European Elections 2014: GREECE (Grecia) – SYRIZA 30,2% – New Democracy (ND) 27,6% – Golden Dawn (XA) 10,7%

La Grecia è il ventisettesimo stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.

Questo stato è entrato nell’Unione Europea nel 1981 ed ha adottato l’Euro. In questa tornata eleggeranno 21 Europarlamentari. La legge elettorale prevede una soglia di sbarramento del 3%. I seggi vengono ripartiti col metodo del quoziente Droop e dei più alti resti, su base nazionale.

Siamo riusciti a trovare ben 9 sondaggi recenti di diversi istituti. I sondaggi sottolineati sono specifici per le Elezioni Europee.

 

gre

GREECE - 8 feb

 

In questo momento in Grecia è al governo una coalizione trasversale guidata da Antonis Samaras (ND) attuale Primo Ministro.

In Grecia il partito di governo, è scavalcato da Syriza, partito di Sinistra, che guida col 30%. Molto male il PASOK, ex partito principale del Centrosinistra, ora ridotto costantemente ed ampiamente sotto il 10%. Poco sopra il 10% invece il partito di Destra “Golden Dawn”, meglio conosciuto in Italia come Alba Dorata.

 

GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.

EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 191 + 7 = 198
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 191 + 2 = 193
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 64
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 33
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 41 + 1 = 42
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 51 + 8 = 59
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 29
NON-INSCRITS: 57 + 3 = 60

TOTALE SEGGI: 678 su 751

Maggioranza: EPP +5

Tags: