GREECE General Election (25 january 2014 proj.): SYRIZA 36,3% (+6,5%), ND 29,8%

GREECE General Election (25 january 2014 proj.)

Ci spostiamo in Grecia, con la quarta e ultima proiezione per le elezioni anticipate che si terranno oggi 25 Gennaio, dalle 7.00 alle 19.00 locali.

Qui trovate i post precedenti sulle elezioni in Grecia.

Al momento in Grecia vi è un governo di grande coalizione guidato da Antōnīs Samaras (ND), sostenuto da ND (cdx) e PASOK (csx). Il partito di centrosinistra DIMAR, che inizialmente sosteneva il governo, ha tolto l’appoggio dopo l’improvvisa chiusura della TV di Stato greca.

Il partito di sinistra SYRIZA guida i sondaggi ormai da qualche mese e grazie alla non elezione del Presidente della Repubblica entro il terzo scutinio ha ottenuto le elezioni anticipate, garantite da una norma prevista nella Costituzione.

La legge elettorale prevede il riparto di 250 seggi su base nazionale con il metodo Hare-Niemeyer e una soglia di sbarramento fissata al 3% dei voti. Al primo partito è poi assegnato un premio di maggioranza di ulteriori 50 seggi, per un totale di 300 parlamentari.

GREECE General Election (25 january 2014 proj.) GREECE General Election (25 january 2014 proj.)

 

Rispetto all’ultima proiezione Syriza aumenta nettamente il distacco da ND, portandosi ad oltre 6 punti di vantaggio.

A meno di clamorose sorprese, dunque, la vittoria è quasi certa. L’incertezza riguarda più che altro l’entità della vittoria: riuscirà il partito guidato da Alexis Tsipras ad ottenere una maggioranza autonoma oppure dovrà formare una coalizione, come la proiezione suggerisce?

In quest’ultima eventualità l’alleato più probabile è ANEL, che sembra ormai stabilmente sopra la soglia del 3%. Anche i comunisti del KKE restano un’opzione, sebbene abbiano finora rifiutato qualsiasi ipotesi di compromesso.

Tags: