEMOPOLIS: IBC 33,8% (+5,8%), M5S 16,5%, MONTI 15,4%

Riceviamo da Demopolis i dati relativi all’ultimo sondaggio con allegato commento ed infografica. In coda il nostro consueto archivio della casa sondaggistica.

 

A tre settimane dal voto, secondo il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, il Centro Sinistra con il 34% mantiene sul Centro Destra (27,8%) un vantaggio di poco meno di 6 punti percentuali. Al 16,5% si posiziona, in ulteriore crescita, il Movimento 5 Stelle, al 15,4% la coalizione guidata da Mario Monti.
Se ci recasse oggi alle urne – secondo l’indagine Demopolis – la coalizione di Bersani otterrebbe, con un buon margine, il premio di maggioranza alla Camera, conquistando 340 seggi. 125 deputati andrebbero al Centro Destra, 77 al Movimento 5 Stelle, 70 seggi all’area centrista dell’attuale Premier. Circa 20 deputati andrebbero a Rivoluzione Civile attestata poco sopra il 4%.
Primi tre partiti sarebbero il PD al 28,5%, il PDL al 19%, il Movimento 5 Stelle al 16,5%.
“L’esito delle prossime elezioni – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – si giocherà comunque sul numero dei seggi attribuiti al Senato in base ai diversi premi di maggioranza regionali: la vera partita si giocherà in Lombardia ed in Sicilia, le due regioni maggiormente incerte nelle quali si registra una situazione di sostanziale parità e dal cui voto dipenderà la governabilità del Paese”.
Nelle regioni in bilico, come nel resto d’Italia, determinante risulterà la scelta degli indecisi. Meno di 6 elettori su 10  hanno già compiuto una scelta definitiva.

Nota informativa
L’indagine è stata condotta dal 30 gennaio all’1 febbraio 2013 dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis su un campione di 1.040 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, ampiezza demografica del comune ed area geografica di residenza. Direzione di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti e nota metodologica completa su: www.demopolis.it

Politiche_2_FEB2013.001

demopolis

Tags: