Sondaggio SCENARIPOLITICI (3 marzo 2014) – per ELEZIONI EUROPEE: PD 27,5% – M5S 25,4% – FI 20,0% – LEGA 6,3% – TSIPRAS 5,4% – NCD 4,2% – altri partiti sotto il 4%

Questa volta lavoro doppio per noi, oltre alle Intenzioni di Voto per le Politiche (link), pubblichiamo ora le Intenzioni di Voto per le Europee.

Alle Elezioni Europee non ci sono coalizioni, i colori nella grafica indicano l’eurogruppo a cui i partiti aderiscono (o dovrebbero aderire), nel caso non sia ancora chiaro, abbiamo lasciato il colore bianco. La soglia di sbarramento è al 4%.

Forza Italia (+16 seggi EPP) risulta leggermente più debole rispetto al sondaggio per le Politiche. Scomodo invece il confronto col 2009 dove il PDL stravinse col 35%.

La Lega Nord (+5 seggi) è decisamente più forte rispetto all sondaggio per le Politiche. Tuttavia rispetto al 2009 il risultato è decisamente inferiore.

Per Nuovo Centrodestra (+4 seggi EPP), Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Scelta Civica risultati non troppo diversi rispetto alle Intenzioni di Voto delle Politiche. Tra questi partiti, per ora, solo NCD sembra avere possibilità tangibili di superare la soglia del 4%.

PD (22 seggi S&D + 1 SVP per il PPE) stabile e su livelli simili a quelli di 5 anni fa, quando raccolse il 26% (ora meglio).

L’Altra Europa con Tsipras (+4 seggi GUE/NGL) esordisce sopra il 5%.

Per il Movimento 5 Stelle (+21 seggi), risultato fotocopia delle Intenzioni di Voto per le Politiche.int-voto-eur

Tags: