Sondaggio SCENARIPOLITICI (20 dicembre 2013): NORD, CDX 37,0% (+5,8%), CSX 31,2%, M5S 21,8% – PD di gran lunga primo partito ma il CDX allunga con forza. In calo M5S, male Scelta Civica

E’ il momento del riepilogo del Nord. Ricordiamo che il Nord include Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino AA, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Tutte regioni di cui abbiamo già pubblicato i dati (cliccare sopra le regioni per leggere i dati).

Vi ricordiamo che in data 20 dicembre sono stati pubblicate le intenzioni di voto nazionali che sono ovviamente legate a questi dati regionali.

In quelle che noi consideriamo le regioni del Nord, il CDX è in testa con buon margine e soprattutto è in forte crescita. Forza Italia ed il Nuovo Centrodestra sovraperformano il vecchio PDL di oltre 2 punti. Dati positivi anche per la LN che mediamente cresce di oltre un punto percentuale.

CSX in crescita di un punto. Molto bene il PD che è primo partito e sfiora il 28%, crescendo così di 2,5 punti. Performance negativa per SEL che perde oltre un punto.

In sensibile calo anche il M5S che scende di oltre un punto e mezzo.

Scelta Civica molto male, perde oltre la metà dei voti in due mesi.

Affluenza in crescita di due punti nel periodo ma ancora sensibilmente più bassa rispetto a febbraio 2013.

NORD

Tags: