Sondaggio SCENARIPOLITICI: Intenzioni di Voto per Titolo di Studio (CDX e CSX bene tra i poco istruiti, bene il M5S tra i Laureati dove batte il CDX)

Da questa mattina riprendiamo la raccolta delle interviste per un nuovo sondaggio. Sarà possibile votare fino alle ore 23 di venerdì.

POTETE ACCEDERE AL QUESTIONARIO CLICCANDO QUI, O NEL BANNER GIALLO IN ALTO. GRAZIE

Proseguiamo comunque con la pubblicazione dei dati raccolti ormai oltre un mese fa. Oggi è la volta delle Intenzioni di Voto per Titolo di Studio. I dati sono divisi per coalizioni. Anche nei prossimi mesi continueremo con la pubblicazione di questi dati che diventano quindi una rubrica fissa.

L’elaborazione di questi dati è curata da una new entry nel nostro gruppo di lavoro, Paolo De Bella, a cui diamo il benvenuto e ringraziamento per il lavoro svolto.

Andiamo all’analisi dei dati.

Il CDX conferma di essere molto popolare tra le fasce meno istruite, tra coloro che si sono fermati alla Licenza Elementare o che non hanno alcun titolo scolastico il CDX sovraperforma il dato nazionale di quasi 10 punti, andando non troppo lontano dalla maggioranza assoluta. Al contrario tra i laureati il dato è piuttosto negativo.

Il Centro ottiene i risultati migliori tra diplomati e laureati.

Il CSX va molto bene tra i poco istruiti (Elementare o Nessun Titolo), spesso persone anziane, buon risultato anche tra i laureati.

Il M5S ha una scarsa penetrazione nell’elettorato più scarsamente istruito (solo l’11%), talmente scarsa che tutte le restanti categorie sovraperformano la media nazionale. Molto bene tra i Laureati dove va meglio del CDX.

età-pubblicabile

 

 

Tags: