Giro d’Italia Notturno – Prima Tappa – Assolo di Nairo Quintana, battuto Cadel Evans

Giro d’Italia Notturno – Prima Tappa

Dopo il Giro d’Italia più famoso, la scorsa notte ha preso il via, come di consueto, il Giro d’Italia Notturno, con gli stessi protagonisti che corrono al calar del soli. Non c’è riposo per loro. Non ci è dato sapere se si correranno altre tappe.

La Prima Tappa si è conclusa in una delle principali salite italiane, purtroppo il nostro inviato, arrivato col buio, non è riuscito a leggere i segnali stradali; tuttavia ci ha assicurato che la fonte che gli ha raccontato i dati è ottima e che quindi potremmo seriamente prendere in considerazione queste rilevazioni.

Giro d'Italia Notturno - Prima Tappa

Già all’inizio della salita è stato chiaro che sarebbe stata una lotta a due, Quintana, che in precedenza aveva regalato 80 borracce ai tifosi assiepati, gode di un ottimo tifo lungo le strade e, complice una buona gamba, si presenta a braccia alzate sul traguardo in 4h 00′ 31″ 50. Alle sue spalle, ma senza mai dare l’impressione di impensierire, un regolare Cadel Evans che paga, sul traguardo, solo 26″ 5 di ritardo.

Relativamente distante Michele Scarponi che non regge il ritmo dei due battistrada e chiude a 1′ 18″ 50; ricordiamo che lo scalatore azzurro vinse su queste strade 5 anni fa, distanziando gli altri di molti secondi.

Lontano ma soddisfatto Ivan Basso, dopo aver cambiato il direttore sportivo, è tornato su buoni livelli che lo accreditano per i campionati europei, il campione lombardo ha chiuso a 2′06″ 00.

Purtroppo abbiamo soltanto tempi e distacchi dei primi 4 corridori al traguardo.

Giro d’Italia Notturno – Prima Tappa

Nairo Quintana 4h 00′ 31” 50
Cadel Evans a 26″ 50
Michele Scarponi a 1′18″ 50
Ivan Basso a 2′06″00

Degli altri partecipanti nessuna notizia. Sappiamo solo che Dario Cataldo è dietro Ivan Basso. Niente di niente per Domenico Pozzovivo, Rigoberto Uran ed il belga Thomas De Gendt.

Tags: