Sondaggio EMG Acqua 8 gennaio 2018: CDX 36,1%, CSX 28,4%, M5S 28,2%

Sondaggio EMG Acqua (12 Febbraio 2018)

Nuovo sondaggio EMG Acqua per il TG La7 (La7).

Potete trovare l’elenco dei sondaggi EMG Acqua precedentemente pubblicati cliccando qui.

Sondaggio EMG Acqua 8 gennaio 2018 Sondaggio EMG Acqua 8 gennaio 2018 Sondaggio EMG Acqua 8 gennaio 2018

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    L’inflazione ha mangiato 10 miliardi ai risparmi degli italiani nel corso del 2017.

    • Lorenzo

      C’è troppa poca inflazione.

    • Marcus T. Zankara <3

      usciamo dall’euro, anzi facciamo referendum, cosi si mangia il 50% dei risparmi degli italiani

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Il problema è un altro. Gli italiani non sanno risparmiare e non c’è nessuno che li indirizzi verso un sano investimento perchè ci sono troppi avvoltoi che agiscono indisturbati da sempre e quindi giustamente non si fidano.

    • March per l’Unione Europea

      Con un inflazione dello 0,9%? A quanto è stimato il rendimento medio dei risparmi, lo 0%?

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      con la vecchia lira sarebbe stato 10 volte di piu

      • Mraf_

        Frase fatta e falsa

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          già dimenticati i livelli di inflazione su cui viaggiava la vecchia liretta?

          Te li linko, anche se, se già hai fatto finta di ignorarli prima, fingerai a maggior ragione di ignorarli adesso:

          http://www.storiologia.it/tabelle/popolazione07.htm

          Ora, tra l’altro, siamo pure messi peggio: allora eravamo industrializzati e le “economie emergenti” nemmeno c’erano a farci concorrenza in tanti settori. Ora saremmo un paese deindustrializzato, paurosamente indebitato, con governi strutturalmente instabili per via del tripolarismo e con un’agguerrita concorrenza di competitor extracomunitari in settori in cui una volta avevamo l’eccellenza. Se non ci fosse la moneta forte a salvarci, e l’alleanza strategica con i partner europei, diventeremmo in breve tempo lo Zimbabwe d’Europa.

          • Mraf_

            Li conosco i livelli d’inflazione a cui viaggiava la lira, non li sto ignorando; è la tua interpretazione a essere sbagliata.
            Inflazione alta è anche figlio di crescita della domanda, e infatti il pil (reale, depurato dall’inflazione) cresceva.
            Certo, magari i risparmi era meglio investirli in un bene immobile, piuttosto che lasciarli sotto il materasso..ma non credo fosse un problema così grave.

            Poi scusa, se abbiamo dei competitor extracomunitari che ci fanno concorrenza, come vuoi competere con loro se hai una moneta forte (che secondo te ci protegge)?
            Tagliando ancora i salari, mantenendo il livello della domanda basso, per contenere l’inflazione?

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            ti contraddici a commenti alterni. Prima hai detto che era falso quello che dicevo. Ora sei costretto ad ammettere i numeri. Prima segnalavi l’inflazione dell’euro come cosa negativa ora parli di alta inflazione della lira come fatto positivo. E con “frasi fatte” che erano quelle che, mentendo, attribuivi a me. Mettiti prima d’accordo con te stesso, poi torna a commentare

          • Mraf_

            L’inflazione 0 (“dell’euro”) è un fatto negativo, certamente peggiore di un’inflazione al 7-8% (lira) in cui però i redditi nominali crescevano di più.
            Non mi sembra una contraddizione!

            Quello in disaccordo con te stesso sei tu, che dici che bisogna avere una moneta forte perchè bisogna competere con “competitor extracomunitari”; dovresti sapere bene che moneta forte = prodotti più costosi = maggiore difficoltà a vendere.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            Dovresti sapere tu che se punti a vendere un prodotto basandoti solo sul costo, allora farlo scendere di prezzo svalutando la moneta potrebbe essere una strategia. Sbagliata anche quella perché poi anche il tuo concorrente svaluta la sua moneta e ti fotte comunque. In realtà il prodotto europeo è basato sull’eccellenza. Ad esempio l’acciaio tedesco che non ha eguali nelle economie emergenti e l’agroalimentare italiano (vini in particolare) che sta vivendo un boom, da diversi anni:

            http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-11-13/boom-dell-export-agroalimentare-oltre-40-mld-euro-2017-105021.shtml?uuid=AES20GAD

            pure con l’euro forte. Il che significa che ci guadagnamo 2 volte. Svaluta l’euro e ci perdi parte dei profitti.

            Che poi l’inflazione 0 dell’euro sia peggio dell’inflazione 7- 8 della lira è una castroneria talmente tanto grossa che ti boccerebbero per 3 sessioni di fila pure ad un esame di economia I alla facoltà di scienze agricole dello zimbabwe. Quella dei “redditi nominali in crescita superiore”, tra l’altro, era una condizione che nemmeno si verificava all’epoca della lira…

          • Mraf_

            Eh già, non crescevano proprio i redditi real… https://goo.gl/images/pNVkn5

            Già, la qualità. Conta sicuramente più del prezzo, come no..evidentemente quando la Germania fissò il cambio diventò incredibilmente più brava a fare acciaio di qualità! https://goo.gl/images/dFR3jt

            “Svaluta l’euro e ci perdi parte dei profitti”. ???!??? Cosa vuol dire questa frase?

            Credimi, comunque, all’universitá si va avanti anche guardando al di là della fobia per l’inflazione dello Zimbabwe o di Weimar. Si può guardare oltre e capire che inflazione 0 con PIL -1 è peggio di inflazione al 7% e redditi nominali che crescono del 10.
            Ti assicuro che si può andare avanti anche così.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            non basta “deflazionarli” i salari. Bisogna togliergli anche la componente degli “stipendi a debito (non solo pubblico)”, cosa che il grafico non fa e tu nemmeno ti poni come problema.

            Negli anni “della milano da bere” ci fu un impennata di manager, di denaro che circolava di bonus aziendali…ma era tutto finto e si reggeva sull’indebitamento forsennato causato dalla disastrosa politica craxiana a cui serviva far girare denaro pubblico (a debito) per incassare quante più tangenti possibile. Ovviamente tutto ciò non poteva durare e se oggi non siamo falliti per quei debiti forsennati è stato solo grazie all’euro che ci dà stabilità economica.

            tra l’altro quello che non noti è che il secondo grafico ti dà torto.

            1) perché il cambio era già fisso dal 1 gennaio 1999. Anche se iniziò a circolare come moneta 3 anni più tardi (ma tu non lo sapevi)
            2) Perché la Germania ebbe grossa crescita dall’apertura di nuovi mercati, anche interni all’UE, proprio grazie all’euro ed all’eliminazione dei dazi di esportazione. Come del resto tutte le nazioni dell’unione. Italia inclusa. Eliminazione che fu imposta, col coltello dalla parte del manico anche a tante nazioni importatrici se le stesse volevano avere scambi con la stessa UE.

            Non basta pubblicare 2 grafichetti, che dimostri di non aver compreso, per pensare di poterti dare ragione.

          • Mraf_

            Mi sa che tu non solo non sai interpretarli, ma non sai nemmeno leggerli i grafici. È dal 2000 che la bilancia commerciale tedesca mostra un trend diverso, non dal 2002. Puoi mentire sull’interpretazione, ma se menti addirittura sulla lettura oggettiva, proprio non sai a cosa appellarti.
            Come non sai a cosa appellarti quando tiri in ballo gli stipendi a debito..sei stato smentito dai fatti, tu hai detto che non crescevano, io ti ho fatto vedere che crescevano; cosa c’entrano poi i soldi pubblici fatti girare da Craxi? Tra l’83 e l’87 la spesa pubblica è cresciuta, ma è cresciuta anche negli altri paesi europei (nel picco massimo eravamo 1/2 punti sopra la media, non di più). Il denaro pubblico a debito è sempre girato, solo che un conto è farlo girare con titoli ad interesse reale negativo, un conto farlo girare 5-6 punti positivo, come in quegli anni. Ma come saprai non è stato Craxi ad aumentare i tassi sui nostri TDS.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            gli stipendi li hai tirati in mezzo tu per giustificare la castroneria che hai detto sull’euro che si inflaziona poco (grave!) mentre la liretta che si inflazionava tanto (bene!)

            Gli stipendi, al lordo dell’indebitamento pubblico procapite sono solo uno dei parametri macroeconomici, l’unico che apparentemente ti dava ragione, ma solo considerato che, come diceva craxi durante la campagna pubblicitaria di quegli anni: “l’italia a guida socialista è cresciuta” . Salvo poi scoprire che per dare un aumento di stipendio alle tante clientele politiche del suo (ma non solo suo) partito, o addirittura per creare nuovi stipendi pubblici dal nulla (prima di diventare feudo leghista Malpensa cattedrale nel deserto ora come allora, partì craxiana) si incrementava il debito pubblico.

            Al netto dell’indebitamento pubblico procapite, che il tuo grafico nemmeno indica alla lontana, gli stipendi crollavano!

            Un po’ come un idiota che eredita un’azienda di famiglia dal nonno e come prima cosa raddoppia lo stipendio a se stesso ed a tutti i familiari, prelevando gli stipendi dal fido bancario. Arrivato a massimo scoperto (tipo noi col debito) finisce la pacchia. L’azienda fallisce e tutti disoccupati. Però ci sarà sempre il cugino idiota , postcraxiano, che dirà “però quando c’era LVI stavo meglio perché lo stipendio era più alto”.

            Indovina chi è il cugino idiota.

            A leggere il grafico si vede che dal 1991 al 2000(inoltrato, quindi 2 anni) la tendenza di cui parli non si realizza. Inoltre ti ho spiegato il boom commerciale della Germania. Ma, quello che tu sembri non capire, è che è dovuto all’apertura di nuovi mercati, in particolare intracomunitari, per i suoi prodotti di eccellenza. L’euro c’entra poco con l’affermazione del prodotto in sé. Tanto che anche oggi l’italia, con l’euro forte, sta vivendo il boom dell’agroalimentare che le tue contraddittorie considerazioni non potrebbero spiegare.

          • Mraf_

            Il discorso sugli stipendi che fai ha senso quando parli dell’azienda. È ovvio che un’azienda, dalle risorse evidentemente limitate, non può comportarsi come uno stato che fa debito di continuo. Ma uno stato non è e non deve comportarsi come un’azienda, e il deficit di uno stato non è come un fido per un’azienda.
            Anche perchè un’azienda lavora con l’obiettivo di conseguire un profitto, dopo aver remunerato i fattori produttivi; gli stati, tutti gli stati, chi più chi meno, sono in disavanzo. E devono essere in disavanzo.
            Craxi faceva deficit tanto quanto ne facevano Rumor e Moro, solo che loro lo facevano a tassi più bassi. Ma non era certo Craxi che faceva salire l’interesse sul debito!
            Per quanto riguarda la tua idea che nel 2000 il boom commerciale della Germania si inneschi con “l’apertura di nuovi mercati, prevalentemente intracomunitari”, per essere vera dovrebbe essere fondata su un concetto: prima dell’unione monetaria, non sarebbe dovuta esistere la libera circolazione delle merci nell’Unione Europea. Peccato che questa esista dai Trattati di Roma, che sono del 1957.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            uno stato che fa debito di continuo questa è proprio campata in aria! Ed allora indebitiamolo all’infinito tanto è inutile pagare le tasse pecrhé quando servono soldi si fa debito. Ma poi se qualcuno quel debito non te lo finanzia, perché non gli dai garanzie, sai che succede? Tante brutte cose. La prima è che vai in default, la seconda che smetti del tutto di fare debito per lungo tempo!

          • Mraf_

            Campata in aria? Ma scherzi? Tutti gli stati, ripeto chi più chi meno, spendono più di quanto “incassano”. L’avanzo di bilancio è l’eccezione, per tutti.
            Se l’inflazione è buona, se l’interesse reale sta attorno a zero e se per effetto del deficit la domanda si mantiene su buoni livelli e quindi il pil cresce, lo stato non ha nessun motivo di ripianare niente.
            E, ti ripeto, negli anni della “milano da bere” l’interesse era alto non per colpa di Craxi e nemmeno perchè non c’era fiducia nella restituzione di quel debito.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            se l’interesse reale sta attorno a zero

            appunto. A noi è artificiosamente tenuto basso grazie all’euro, forte grazie agli altri, stampato dalla BCE a copertura del nostro debito. In precedenza aiamo dimostrato che sena l’intervento della BCE lo spread volava anche con l’euro per non parlare della vecchia liretta!

            Quindi tutte le considerazioni che fai sull’indebitamento all’infinito non sono valide. Che gli stati possano sostenere un indebitamento sostenibile lo so da me, non c’è bisogno che me lo dici tu. Che l’italia fuori dall’euro e senza lo copertura della BCE possa sostenere il proprio debito è cosa falsa che anche gli economisti ce ne propugnano l’uscita sanno tanto da parlare tutti, in termini diversi di “default” (pilotato, ristrutturazione, pagamento dilazionato i termini che trovi nelle dichiarazioni di bagnai stiglitz, minenna…etc etc)

          • Mraf_

            Congiuntura favorevole, vedrai Wiedmann quando diventerà governatore quanto continuerà col QE e quanto i tassi rimarranno così..in ogni caso, come l’interesse è tenuto basso da BCE oggi, fino all’81 la stessa cosa succedeva con bankitalia. O almeno finchè Andreatta (per diretta conseguenza dell’entrata nello sme) non decise di separarla dal ministero del tesoro. E allora via con gli interessi a 1000.
            Comunque in caso di uscita basterà applicare la lex monetae, art.1277 cc, e tutto il debito è riconvertito in lire.
            Il debito estero risulterebbe più oneroso, vero, ma è l’unico punto a sfavore dell’italexit.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            guarda che proprio perché bankitalia stampava moneta, che non si avvaleva della stabilità di altri stati come fa l’euro, che la lira andava a picco …Ti stai incartando di brutto!

            So bene che nel momento in cui la BCE smette di prestarci soldi ad un interesse falsato lo spread risalirà. Ma fuori dall’euro sarebbe ben peggio!

          • Mraf_

            La lira si svalutava più che nello sme, ma almeno rifletteva i reali valori della nostra economia e manteneva un tasso di cambio reale pari a 1 con le altre principali valute, evitando di farci perdere competitività.

            Stampare moneta era garanzia di tassi reali bassi. Tassi reali bassi voleva dire finanziarmi in modo sostenibile; la moneta stampata (e la crescita dei consumi) generava inflazione, che rendeva ancora più sostenibile il debito nel lungo. Poter fare deficit, a quelle condizioni estremamente favorevoli, significava stimolare continuamente la domanda (interna, e non estera, perchè il tasso di cambio reale vs le altre valute appunto era 1 grazie al floating). Conseguenza: il pil cresce, il debito è sostenibile.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            non dire “nostra”, semmai tua. Che non è nemmeno tua. Tu contribuivi per pochissimo immagino. La mia è l’economia europea, e di certo non torno a quella, fallimentare, italiana. Anche se tu esci dall’euro io ci rimango. Non riuscirai mai a convertirmi forzatamente i miei euro in lire come non puoi oggi convertire forzatamente i dollari in euro e men che meno potevi farlo in vecchie lire. Alla fine vedremo chi avrà ragione a mantenere in mano la moneta che preferisce dell’economia di riferimento che preferisce

  • Silvio Fingers banana rep

    Primo, buongiorno e buon anno a tutti

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Più continua con sti trionfalismi e peggio sarà dopo i risultati…il 45%…figuriamoci.
    https://twitter.com/berlusconi/status/950627777371344896

    • Teus

      SCATENATO

  • Teus

    Un 5.6%, come indica questo sondaggio, sarebbe poca cosa per Liberi e Uguali. Un progetto che vuole riunire tutta la parte politica “di governo” a sinistra di un Partito Democratico sempre più renziano e centrista, con la lista di personalità che contiene e le eredità che si prefigge di raccogliere, se davvero arriva solo al 5 virgola è fallito completamente.
    Poi, certo, si può sempre dire che avrà fatto meglio della Sinistra Arcobaleno nel 2008, ma quello era un caso particolare. Nel 2013, con un CSX compatto e un PD bersaniano, la sola SEL riuscì comunque a raccogliere il 3.2%.

  • Lorenzo
    • Lorenzo

      Anche la spalla di Split, Boh, può rispondere

      • SPLIT

        La SINISTRA SI SPAKKA?—>KLIKKA KUI

        minkia leggere i pseudovirgolettati del Foglio è roba da coraggiosi proprio.
        Mi sono fermato al “Caldarola dice che Grasso è come Renzi”.
        Siccome l’articolo a cui si riferisce è di 4 giorni fa , e lo conosco, leggitelo, per capire di cosa parla nel concreto(ruolo Muroni e invito ad una maggiore radicalità), sono arrivato alla facile conclusione che ti abbeveri dal dispensatore per mangimi per polli e tu sei proprio un bell’esemplare 😀
        Gente del genere, te compreso che imbastisce tutto uno pseudo-discorso su un titolo che si riferisce a cose precise,che peraltro condivido in minimissima parte.
        Ma tanto basta ai boccaloni come te,che passano con scioltezza da Corbyn a Seminerio .
        PS preferisco quella cotta di spalla.

        • Lorenzo

          A me bastava un qualcosa tipo: “La ricostruzione del Foglio non è giusta. Guarda a questo link”….

          • SPLIT

            google is your friend

    • Teus

      Vabbé Caldarola tutti i torti non ce li ha. Ma potevano pensarci prima… tutti questi personaggi li hanno poi voluti loro, no?

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Tra la Moratti di allora e la Gelmini di adesso chi preferireste in Lombardia? Domanda rivolta ai cdx-ini?

    • CEROZZ

      Ma le primarie tra Fontana e Gelmini, costa troppo?

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Credo manchi il tempo…e poi mi sa che il berlu ha già deciso, ma ancora non sa come dirlo… XD

      • Marcus T. Zankara <3

        tu anche sei napoletano?

        • Nyarlathotep

          Ormai sono più dei ghey qui. 🙂

  • CEROZZ

    Oggi al Tempio di Adriano alle ore 12.00 sarà presentato il simbolo di Civica Popolare,
    saranno più simboli in uno (IdV, Unione per il Trentino, Alternativa Popolare e Centristi per l’Europa).
    Quindi la “Margherita” della polemica sarà nel sotto-simbolo dell’Unione per il Trentino ma non nel simbolo principale.

    • Nyarlathotep

      Altra porcheria insomma.

      • CEROZZ

        Sarà orribile, prima di iniziare a studiare, farò un post al massacro.

  • Marcus T. Zankara <3

    ed ecco, Kapitano posta un video con un cane ed un bambino
    Matteo Salvini
    10 h ·
    Che tenerezza!
    A chi non piacerebbe avere un cane come angelo guardiano?
    cioè ma come si fa ad essere cosi idioti il 4 marzo ad andare pure a perdere tempo alle urne? andate al mare!!

    • March per l’Unione Europea

      Registro il passaggio Kapitano -> Astensione.

      • PaoLo

        Avoja a registrare, se stai dietro a Marcus finisci il taccuino per Marzo.

        • March per l’Unione Europea

          Ma come mai questa passione per i #cambioverso?

          • PaoLo

            Colpa del giender, crea confusione sul verso giusto.

          • Marcus T. Zankara <3

            Esatto

          • Marcus T. Zankara <3

            Perché sono renziano nell’animo

          • March per l’Unione Europea

            Bello il nostro democristiano 😀

          • Marcus T. Zankara <3

            Ma dai ascolta ma si può fare propaganda da bambini dell’asilo? E così fan tutti

          • March per l’Unione Europea

            No, dipendesse da me lo stile della comunicazione politica sarebbe rimasta decisamente più seria. Ma parecchio.

          • Nyarlathotep

            E’ cerchiobò anche lui.

          • March per l’Unione Europea

            Una botta non la negate a nessuno. 😛

  • gianni verdi

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/09/catanzaro-170-arresti-per-ndrangheta-tra-italia-e-germania-dieci-amministratori-locali-in-manette/4081586/
    I carabinieri hanno arrestato anche il vicesindaco Giuseppe Berardi, il presidente del Consiglio comunale Giancarlo Fuscaldo, l’ex sindaco Roberto Siciliani e il fratello Nevio che è stato anche lui ex assessore dello stesso Comune. Sono finiti in carcere pure il vicesindaco di Casabona Domenico Cerrelli, il sindaco di Mandatoriccio Angelo Donnici, il suo vice Filippo Mazza (che ha la delega ai lavori pubblici), l’ex vicesindaco di San Giovanni in Fiore Giovanbattista Benincasa e il sindaco di Strongoli Michele Laurenzano, del Pd. Quest’ultimo, secondo i pm della Dda di Catanzaro, forniva un “concreto, specifico, consapevole e volontario contributo ai componenti dell’associazione mafiosa”.
    SI MA SPELACCHO?

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Sarebbero gli arrestati di oggi?

      • gianni verdi

        eh oggi sono davvero tanti,
        n manette anche il presidente della Provincia di Crotone Nicodemo Parrilla, eletto esattamente un anno fa con il 62,2% dei voti.

        • BenAioFatePrestoIlGoverno

          Aspettiamo qualche mesetto e pure in Sicilia mi sa che ne vedremo delle “belle”…

        • HOTDOG

          vabè eletto si fa per dire

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      puoi pubblicare tutti gli arrestati che vuoi (gli arrestati grillini, però, guarda caso, non li pubblichi mai). ma questo non convincerá mai nessuno che il nazismo grillino sia l’alternativa. Semmai l’alternativa si cerca in formazioni nuove come Potere al Popolo & Democrazia Atea!

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Buahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah Democrazia Atea!!!

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          Niente da dire… E gridato anche male!

          La merda sul selciato tutta spiaccicata
          dimostra d’avere la funzione vocale menomata:
          suoni senza senso e senza convinzione
          urla come fossero un’erudita orazione

          Ma meglio di così da lì non esce niente
          prima anzi, era anche peggio, veramente!
          Solo insulti, stronzate, populismo e moralismo
          uscivan dal retto scolante il suo squadrismo…

          Non so se arriverà a sopportare cento stilettate
          che già son tutte le sue azioni limitate
          ma quando l’ultima mazzata gli avrò inferto
          lo bloccherò, povero idiota: troppo ha già sofferto!

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Gli arrestati grillini pubblicali tu allora…

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          diletta botta:spaccio di droga
          angelo malerba: furto
          stefano costa: rapimento a scopo di estorsione
          raffaele marra: reati vari contro la PA
          roberto spada: violenza privata aggravata da metodo mafioso
          michele pennetta:ndrangheta

          • BenAioFatePrestoIlGoverno

            Ma chi capzo sono? A parte Marra gli altri chi li conosce? Diciamolo, non c’è partita.

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Rai, Renzi impone Vespa e Fazio.
    Annunziata: “Stop, sono artisti”

  • SPLIT
    • Marcus T. Zankara <3

      CDx verso quota 40

      • Marco

        non ti bagnare

        • Marcus T. Zankara <3

          Ciao Peppe vincererepoi

    • Michele

      Uguali ai precedenti..

      • SPLIT

        in genere se in una misurazione ripetuta si hanno valori simili, il dato è più verosimile, oppure affetto dallo stesso bias di misurazione.

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Il berlu detta anche le posizioni politiche al Salvini:
    https://twitter.com/berlusconi/status/950633682036981760

    • Bloody Blade

      LOL
      il bello è che salvini a parte qualche scaramuccia non dirà nulla

    • March per l’Unione Europea

      Borghi come l’ha presa questa notizia? 😀

      • Bloody Blade

        ahah ho pensato pure io a lui, che poi era chiaro già da almeno 1 anno dove si andava a parare (i soliti pugni sul tavolo in europa)

      • Nyarlathotep

        C’erano voci che volessero candidare anche Bagnai. 😀

        • March per l’Unione Europea

          Si, ma non credo accetterebbe. Però sono certo che darà indicazione di voto per la Lega.

      • Fedark #NOF4

        A Borghi vorrei chiedere più che altro con quale artificio normativo supererebbe le questioni di costituzionalità della flat tax. Mi piacerebber vederlo bofonchiare. Ancora nessuno ha provveduto a porre la domanda.

        • March per l’Unione Europea

          Non è un costituzionalista, ti risponderebbe con una supercazzola alla “La Corte Costituzionale è piena di comunisti”

          • Fedark #NOF4

            Starebbe nella specifica del “bofonchiare” appunto.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Ma anche di maio ha cambiato idea sull’euro no? ALla fine si sono resi conto che quella via non paga… Ora alla casaleggio associati stanno già lavorando all’upgrade del sofyware del microchip grillino per sostituire i mantra antieuro, recitati dagli adepti finora, con i mantra proeuro, come se il passato non fosse mai esistito.

      • Teus

        Chi è rimasto a voler uscire? Solo Fassina? LOL

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          fassina chi?

  • Antonio.

    Sotto leggo arrestato oggi il presidente della provincia di Crotone.
    Era già successo nel 2001:
    http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2001/07/02/Cronaca/CROTONE-ARRESTATO-IL-PRESIDENTE-DELLA-PROVINCIA_094800.php

  • Davide Fiorani

    Che senso ha votare lega se comanda Silvio?

    • Marco

      parli di logica per quei elettori?

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      perché salvini è molto più cattivo, a parole, contro “i nekri” ed il suo elettorato questo e solo questo vuole. Poi può pure fare la spesa nei cassonetti dei supermercati (a Saronno, feudo leghista, cittadina che, perseguendo da sempre politiche di ostilità verso i forestieri, si è tutta spopolata ed ora ha l’economia interna paralizzata, vedo un sacco di persone, in particolare italiane, che il mercoledì, dopo il mercato, “fanno la spesa” nella frutta e verdura buttata dai commercianti ambulanti che partecipano. Molti dei quali anche stranieri), ma l’importante non è che l’economia riparta. L’importante è per loro solo odiare i “nekri” essendo questo unico motivo della loro esistenza… Per questo ti votano salvini anche se la politica leghista ha devastato il nord

  • Marcus T. Zankara <3

    E cosi un ultraottantenne fece le scarpe a tre giovinotti

    • Michele

      Se il gombloddo su Maroni è vero in effetti sarà così..

    • Bloody Blade

      ennesima degenerazione del sistema di voto coalizionale.
      il “capo” (ufficiale o ufficioso che sia o comunque la persona che ha più potere) ha modo di ficcarsi nelle dinamiche interne dei partiti altrui

  • Antonio.

    In questo sondaggio Lu al 5.6 e non al 7.
    Pd al 24.1.
    Non sarei stupito se rispetto al 2013 lu togliesse appunto poco al pd che vi era già una sx a ex del pd al 6%.
    Pd al 24.1 rispetto al 25.4 del 2013 potrebbe avere ceduto poco a lu e 5s ma restare al 24 con voto montiano.

    • Michele

      Il PD lo stanno dando talmente basso nei sondaggi che alla fine recupererà qualcosa sul 25-26 e sembrerà una vittoria..

      • SPLIT

        già il Nostro ieri ha ridefinito gli obbiettivi: fare meglio del 25.8% Bersani, il “fallito”.
        In ogni caso in termini di voti (oltre come abbiamo detto di “struttura-base”) credo non eguaglierà neanche quel risultato.

        • Lorenzo

          Split che fa una previsione. Questa me la segno.

          • SPLIT

            sul numero dei votanti grezzo del PD , non ho dubbi.
            Altra legge elettorale,ma anche altra fisionomia.

        • Michele

          Be’ conta la percentuale, certo se fa meno di Bersani sia in termini di partito che di coalizione è un risultato negativo, considerando soprattutto dove sta il CDX…

          • Lorenzo

            “Sta” è un parolone, considerando l’affidabilità dei sondaggisti italiani…

          • Michele

            Sopra al 30 ci sta..

          • Lorenzo

            Ti rendi conto vero che potrebbe anche essere al 20%? I sondaggi non sono in grado neanche di prendere i trend. E basta vedere cos’è successo tra maggio e giugno. Sono carta straccia.

          • SPLIT

            conta tutto in un partito: percentuale ,numero di voti,iscritti, forze sul territorio.

          • Michele

            L’affluenza calerà, inutile guardare il numero di voti….

          • Fedark #NOF4

            La sensazione che sia un partito con almeno la direzione in smobilitazione c’è tutta.

      • Lorenzo

        Potrebbe anche esserci il voto utile alla fine da parte di gente di LeU, “spaventata” dal fatto che il CDX potrebbe vincere.
        Nel 2014 ad esempio mia madre non avrebbe votato Pd né alle Europee né alle regionali, ma visto che sembrava che i 5 stelle dovessero vincere, alla fine votò Pd.

        • Michele

          Per me infatti farà un 25-26, dovrebbe riuscire ad essere secondo schieramento, minimo indispensabile però..

        • Fedark #NOF4

          Gente di LeU lo escluderei. Magari gente all’inizio non intenzionata a votare. Il voto utile c’è quando esiste la sensazione che la vittoria è in bilico, oppure che vi sono due competitor.

        • SPLIT

          e come no, continua a tastare il polso di quell’area dal Foglio 😀

          • Lorenzo

            Non leggo Il Foglio. Anzi mi fa schifo. Mi è capitato quell’articolo su twitter.
            In generale non leggo molto i giornali italiani. Giusto La Stampa online per la cronaca di Torino e un’occhiata qualche volta a Repubblica per vedere se è successo qualcosa di importante in Italia (ma leggo giusto i titoli). E a volte HuffPost per i retroscena fantasiosi e per farmi due risate. Per il resto leggo solo roba internazionale.

          • SPLIT

            vabè non c’è niente di male.
            Ritengo ultra-residuale la tua ipotesi.
            Perchè chi fa quel ragionamento sarebbe/è rimasto nel PD, seguendo il mantra renziano,” fuori dal pD c’è solo la Lega Nord”, lanciato molto prima di questa campagna elettorale.

          • Lorenzo

            Possibile che sbagli. Ma nel 2014 io ho visto quel fenomeno tra amici e parenti.

          • Fedark #NOF4

            Nel 2014 c’era la sensazione che il 5s fosse primo partito e se la giocasse col PD.

  • SPLIT

    Articolo uscito oggi sulla proposta di salario minimo.
    A quanto pare non sono solo i bolscevichi a capire che sarebbela strada per le cd gabbie salariali , con un forte rischio di compressione salariale.

    https://uploads.disquscdn.com/images/a209d2984d407fef7d3723d47166c4ee509713d8680025ead66bfd3173ea5f67.jpg

  • Lorenzo
  • Antonio.

    Essendoci nel 2013 un quasi 6% di voto a sx a sx del pd direi che lu oltre che dal pd pesca anche lì.
    3.2 vendola
    2.3 ingroia
    0.3 pcl
    5.8 totale
    Magari un 1.5 fa voto utile su partiti del csx tipo bonino ed un altro 1.5 vota altri partiti a sx e si cala al 2.8.
    Se lu é al 5.7 come in questo sondaggio sarebbe un 2.9 in più magari quelli si tolto al pd.
    Pd che allora calerebbe da 25 al 22%.
    Però con voto montiano potrebbe risalire al 24 o 25%.

    • Teus

      PCL sono trotzkisti e non c’entra nulla con LeU, non vedo come possano votarli.
      SEL è confluita in parte in SI e in parte in Art.1-MDP che sono poi confluiti in LeU, quindi sì
      Ingroia è da vedersi quanto era IdV, quanto era PRC ecc ecc

      • Teus

        Comunque il senso di quello che dici tu resta, e sono d’accorso: la scissione ha intaccato ben poco il PD.

        • SPLIT

          mah

          • Antonio.

            Se il pd rimane al 24 25% siamo a quello schema.

          • SPLIT

            ma Antonio, come detto , troppo azzardato “disegnare” le confluenze verso Leu di “tutto quello che c’era a sinistra del PD”.
            a)Il processo di formazione di tale lista,
            b) le forze che ci sono e si stanno attivando( raccoglieranno o meno le firme,altro discorso) ,
            c) il fatto che quel che rimane di Idv&co che non sono confluiti nei peppetti
            d) la forte astensione dell’elettorato classico del PD nelle consultazioni locali, fatto anomalo ma oramai non più
            e) pezzi di classe dirigente locale , giovane e meno giovane che dal PD passa in LeU.

            etc.
            Insomma credo in una roba più semplice e cioè che il PD abbia ceduto/svuotato la sua area di sx ,molti andati in astensione,molti altri “in mobilità” dopo al liquefazionedel d “zoccolo duro”.

          • Antonio.

            Quelli che tu non capisci é che l astensione crescente è un fenomeno che riguarda tutti i partiti.
            Nelle elezioni del 2014 dell emilia ha votato meno del 38%.
            Però non é che solo il pd sia stato danneggiato lo sono stati tutti.
            Anzi il m5s fu più danneggiato.

          • SPLIT

            beh senz’altro.
            Ma nelle Regione cd rosse la partecipazione era massiccia.
            E non è un caso che sono le stesse regioni dove Leu è più alto.
            un po da quell’area di astenuti,, ex PD pescheranno.

          • seaice

            E’ chiaro che l’astensione colpisce tutti, ma nel caso specifico dell’Emilia Romagna a disertare le urne furono tantissimi elettori di centrosinistra. E’ il famoso elettorato finito nel “bosco” di cui parla Bersani che puntano a recuperare un po’ ovunque.

          • Antonio.

            Siamo sempre lì moltissimi del csx ok ma non tipo che se av3sse votato il 60% allora bonaccini prendeva più del 60%.

  • Antonio.

    Dopo il 2006 la sx al di fuori delle coalizioni ha sempre subito il voto utile:
    3.1% 2008
    2.3% 2013
    Pure alle europee 2014 senza voto utile solo 4.0%
    Solo nel 2009 6.5%.
    Nel 2013 andò bene al 3.2% vendola però alleato al pd.
    Ok che adesso ci sarebbe più risentimento a sinistra però non è che alla fine vincerà di nuovo il voto utile ?

    • Teus

      “andò bene al 3.2”

      • Antonio.

        Beh un solo partito prese il 3.2 mentre ingroia che aveva tutta la sx antagonista di rc e pdci oltre verdi ed idv prese solo il 2.3.

        😉

        • Teus

          Sì, vero. Poi c’era anche il contesto particolare con M5S ecc, però solo 7 anni prima PRC e PdCI prendevano ancora l’8.3%
          Diciamo che fu un risultato dignitoso.

          • Antonio.

            Il problema é di capire quanto un risultato può essere legato al fatto di far parte di una coalizione.
            Tipo idv che nel 2008 prende il 4.3% assieme a veltroni.
            Mentre la sinistra radicale da sola prese il 3.1.

          • Teus

            Vero. Poi va anche analizzata la campagna elettorale: quella del 2008 non me la ricordo. probabilmente Di Pietro riuscì a ergersi come grande antagonista di Berlusconi in quell’area contestataria e manettara che sta fuori dal PD e grazie a ciò ottenne quel buon risultato. (Tralatro l’anno dopo alle europee prese l’8%).
            Nel 2013 invece quel ruolo fu totalmente assunto da Grillo e infatti Ingroia che riuniva PRC, PdCI, IdV e altri fece un magro risultato.

  • HOTDOG

    a Saronno amministrazione di csx dal 1995 al 1999, poi nel 1999 e 2004 eletto un sindaco di FI con la Lega che in entrambe le occasioni correva da sola, poi per carità sarà entrata in maggioranza strada facendo…nel 2009 eletto sindaco di csx ma con anatra zoppa e nel 2010 rieletto lo stesso sindaco di csx stavolta con la maggioranza, solo nel 2015 eletto sindaco leghista, Alessandro Fagioli, sostenuto anche a FDI mentre Pierluigi Gilli di FI che era stato sindaco dal 1999 al 2009 è arrivato terzo battuto dal csx

    • Antonio.

      Che nel 2009 il csx a saronno fu anatra zoppa per la vecchia interpretazione della legge.
      Il cdx prese il 51.82% dei voti di lista sulle liste.
      Ma le liste sui candidati erano al 46.73%.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Io parlo di devastazione del nord in genere. Comprese le infrastrutture tipo malpensa e trenord, dove la lega ha piazzato uomini suoi a tutti i livelli per alimentare il suo clientelismo (ed infatti abbiamo avuto perfino capitreno che per fregarsi soldi hanno finto aggressioni da extracomunitari, mai avvenute, soffiando sull’odio razziale e causando rivolte, con scioperi, immotivati, “contro i nekri”: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_luglio_29/trenord-sospende-capotreno-finto-aggressione-lodi-ricorso-controllore-treno-accoltellato-c58a93e2-7459-11e7-9773-4a99982cbf04.shtml

      Il caso saronno l’ho citato in particolare perché abitandoci è lì che avverto razzismo da sempre. Anche con le amministrazioni di sx, che comunque hanno contribuito alla logica spartitoria. Quando ha “governato” la sx, che comunque io non ho votato, non è che la lega ha smesso di avere gli uomini suoi piazzat in ogni dove nei suoi feudi per motivazioni clientelari (ad esempio nella “saronno servizi”). E sono quelli che hanno fatto la maggior parte dei danni, come, ad esempio:

      http://www.lastampa.it/2015/05/19/italia/cronache/profumi-multe-e-argenteria-salta-il-presidente-trenord-6YiKRJk6VlqZjpIpwIHUkM/pagina.html

      • StilettoPhiccante E.Chiacchio

        un capotreno, leghista, si inventa un’aggressione fintamente subita “da un nekro”: scioperi, rivolte e recrudescenza della “caccia al nekro” (che, da quelle parti, non si chiude mai…)

        l’amministratore delegato di trenord si mangia, insieme a tutta la pastoia leghista-forzitaliota, anche se sarebbe bastato pure lui da solo per quanto ha mangiato, tutte le ferrovie nord, ed i leghisti tutti zitti a pagare i rincari dei biglietti…

  • Generale, per l’odio sociale!

    Maxi retata in Calabria. Chissà per chi votavano i 170….. io ho un sospetto sulla coalizione ammucchiata brancaleone

  • Marco

    quanti ascolti ha fatto il Sommo ieri dalla gruber?

    • Teus

      6.8%

  • Generale, per l’odio sociale!

    Ogni giorno che passa dal mitico accordo Salvini e Meloni diventano sempre più inutili.

    • Marco

      vorrei sapere i loro fan cosa ne pensano tipo KF

      • Generale, per l’odio sociale!

        Siamo ormai all’evidenza che Berlusconi comanda direttamente il loro partito, decidendone pure i programmi. Lo faranno fuori subito dopo le elezioni per riportare in cadrega la banda di Belsito.
        Gli elettori leghisti possono continuare a fare ipnotizzare dal lotta al Negher e prenderlo in culo, o far saltare il tavolo facendo perdere la coalizione. Ho come l’impressione che quei pensionati si stiano già mettendo a 90

        • Teus

          Ma che gliene frega di farsi fregare da Silvio, intanto così facendo avranno un gran numero di deputati e senatori e un po’ di ministri. Questo è ciò che conta per Lega, come è sempre stato in ogni elezione tranne nel 1996

          • Generale, per l’odio sociale!

            Poltrone, alla faccia degli allocchi che li votano ancora

  • SPLIT

    Comunque su anno c’è ben un +0.3% di aumento dei contratti tipo JA, in flessione nell’ultimo periodo

    • March per l’Unione Europea

      Buoni dati nell’ultimo mese, continua la crescita di occupati, dipendenti, determinati e attivi, continua la diminuzione di disoccupati, disoccupati 15-24 e autonomi e torna a crescere il numero di indeterminati.
      https://uploads.disquscdn.com/images/5c8c095e81c9d3433ce1787a0b1cb782a5ea0ea4e0bc3fec9192a9d453433d1f.jpg

      • Marco

        ma gli occupati che occupati sono? da 1 ora al mese?

        • Lorenzo

          La definizione di occupato è la stessa in tutta Europa: almeno un’ora di lavoro nella settimana precedente a quella del sondaggio.

          • Marco

            si lo so, appunto l’ho scritto

          • Lorenzo

            E hai scritto sbagliato

          • Marco

            ho scritto bene, semplicemente non hai compreso

          • March per l’Unione Europea

            La puntualizzazione riguarda il periodo. Settimana invece che il mese che avevi scritto tu.

        • March per l’Unione Europea

          La grande maggioranza degli occupati sono a tempo indeterminato, la crescita invece si concentra sui determinati.

          • Fedark #NOF4

            Continuo a sostenere che è una dinamica residuale per le attese che aveva portato il provvedimento. Hanno raschiato il fondo del barile. Meglio che nulla, ma la ciccia è altro.

          • March per l’Unione Europea

            Personalmente credo che continueremo a vedere una crescita dei determinati ed una sostanziale stabilità degli indeterminati: i contratti in uscita per pensionamenti sono quasi tutti indeterminati e il tasso di sottoscrizione di nuovi indeterminati potrebbe rimanere stabile, portando ad un saldo zero, mentre gran parte del miglioramento congiunturale rimarrà sul determinato.

      • SPLIT

        se per te è “buono” questa continua ultra-precarizzazione/sostituzione “nonostante ” le riforme pagate a caro prezzo.
        Si aa dal +18% dei contratti precari al +0.3 del Jobs Act
        Su qualità/durata/salario si è già detto.

        • March per l’Unione Europea

          Quantitativamente si, qualitativamente no, ma il fenomeno è di una espansione del lavoro a tempo determinato ed una stabilità di quello a tempo indeterminato.

  • Zos

    Il proletario operaio leghista sta con salvini o con maroni?

    • SPLIT

      QUE VIVA CARLOS CALLENDE¡¡¡¡¡!1¡

    • Generale, per l’odio sociale!

      Sta contro i Negher. Poi se si ritrova s far la carità raccattando l’ortofrutta scartato dai mercati rionali darà la colpa alle fate

  • Generale, per l’odio sociale!

    Salvini è politicamente finito

    • Fedark #NOF4

      Perché qualcuno oltre i leghisti lo ha mai veramente preso sul serio?

      • maxxi81

        Perché qualcuno oltre il leader del partito che vota prende sul serio gli altri?

        • Fedark #NOF4

          Hai ragione in effetti. Adesso così è.

    • March per l’Unione Europea

      No, porterà comunque a casa un risultato elettorale ottimo e probabilmente anche poltrone di governo. La sua crisi potrebbe iniziare solo a seguito di una sconfitta elettorale, per cui occorrerà aspettare anni.

  • Michele

    Sono in ansia per le elezioni russe, chissà chi sarà il nuovo Presidente..

    • Marco

      la bionda secondo me

    • Lorenzo

      Quelle in Egitto sono ancora più emozionanti

  • Zos

    Il partito dei sardi non si allea con il pd, cercherà convergenze con il progetto autodeterminazione che raccoglie 8 sigle? e ilpdaz più base che farà? lasciando gli screzi personali l’unica cosa che conta è andare tutti assieme come in corsica

  • Marco
    • Zos

      tendenzialmente gli italiani all’estero sono favorevoli al governo, hanno votato anche si al referendum

      • Marco

        pensa te che coglioni

        • Marco

          ah no un attimo, il voto all’estero? quello che si comprano le buste a blocchi? ah ok

      • gianni verdi

        tendenzialmente una buona parte del voto all’estero è tutt’altro che voto di opinione…

  • SPLIT

    Ciaramente, il fatto che siamo a traino , non c’entra niente.
    E’ tutto il Jobatte, col suo merabilioso +0.3%.
    Direi deleterio e costoso,vista la congiuntura
    https://twitter.com/EU_Eurostat/status/950668485352333312

    • March per l’Unione Europea

      Per il tasso di occupazione e di disoccupazione sono entrambi fattori positivi.

  • Antonio.

    Nel 1995 alle regionali in emilia con affluenza al 88.3%:
    62.6% csx
    35.8% cdx

    Nel 2000 con affluenza al 79.7%:
    56.5% csx
    40.3% cdx

    Si disse che la destra in emilia nel 2000 alle regionali arrivò al 40% per astensione del csx.
    Perché nel 2000 voto il 79 e non l 88% come invece nel 1995.

    Però alle politiche 2001 col 88.8% di affluenza vdx al 39.5% in emilia.
    E nel 2006 con affluenza al 89.6% alle politiche il cdx prese il 40.1%.

    Quindi i emilia il cdx prese il 40% sia con affluenza bassa al 80% sia con affluenza alta al 88-89%.

  • Lorenzo

    Questa rivista fa proprio al caso di Split: http://www.fondazioneeyu.it/wp-content/uploads/2018/01/EYUmagazineInverno2018-1.pdf
    Preciso che mi è arrivata via email (non avrei mai dovuto lasciare l’email quando sono andato a votare alle primarie) e che non l’ho cercata.

    • SPLIT

      Ti ringrazio che oggi mi coccoli e ti preoccupi per me caro.

      • Lorenzo

        Ti fornisco un po’ di argomenti di cui parlare con i renzotti

        • SPLIT

          sei sempre una splendida educanda.
          Purtroppo non s’ha da fare 😐

    • March per l’Unione Europea

      Io non l’ho ricevuta, interessante comunque.

  • SPLIT
  • K.

    Oggi altri numeri positivi. Dunque rosicamento pavloviano e frasario d’ordinanza sull’ISTAT cattivo e sulla precarizzazione.

    • SPLIT

      segnoppiù everywhere.
      Trainiamo anche l’Europa.
      ma il grafico sulle ore lavorate , oggi non ce lo posti, traendo le giuste conseguenze fra millemila occupati e un miliardo di ore in meno?

      • Generale, per l’odio sociale!

        Il Pil, questo magico parametro

    • gianni verdi

      per un a volta siamo d’accordo decine di arresti per n’drangheta tra cui ovviamente non mancano i politici”competenti”

  • Marco

    Regionali, caos dopo annuncio di Maroni
    Berlusconi chiude: ‘Bobo ministro? Mai’
    Salvini duro: ‘Se lasci non puoi fare altro’

  • Marco
  • StilettoPhiccante E.Chiacchio

    Il caso del capotreno di trenord è emblematico del punto a cui può arrivare l’odio razziale leghista. Questo “cittadino esemplare per la sua produttività padana” è arrivato ad accoltellarsi da solo, con un coltello a serramanico di 11 cm portato da casa (azione premeditata, e che dimostra che il tizio possedeva pure armi proibite), arrivando a trapassarsi una mano da parte a parte, pur di poter calunniare un nekro. Questa è gente è pericolosa per noi, ma anche per se stessa.

  • Marco

    Berlusconi decenni fa disse da Santoro: se un politico viene preso con le mani nel sacco per evasione io credo debba avere il buon gusto di mettersi da parte

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Concordo, grillo dovrebbe infatti rinunciare alla carica a vita di segretario di partito che, senza che i grillini nemmeno lo immaginino, è una carica pubblica benché autoattribuita:

      https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_delle_cariche_della_Repubblica_Italiana

      Presidenti o segretari nazionali non parlamentari dei partiti politici rappresentati in Parlamento (D17)

      Basta con questi partiti padronali retti da pregiudicati! grillo e berlusconi, da questo punto di vista, ma anche da tutti gli altri, pari sono!

    • Michele

      Lui è stato condannato per frode in realtà, quindi è coerente..

      • Diciamo

        Lo hai asfaltato.

  • Fedark #NOF4

    OT cinemtografico. Sconsiglio vivamente la visione di “Napoli Velata”. E’ una palla micidiale.

    • Nyarlathotep

      Hahaha concordo, inguardabile.

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Come il 99,9% dei film italiani.

        • Fedark #NOF4

          In questo caso specifico c’è proprio un carenza abissale di scrittura eh.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Classico film senza capo ne coda che cerca di richiamare qualche spettatore in più inserendo una scena di sesso in più. Vomito.

          • Nyarlathotep

            Sì, ma poi anche la Mezzogiorno in versione maiala ha credibilità zero.

        • K.

          soliti luoghi comuni provinciali.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Il cinema italiano penso sia il peggiore di tutto l’occidente. Una incapacità recitativa e di scrittura abissale.

          • K.

            adesso uno scadentissimo regista come Ozpetek diventa “il cinema italiano”?

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Guarda salvo giusto Sorrentino ma neanche tutta la sua roba. Sono ansioso di sentire i capolavori e i grandi registi per un incompetente come te.

          • Nyarlathotep

            Garrone non è male anche.

          • K.

            ma parli di quelli attuali o del cinema italiano in generale? comunque: Ciprì, Maresco, Garrone, Rosi

          • Nyarlathotep

            Rosi quello di quella cagata di Sacro GRA anche no dai, Ciprì e Maresco non sono male ma un po’ troppo intellettualoidi, a me non dispiace Roberta Torre ma di solito la tengono al cinema così poco che non riesco mai a vedere i suoi film.

          • K.

            GRA è un capolavoro!!!

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Una rottura di cazzo inaudita.

          • Nyarlathotep

            Hahaha per una volta concordo.

          • K.

            il bambino che vuole l’entertainment veloce veloce.

          • Nyarlathotep

            Ma non è quello, a me pare proprio un film inutile.

          • K.

            Comunque consiglio a te e all’utente Eraclio la visione di qualche film di Lav Diaz.

          • Nyarlathotep

            Non ho mai visto nulla di suo ma vedo che l’ultimo sono quattro ore in bianco e nero in filippino sottotitolato. 😀

          • K.

            se lo dividi in due momenti si vede tranquillamente. e ne vale la pena.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Il normale che non vuole soffrire fisicamente e mentalmente pagando per andare al cinema.

          • K.

            allora ti va bene il cinema parolaio e retorico di Sorrentino.

          • Nyarlathotep

            A me Sorrentino piace molto come estetica, poi ultimamente mi sembra voglia fare un po’ il Fellini dei poveri.

          • K.

            a me fa cagare grandemente. c’è un tasso di melassa, retorica e patina che la metà già mi fa schifo.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Abbiamo già capito che non capisci una sega di cinema.

          • Nyarlathotep

            Madonna. 🙂

          • K.

            el sicario anche molto buono.
            quello sui barconi non l’ho visto.

          • Nyarlathotep

            Non so, ho visto solo quello.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Catenella del cesso e via…

          • Nyarlathotep

            Dai, Garrone è bravo, poi è vero che alla maggior parte dei suoi film manca quel certo non so che.

        • Nyarlathotep

          Ultimamente abbastanza.

    • gorros

      Ma la mezzogiorno ?

      • Nyarlathotep

        Io non la sopporto, è buona solo per fare la parte della casalinga cagacazzi che strilla in testa al marito quando la sera torna da lavoro. 🙂

        • Nyarlathotep

          Poi almeno fosse figa, è ingrassata un sacco, già prima di buono aveva gli occhi e poco altro.

  • Diciamo

    Bene i negoziati in Corea, il primo ministro della Corea del Sud si muove bene.

  • Bloody Blade

    comunque è incredibile come non si riescano ad avere per 2 elezioni consecutive schede elettorali con gli stessi simboli

  • Eraclio komunista per Tabacci

    Oprah for 2020!!!

    • Diciamo

      Madonna che schifo, la politica americana è sempre più una pagliacciata.

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Non capite un cazzo te e il pagliaccio qua sopra.

        • Diciamo

          Ma cosa vuoi che ne sappia una conduttrice razzistella di come funziona la politica? Ammesso che abbia buone idee, cosa per cui si può solo sperare perché della maggior parte degli argomenti non ha mai parlato….

    • Nyarlathotep

      Che culo!

  • Sertopolino

    Io non credo ai dati istat, sicuramente saranno stati manipolati per fare un favore al governo.

  • Nyarlathotep

    Ho rifatto un sondaggio tra parenti e amici vari, non grandissime variazioni rispetto al 2013 devo dire.

    4 PD -> PD
    1 PD -> Astensione
    1 PD -> +E
    1 PD -> LeU
    1 SC -> +E
    4 SEL -> LeU
    2 SEL -> Pap
    1 Astensione -> PaP
    1 RC -> PaP
    2 PDL -> FI
    1 PDL -> Lega
    1 Lega -> Astensione
    3 Lega -> Lega
    1 M5S -> Lega
    4 M5S -> M5S

    • Michele

      E tanti potranno ancora cambiare..

      • Nyarlathotep

        Ma più di tanto non credo, i più indecisi li vedo tra i leghisti che sono tentati di non andarci per l’ennesima alleanza con Silbio e tra i piddini che potrebbero votare solo il candidato all’uninominale.

        • Michele

          Da me nessuno sa ancora cosa votare, come al solito le elezioni nazionali muoveranno una massa consistente di elettorato solo nelle ultime settimane..

          • Nyarlathotep

            Mai capito come uno possa decidere all’ultimo secondo ma in effetti ce ne sono tanti. 🙂

          • Michele

            Perché noi siamo una piccolissima minoranza, il grosso se ne frega della politica e sceglie all’ultimo se astenersi o meno..

          • Nyarlathotep

            Ma tra astenersi o meno già lo capisco, soprattutto nel CDX è una cosa molto diffusa, intendevo più quelli che sono indecisi a volte tra tre o più partiti fino all’ultimo giorno.

          • K.

            un mio amico mi ha detto che è indeciso tra la Meloni e la Bonino.

          • Nyarlathotep

            Hahaha io conosco uno che una volta su tre schede ha votato RC, Radicali e AN. 😀

          • Michele

            Ha le idee chiare..

    • Nyarlathotep

      Ho dimenticato un passaggio da Fermare il Declino a Peppe, cambia poco comunque.

      • Diciamo

        Oddio.

        • Nyarlathotep

          Hahaha vabbè è uno un po’ alla Tony come idee, ci sta. 🙂

    • Diciamo

      Io comunque non chiedo oltre ai parenti stretti.
      Quelli stretti sono quasi tutti del Pd comunque e lo rivoteranno.

      • Nyarlathotep

        Io sono un cagacazzi. 😀

        • Diciamo

          Ma io so più o meno ma non ne parlo apposta, ai peppetti li prenderei a schiaffi per esempio.

          • Nyarlathotep

            Hahaha no io mi diverto a stuzzicare, più che altro magari a uno scoccia dirtelo, ma in Italia di solito non si fanno i problemi, i francesi ad esempio se gli chiedi chi votano o quanto prendono di stipendio fanno una faccia che sembra che gli hai chiesto quante volte a settimana scopano la moglie. 🙂

          • Diciamo

            No ma perché i peppetti tentano di spiegarti tutto, di aprirti gli occhi magari ripetendo anche cazzate che gli hanno rifilato. E io di rispondergli di solito non ho voglia…

          • Nyarlathotep

            Ah, quello sì.

      • SempreVerde NoIusSoliSiValsoia

        Anche io ho provato a sondare i parenti e shokkato dai miei nonni da sempre per Silbio<3 ora dicono Salvini perché silbio è vecchio.
        Mio babbo l'ultima volta pd (anche se non si sa se vero) ora silvio.
        Mia madre lega, prima silbio

    • Lorenzo

      Da me praticamente tutto identico al 2013, ma ho una visione limitata all’area di SX-CSX

      • Nyarlathotep

        Parenti anch’io, gli amici invece sono più variegati ma CSX in minoranza.

        • Lorenzo

          Anche gli amici al 90% sono di CSX. E il Pd va abbastanza bene. Tutta gente che non ha votato né nel 2013 né nel 2014, ma che nel 2016 ha votato Sì

  • K.
    • SPLIT

      ma dai , ma come mai hanno iniziatoa fare i cravattari subito dopo la scelta di Grasso.
      E una lista dei morosi del PD si può avere?

      Io spero che continuate con questi argomenti

  • sergon
    • Diciamo

      Che culo!

    • Marco

      sono ignorante, non so chi sia

      • sergon

        attore di lungo corso…ha fatto i primi due film di checco zalone e nel 2014 si è candidato con la lista tsipras…

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      finirà in pasto ai maiali (metaforicamente parlando) come avvenne (non metaforicamente parlando) al personaggio da lui interpretato in Hannibal. I grillini, presi dalla frenesia del sangue e del pasto, non gli perdoneranno mai il suo passato “sinistro”. A tal proposito i grillini mi ricordano un monologo di un attore molto più grande di lui:

      un giorno, lungo le coste del Brasile, vidi l’oceano così pieno di sangue da sembrare quasi nero, mentre il sole tramontava in un cielo di fuoco. Ci ancorammo a Fortaleza, e alcuni di noi presero le lenze per pescare. Fui il primo ad afferrare qualcosa: era un pescecane, e poi ne venne un altro, e poi un altro ancora. In un momento, tutto il mare era pieno di pescicani, e ne venivano sempre altri, l’acqua ne era coperta. Quando il mio pescecane poté liberarsi dall’amo, aveva una larga ferita dalla quale perdeva sangue in abbondanza, e forse l’odore del sangue eccitò gli altri. Cominciarono a divorarsi fra di loro… e persino a mordere se stessi. Si sentiva nell’aria la follia del sangue che saliva fino a noi: un cupo alito di morte gravava tutt’intorno. Non ho visto mai cosa più orrenda, prima del picnic [leggasi accozaglia grillina] di questa sera… E badate bene, neanche uno dei pescicani di quel groviglio in furia sopravvisse. Tenetene conto

  • K.
    • Michele

      Ma Borghi cosa dice?

      • K.

        giapponese nell’isola.

      • Vainer

        Lo manderanno a Bruxelles a trattare con Katainen

      • SempreVerde NoIusSoliSiValsoia
        • Nyarlathotep

          Hahaha

        • Bloody Blade

          LOL questo ancora non ha capito

          • March per l’Unione Europea

            Lui ha capito, ma fa il finto tonto.

        • Diciamo

          Poveretto Borghi, fa tenerezza.

  • K.

    “Di Maio dovrà pur parlare con qualcuno. Se vuole parlare con noi, nell’ipotesi che voglia, verrà con un po’ più di antifascismo, con un ripensamento sullo ius soli e così via, perché con meno di questo noi non parliamo con nessuno. Se invece si parla di questo noi, alternativi alla destra, siamo pronti a confrontarci anche coi 5 Stelle. Tutto qua. Il resto sono battute estemporanee da campagna elettorale”
    http://retenews24.it/bersani-a-m5s-piu-antifascismo/

    • Vainer

      Facciamo un appello unitario da qui ai grillini…..sedetevi con Bersani !!

      • Vainer

        Bersani “mai una gioia”

        • SPLIT

          quanto ti sei imbruttito, caro Vainer

          • Vainer

            No per me Bersani non sarà mai l’avversario, ci scherzo sopra e basta. Mai una gioia piace molte alle mie pie donne su FB

          • SPLIT

            Adesso butti in battuta la tua attitudine silbiesca da sventrapapere della bassa

    • Filippo

      Posizione molto ragionevole, voglio Bersani presidente della Repubblica.

    • Michele

      Il rischio è un accordo tra M5S, LeU e PD senza Renzi..

      • Vainer

        Tu si che ti diverti e ti divertirai

        • Michele

          Boh probabilmente uscirà il solito governo PD-FI e “responsabili” vari..

      • Nyarlathotep

        Lo dice anche Parisi, devi votare lui per evitarlo!

        • Michele

          Io voto i liberisti di LeU..

          • K.

            che hanno proposto una flat tax per le tasse universitarie.

          • SPLIT

            deheh almeno leggilo il bignamino 😀

        • Michele

          Se corre da solo..

    • SPLIT

      Volendo , c’è pure questa tanto per precisare “l’alleanza già fatta”, come starnazzi a giorni alterni

      https://uploads.disquscdn.com/images/584ed055e1bdcc0d10b2c5dd18539bfb5f43934f22af049b369207299647e3d0.png

      • K.

        ma sì, si metterà a tavolo con Di Maio e gli chiederà un po’ di civismo, un po’ di antifà, e di riprendere la proposta sulla cittadinanza che i 5S avevano già fatto, ancora più aperta. è amore vero, non gli è bastato nel 2013.

        • SPLIT

          azz un altro telepate.
          Ma non era già cosa fatta coi tentacoli di Massimone? (TM)
          Cazzarielli dello psico-fanta-dramma applicato alla politica

  • Marcus T. Zankara <3

    Marra oggi dai giudici: «Negli sms con Raggi la prova degli illeciti».. grazie @disqus_aiM2QF2WSO:disqus
    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-01-08/nomine-l-ex-braccio-destro-raggi-giudici-negli-sms-la-sindaca-prova-illeciti-213129.shtml?uuid=AEbYIJeD

    • Michele

      Si comincia a ballare!

    • Diciamo

      Sarà una lunga campagna elettorale.

      • Vainer

        Ma non giudicano in giugno inoltrato? e allora

        • Diciamo

          L’importante è far uscire le notizie.

  • K.

    Ma lo vogliamo dire che tutta sta storia di Marra, il fratello, le nomine, Raggi ect è una puttanata immensa? Fare l’amministratore pubblico in Italia è ormai di fatto un calvario. C’è sempre una procura che interviene per sindacare le scelte. L’abuso d’ufficio va abolito come reato.

  • CEROZZ

    https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2018/01/09/123201698-c2c624a5-7626-447b-b7a0-1921176f6c38.jpg Come vi avevo anticipato, non mi aspettavo il colore.
    A voi i commenti 😀

    • K.

      carino

    • Vainer

      Bellissimo

    • Marcus T. Zankara <3

      IdV pure? lol

    • Nyarlathotep

      Brutto, ma meno di quello orribile di Insieme.

    • CEROZZ

      L’uso della margherita della discordia nel simbolo dell’Unione per il Trentino di Dellai, ha comunque permesso al simbolo di avere la margherita, tanto desiderata.
      I partiti sembrano messi in ordine ideologico dal più visto a sx (IdV) al più a dx (AP).
      Il colore è chiaramente un richiamo alla leadership femminile della lista.

    • Lorenzo

      Mi sfugge il quarto simbolo

      • Nyarlathotep

        Sotto dicevano fosse quello di De Mita.

        • Filippo

          Si, si chiama “L’Italia è popolare”

        • Lorenzo

          Andiamo bene…

          • CEROZZ

            De Mita List

  • Patrick Jane Nocturno Culto

    Mi sono appena registrato sulla piattaforma http://www.rosatellum.info/ per avere tutti i dati elettorali e socio economici dei collegi di Camera e Senato.

    • Marcus T. Zankara <3

      si ma non è funzionante ancora? sarà a pagamento di sicuro

      • Patrick Jane Nocturno Culto

        Hanno registrato i miei dati e mi faranno sapere. Credo non sia ancora funzionante e non so se è a pagamento. Vedremo

  • CEROZZ

    Comunque confermo che tra la lotta delle listine per 1% in senno alla coalizione di csx è:
    1.+Europa (Bonino-Tabacci)
    2.Civica Popolare della Lorenzin
    3.Insieme (PSI-Verdi-Civici)
    Nonostante i sondaggi dicano 1.Insieme 2.+Europa 3.Civica Popolare….

    • Michele

      Sarebbe epico se stessero tutte sullo 0,9 😛

      • CEROZZ

        Aiuterebbero comunque nel maggioritario in senno ai collegi in bilico con i loro voti che in automatico andrebbero al candidato uninominale. Mentre nel proporzionale, sarebbe paradossale…una disfatta

      • SPLIT

        ma hanno già scambiato il seggio sicuro, il resto è contorno

  • SPLIT
  • Patrick Jane Nocturno Culto

    Da questo articolo del Corsera http://roma.corriere.it/notizie/politica/18_gennaio_08/pd-spettro-collegi-insicuri-gentiloni-elezioni-72b09b4a-f3e7-11e7-aa70-8e209e058724.shtml?refresh_ce-cp sembrerebbe che il PD , a parte Toscana ed Emilia, non abbia più collegi sicuri. Anche a Roma i 2 collegi Centro storico e Parioli-Trieste sono solo “probabili” e metterebbero a rischio la candidatura di Gentiloni. Anche il collegio di Ferrara, dove dovrebbe correre Franceschini, è dato per “probabile”.

    • Antonio.

      Il collegio della camera di Ferrara comprende la provincia a parte la zona occidentale.
      E la zona occidentale con Cento e Bondeno è più di CDX.
      Così rimane il resto della provincia.
      Con la città,e comuni abbastanaa di SX come Copparo ed Argenta.
      Con di destra solo Comacchio,Goro e poco altro.

    • Marco

      i dirigenti del PD si candidano in vari collegi, quindi può essere eletto altrove gentiloni

      • Patrick Jane Nocturno Culto

        Certo , però si parlava di Gentiloni candidato a Roma e vorrebbero evitare una bocciatiura. Sarebbe un danno d’immagine per l’ex premier.

  • @ntonio53

    Nazareno bis… basta che non vince il M5S altrimenti ci fa un mazzo così 😉
    PS: Salvini dove sei?☺
    https://www.facebook.com/100004987426407/videos/vb.100004987426407/926266010882971/?type=2&theater

  • CEROZZ

    Comunque se questo sondaggio fosse confermato tutti i voti di Insieme, Civica Popolare, +Europa e SVP andrebbero nel proporzionale al PD che quindi si ritroverebbe con il 28.7% dei seggi ovvero circa 110 Deputati+Uninominale.

    • CEROZZ

      Ci tengo a precisare che i voti della SVP verrebbero comunque conteggiati, in quanto la legge prevede delle eccezioni a tutela delle minoranze linguistiche e dei partiti regionali.

    • Michele

      La Bonino ha azzeccato il nome del partito e qualcosa tira su, idem PSI e Verdi che hanno un certo radicamento, Lorenzin e soci li vedo male. Del resto a destra non sono stupidi e fanno una sola listarella minestrone con dentro 800 sigle..

      • Lorenzo

        Dimentichi Parisi

        • Michele

          Parisi farà lo 0,2, lo prendono per un paio di collegi..

    • Bw

      In realtà i voti SVP restano a SVP, che accede alla ripartizione e si prende 2 seggi 🙂

      • CEROZZ

        SVP non ha bisogno di superare 1% ma di prendere il 20% a livello regionale o di eleggere 2 suoi candidati nei collegi uninominali

        • Bw

          Lo so
          Solo che è scorretto dire che i suoi voti “andrebbero al PD”: accedendo in ogni caso alla ripartizione quei voti restano alla svp, che ci elegge 2 deputati su quegli eventuali 110.
          Al contrario, i voti delle altre liste che restano sotto il 3% vanno direttamente al PD, che ci elegge i restanti 108

  • Nyarlathotep

    Che poi per il simbolo di Insieme non ho capito perchè con l’ulivo grosso al centro li avevano diffidati e con l’ulivino più piccolo a destra no.

    • CEROZZ

      sono tre foglioline…

      • Nyarlathotep

        Ma graficamente è sempre quello.

  • Biaporad

    Cicchitto: “Noi argine ai grillini e alle destre.”
    Fa un po’ ridere ma ok.

    • Patrick Jane Nocturno Culto

      Uomo ridicolo che ha passato più di 20 anni della sua inutile vita a pulire il sedere di B.

    • Marco

      gente che senza B non sarebbe mai entrata in parlamento

      • K.

        Cicchitto esisteva ben prima di Berlusconi, invece i miracolati fuoricorso che voti tu senza Grillo stavano ancora a libro paga di mamma e papa.

      • Biaporad

        Cicchitto era in Parlamento quando Berlusconi cantava in crociera.

  • Nyarlathotep

    Ma Sgarbi alla fine che fa?

    • Michele

      Con Parisi e Tremonti in teoria..

  • Lorenzo

    Mi sa che alla fine tutte ste liste di CSX passeranno l’1%. Forse giusto Lorenzin rischia leggermente.

    • March per l’Unione Europea

      Dici? Io +Europa non la vedo sopra l’1%.

      • Michele

        La voti?

        • March per l’Unione Europea

          La sto considerando, ma ho paura della soglia di sbarramento.

          • Bw

            Se sei convinto stia a cavallo dell’1 può essere un voto interessante.

            Se voti PD puoi al massimo contribuire a far scattare un seggio
            Se voti +Eu e le fai superare l’1 puoi contribuire a far scattare 2-3 seggi per il PD
            Il rischio certo è buttare il voto 🙂

          • March per l’Unione Europea

            Mmm, prospettiva interessante. Ci penserò.

      • CEROZZ

        Non hai capito niente 😀

        • March per l’Unione Europea

          Mi piacerebbe sbagliarmi, ma non ho più molto fiducia nell’elettorato.

      • L’emilianoverde

        Io vedo molto a rischio insieme,psi e verdi sono partiti minuscoli con poco seguito e che stanno avendo pochissima pubblicità,molta meno della bonino

        • CEROZZ

          Vero

        • Lorenzo

          Verdi hanno un certo elettorato

          • L’emilianoverde

            Si però non se li sta cagando nessuno mi pare,invece la bonino sui giornali c’è finita in questi giorni.

          • Lorenzo

            Alle Europee fecero un risultato discreto senza pubblicità

        • March per l’Unione Europea

          Verdi e PSI una piccola base stabile ce l’hanno.

      • Lorenzo

        Per me è la più sicura quella.

      • rossopietro

        se Renzi fosse furbo farebbe votare ad una parte dei suoi le liste minori x fargli passare il quorum dell’uno per cento

    • CEROZZ

      I verdi (da soli) alle europee presero lo 0.91%

      • Filippo

        E nel 2008 il PSI fuori coalizione lo 0.98%

  • K.

    il proporzionalista Signor K è contento di tutti questi partitini e micropartitini che proliferano e che assicurano la tanto celebre rappresentanza?

    • Nyarlathotep

      Avoja, ne vorrei anche di più!

  • Antonio.

    Stò seguendo come sapete,il caso delle elezioni a L’Aquila.
    Dove c’è un errore nei dati ufficiali.
    Però se nessuno lo ha contestato in tempo,è possibile che sia diventato ufficiale anche se errato ?

    Tipo:
    in un comune il CDX prende 11000 voti ed il CSX 10800.
    Quindi il CDX vince per 200 voti.
    Però per un errore nei dati ufficiali cancellano 150 voti al CDX
    in una sezione.
    Quindi il CDX cala a 10850 ed il CSX resta a 10800.
    Il CDX resta avanti,ma solo di 50 voti anzichè 200.
    Però avendo vinto il CDX non segnala l’errore che lo ha penalizzato di 150 voti.
    Ragionando di avere comunque vinto.
    Però invece il CSX fa ricorso per un riconteggio in alcune sezioni.
    Non in quella con l’errore ovviamente.
    E siccome il ricorso del CSX è nei termini a ricontare si parte
    coi dati errati,cioè col vantaggio del CDX di solo 50 e non 200 voti.
    così al CSX bastano solo 51 e non 201 voti per ribaltare il risultato.

    Ma vi pare possibile ?

    E sopratutto giusta una cosa del genere ?

    • Antonio.

      Cioè davvero è una cosa pazzesca.
      Non è questione di essere di destra o sinistra.

      Per dire a Voghera nel 2015 ci fu un errore a danno del PD che arrivò terzo quando era secondo.
      Ci fu un riconteggio e nel 2017 si rifece il ballottaggio tra Forza Italia e PD anzichè tra Forza Italia e Lega.
      Perchè al primo turno per 3 voti la Lega pareva seconda avanti al PD terzo.
      Però 3 voti sono pochi e fu giusto ricontare.

      Però a L’Aquila sarebbe una scorrettezza se finisse così.

      Se i dati del comune sono palesemente errati non si può fare il riconteggio
      parziale tenendo conto di quegli errori.
      allora piuttosto riconteggio totale.

  • Mattia Merenda

    come viene interpretata la discesa in campo di Oprah Winfrey?come un fenomeno populista?

    • Diciamo

      Da me come una coglionata all’americana.

    • Lorenzo

      Ma mica si candida. Ha semplicemente fatto un ottimo discorso

      • Diciamo

        Già che se ne parla…

    • Marco

      come se si candidasse la D’urso come presidente del consiglio

    • CEROZZ

      Non si è candidata

  • Diciamo

    Cercherò di far indagare l’Appendino anche per il casino in Corso Regina di questi giorni.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Ma chi sei? Esposito? XD

      • Diciamo

        Esposito è un povero scemo.

  • Marco

    si dice che dima abbia querelato sgarbi

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      esiste un principio giuridico per cui se qualcuno ti offende tu puoi querelarlo, ma se gli rispondi “a tono” il reato del primo decade. A sgarbi sarà molto facile dimostrare che ad insultare/diffamare/calunniare sono sempre i grillini per primi. Basta prendere una qualsivoglia loro dichiarazione disponibile nella galassia dei media controllati dalla casaleggio associati.

      E questo, più in generale, vale per tutti i grillini. Infatti perfino le querele della Cassimatis, che aveva ricevuto dai “meravigliosi ragazzi” insulti pesantissimi, con il solito contorno di calunnia e diffamazione specifica del suo caso, sono state archiviate dal giudice in quanto ritenute “ordinaria dialettica politica ” (all’interno del m5s, cioè frasari che la stessa cassimatis era solita rivolgere ad altri nei suoi anni di cieca militanza grillina)

  • CEROZZ

    Berlusconi ha commissariato dei sondaggi all’americana per testare tra Gelmini e Fontana chi possa essere più competitivo contro Gori.
    Credo che nessuna delle due candidature sia quella giusta…stiamo parlando della Lombardia, una delle regione più di centrodestra esistente, nonostante le tante esperienze amministrative del centrosinistra in Lombardia.
    Alla fine con un cdx al 36-37% dei sondaggi nazionali, significa 41-42% in Lombardia, mi sembra difficile che la regione possa effettivamente diventare competitiva.
    Ovviamente in Lombardia, gli elettori distingueranno tra politiche e regionali, ma per il momento la do sicura al cdx.

    • Marco

      vinceremo noi facile

  • SPLIT

    Recap Uni e flat-taxe,Noi si è libberisti (meglio usare lo stesso gergo, universalismo è troppo lungo ) se poi la fiscalità usata per finanziarla è fortemente progressiva.

    Qualche dato(cit)
    https://twitter.com/valigiablu/status/950648925207195648

    • Diciamo

      Te pure che gli rispondi però…

      • SPLIT

        è divertente raccogliere col cucchiano certi livelli 😀

  • CEROZZ

    Comunque per i simboli elettorali credo ci potremmo attendere
    – Restyling di Noi per l’Italia in chiave democristiana
    – Aggiunta della scritta Meloni nel simbolo di FdI
    – Possibile aggiunta del simbolo di CD in quello di +Europa

  • Lorenzo

    Ma Tosi sta con la quarta gamba anche se non lo fanno candidare?

    • Diciamo

      Finisce con Giannino così Michele ha un’altra scusa per tornare a votare Silbio<3

    • Nyarlathotep

      Lo metteranno solo al proporzionale.

  • Diciamo

    Ma Corradone Passera dov’è finito?

    • CEROZZ

      Berlusconi gli ha succhiato l’anima per allungarsi la vita

  • Antonio.

    La provincia di Bolzano è 3 collegi uninominali.

    Quello più SVP è Bressanone.
    SVP da sola al 55,5% nel 2013.
    21,1% ai Die poi.
    A Bressanone comune SVP solo al 41,2%,però per il resto domina.

    Poi Merano.
    SVP al 53,5% e Die al 17,6%.
    Qui però la SVP non è fortissima a Merano comune,solo il 29%.
    Che la metà a Merano sono italiani.

    A Bolzano invece la SVP si allea col PD ed il loro candidato prende il 51,8%.

    A Bressanone e Merano infatti le percentuali SVP sono solo quelle della sola SVP appunto.
    Che il PD prese solo il 4,6% a Bressanone ed il 5,4% a Merano.

  • Lorenzo

    Alla fine solo il Pd ha lo stesso simbolo di 5 anni fa?

    • March per l’Unione Europea

      Il M5S l’ha cambiato?

      • CEROZZ
        • March per l’Unione Europea

          Ah giusto.
          Mi confondo perché tanto sempre gli stessi server e lo stesso portale sono.

      • Lorenzo

        Non aveva tolto la scritta beppe grillo?

      • Nyarlathotep

        Ha tolto Peppe, sbeglia!

        • L’emilianoverde

          Silbio nel simbolo invece c’è ancora,addiritura più in grande che le volte passate!

    • CEROZZ

      Eliminerei la scritta Partito Democratico e l’ulivo.
      Comunque si, è l’unico.

    • Diciamo

      Vabbè penso che LN e M5S abbiano cambiato poco…

  • Antonio.

    Invece a Trento nel 2013 il CSX vinse tutti e 3 i collegi del senato.
    Però al senato il gruppo Monti era alleato col PD.
    E si ebbe:

    Trento:
    CSX…………49,0%
    CDX…………22,1%
    M5S…………21,4%

    Rovereto:
    CSX……….45,1%
    M5S……….23,8%
    CDX……….23,75

    Valsugana:
    CSX………43,5%
    CDX………28,5%
    M5S………21,4%

    • Antonio.

      Però era un voto maggioritario.
      Come voto proporzionale a Trento invece Monti da solo.

      CSX………………….30,9%
      CDX………………….23,4%
      M5S………………….20,8%
      Monti…………………20,7% spinto dalla presenza di Dellai.

      • Antonio.

        Se il 20% di Monti qui a Trento era di Dellai in teoria il CSX partendo già con 7,5 punti di vantaggio sul CDX nel 2013 in teoria dovrebbe vincere in tutti e 3 i collegi.
        Però su Trento ho visto previsioni discordanti.
        Tipo Ipsos al senato dava i 3 collegi al PD.
        Ma il Corriere alla camera li dava al CDX invece.
        Che in TAA i collegi di Camera e senato sono uguali.

  • CEROZZ
    • Nyarlathotep

      Io l’ho sempre trovato brutto con quella D bianca che si legge un po’ a metà.

    • Lorenzo

      E’ osceno

      • CEROZZ

        Come lo faresti ?

        • Lorenzo

          Quello classico va più che bene

    • Michele

      Orripilante, ha ragione Signor K poi..

  • Antonio.

    Allora mi correggo.
    E’ Youtrend a dare il Trentino al CSX per La Stampa al senato.
    E Ipsos invece Trentino al CDX alla camera per il Corriere.

  • CEROZZ

    Comunque l’Assemblea di +Europa per il 13 è fatta per tornare sulle prime pagine.

    • Michele

      Mi sembrano già iper-sponsorizzati dai media, come sempre succede con la Bonino del resto..

  • CEROZZ
    • Nyarlathotep

      Petaloso. 😀

    • K.

      comunque la Lorenzin non è male…

  • K.

    Ci si lamenta per lo spazio giornalistico e mediatico dato alla Bonino (chissà dove poi) quando un neonato partitino di scissionisti (de sinistra) è da mesi e mesi sponsorizzato, messo in prima pagina per ogni sussurro e ospitatissimo nei vari talk show.

    • Diciamo

      Bergognia!11!!

  • Antonio.

    Il problema è se Dellai sposterà tanto a Trento in una competizione politica più proporzionale.
    Se scenderà in campo in prima persona ed in che misura.
    Per dire nel 2008 che alle politiche non fu tanto presente a Trento vinse il CDX col 43,9% su Veltroni al 37,1%.

    • CEROZZ

      Penso che potrebbe essere il candidato uninominale del csx.

    • Bw

      Credo che
      -Dellai ci sarà in prima persona come capolista e candidato in un collegio
      -Di quel 20% di Monti porterà in dote un 10-12 circa
      -I collegi del trentino saranno più competitivi dell’altra volta (specialmente Valsugana), anche se il csx resta favorito

  • Geronimo ignore alien orders

    Il procuratore aggiunto di Catanzaro Vincenzo Luberto: “Da calabrese dico: facciamo attenzione perché stiamo rischiando una fortissima compressione di quella che è la nostra libertà di voto. Cerchiamo di reagire”

    169 arresti di cui 10 amministratori locali tra sindaci, vicesindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali di Cirò Marina, Strongoli, Mandatoriccio, Casabona e San Giovanni in Fiore.

    In manette anche il presidente della Provincia di Crotone Nicodemo Parrilla considerato “uno dei rappresentanti della cosca in seno all’amministrazione comunale di Cirò Marina”. Eletto un anno fa con il 62% con la lista Prossima Crotone, movimento che fa riferimento alla consigliera regionale Flora Sculco – che attualmente appoggia il governo regionale a trazione dem di Mario Oliverio

    Per i magistrati uomo dei clan sarebbe anche il suo predecessore, Roberto Siciliani, eletto nel 2011 con la lista civica di centrodestra “Unione Popolare per Cirò Marina” sostenuta da I Demokratici, Udc, Fli, Mpa, così come i suoi fratelli, l’imprenditore Mario e l’ex assessore comunale Nevio

    Diretta espressione dei Farao-Marincola, con i quali è imparentato, sarebbe anche il vicesindaco di Cirò Marina e assessore ai tributi, Giuseppe Berardi, eletto con la lista civica Cirò in rete, mentre è accusato di concorso esterno il presidente del consiglio comunale Giancarlo Fuscaldo

    In manette sono finiti infatti il sindaco di Strongoli, Michele Laurenzano (Pd), accusato di concorso esterno, il vicesindaco di Casabona, Domenico Cerelli, eletto con la lista civica Ci siamo, il suo predecessore, Giuseppe Benincasa, il sindaco di Mandatoriccio Angelo Donnici (Pd, eletto con una lista civica), e il suo vice Filippo Mazza.

    Il clan poteva contare su una vera e propria holding criminale, ramificata anche in Nord e Centro Italia, tra Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Lazio

    http://www.repubblica.it/cronaca/2018/01/09/news/_ndrangheta_maxi-operazione_dei_carabinieri_e_della_dda_169_arresti_in_tutta_italia_e_in_germania-186111080/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P8-S1.4-T1

    • K.

      Propaganda-spam FQ5S.

      • gianni verdi

        170 arresti…..

      • Geronimo ignore alien orders

        ma stai veramente così?

        • K.

          vogliamo riprendere gli scrinsciot di voi vassalli propagandisti del FQ5S sul caso Consip e di tanti altri tutti finiti in assoluzione e nulla di fatto (se non proprio scoperte di prove truccate)? questa figura di merda la volete fare?

          • Geronimo ignore alien orders

            veramente è repubblica.
            Comunque non ti seguo, questi arresti sono inventati da repubblica? i magistrati e i carabinieri investigano e arrestano i mafiosi per fare propaganda ai 5s? sei di quelli che sostengono che la mafia non esiste?

  • vergogna

    Ma voi avete notato una cosa sui 5 stelle, ovvero che

    TUTTI quelli che loro candidano come loro presidente della Repubblica muoiono?

    Prima agli albori fu Dario Fo, ed è morto. Poi Rodotà, ed è morto. Poi Imposimto, anche lui stecchito. Tra l’altro, in perfetto ordine cronologico.
    Qualcuno dei più fanatici voleva casaleggio pdr, crepato anche lui.

    Speriamo che il prossimo che candidino sia Beppe Grillo!

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Casaleggio non l’hanno candidato ma è morto lo stesso… O.O

    • K.

      Prodi pure volevano.

      • vergogna

        ma prodi non è mai stato candidato ufficiale loro, gli altri tre sì.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      La motivazione c’è. Mentre quando candidano un PdC o un burattino di livello più basso, tipo parlamentare, sindaco o consigliere, non hanno problemi a manipolare i secondi con la spada di Damocle dell’espulsione e della gogna pubblica sul sacroblog e sui social, col presidente della repubblica rischierebbero fortemente incriminazioni per vilipendio al capo dello stato e per eversione a tentare pratiche così per renderlo obbediente. L’unica via che gli resta è scegliere un vecchio rincoglionito, ma così tanto rincoglionito che accetti perfino la loro candidatura tanto da rischiare di essere definito “ottuagenario scongelato dalla Rete” (come fatto contro Rodotà), se la stessa non sortisce l’effetto di poltronarlo, privandolo così, all’istante, di tutto il carisma conferitogli candidandolo se non rimane prono alla casaleggio associati (come rimase prono invece dario fo)

      • vergogna

        è un peccato per dario fo e per la sua storia politica, una macchia pesante, ma l’età era quella che era

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          Concordo. E lo dico anche con sofferenza personale, visto che con dario fo, per via indiretta, c’ero pure imparentato…

  • K.
    • Nyarlathotep

      Ma chi se ne frega di Mauro.

      • K.

        però dicevi più o meno lo stesso sulla var. sta di fatto che ad oggi tutta europa la vuole.

        • Nyarlathotep

          Sul fatto che gli altri la vogliano o meno non ho detto nulla, a me non piace granchè se si tratta di valutare episodi dall’interpretazione non univoca.

          • K.

            mica li devi valutare tu gli episodi, ma gli arbitri. gli arbitri hanno un supporto video in più per valutare gli episodi e prendere la decisione.

          • Nyarlathotep

            Ne abbiamo già parlato mille volte, per la stessa azione vista dal vivo e poi rivista in video non è identica, a volte capita di correggere un errore, ma si rischia anche di fare il contrario come nelle prime giornate in cui presi dallo strumento nuovo davano rigori per ogni minimo contatto.

  • Geronimo ignore alien orders
  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Salvini diceva: abolire la Fornero è necessaria per la partecipazione delle Lega alla coalizione. Ora Berlusconi dice che la Fornero non si elimina.

    • gianni verdi

      a parte questo mi sembra evidente che salvini sia sotto attacco dall’esterno ma anche all’interno della lega stesa è palese che lo vogliano ridimensionare e se ne è accorto anche lui ovviamente

    • Geronimo ignore alien orders

      Doveva essere il primo atto del governo; mi sa che Silvio non ha controfirmato

  • Teus

    Ma D’Alema si paracaduta anche nel listino o fa solo “l’ariete” nell’uninominale?

  • K.

    L’abolizione della riforma Fornero delle pensioni è un obiettivo che vorrebbe raggiungere non solo Salvini, ma tutti gli italiani che sono finiti nella macelleria sociale della riforma Fornero.”

    Luigi Di Maio.

    Qualcuno dei tanti simpatizzanti grillini sa dirci da dove prende i soldi la Casaleggio Associati per abolire la Fornero quando saliranno al governo? parliamo di centinaia di miliardi di euro. Grazie.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Ti risponderanno: “dallo stesso fondo del reddito di cittadinanza”. Che è un po’ come Totò che nel treno piazzò la scaletta del letto a castello “vicino alle valigie”

    • Geronimo ignore alien orders

      In 5 anni gradualmente…non come primo atto del governo
      Si prega di riportare link e non frasi estrapolate

      • K.

        sì, mi dici le coperture. grazie.

        • Geronimo ignore alien orders

          Quando imparerai a riportare i post

          • K.

            il posto è letterale. dichiarazione di di maio a l’aria che tira. non buttarla in caciara. mi dici le coperture, grazie.

          • Geronimo ignore alien orders

            Quando imparerai a riportare i post.

          • K.

            capisco, non lo sai. la frase è letterale.

          • Geronimo ignore alien orders

            Se avessi letto il post invece di estrapolare una frase da un discorso complessivo avresti la risposta

          • K.

            no, la risposta è che di maio ha detto (ripetendo a pappagallo, mica perché frutto di un pensiero dietro) che vogliono abolire la fornero (certo via via, mica da un giorno all’altro, nemmeno salvini vuole abolirla in un giorno). e poi ha detto che per farlo vogliono tutelare i lavori usuranti, cioè quello che già ha fatto il governo gentiloni.
            ora mi dici le coperture?
            cialtroni.

          • Geronimo ignore alien orders

            Ti rispondo subito caro mafioso
            Dalle pensioni d’oro, dagli sprechi dell’amministrazione, dal rilancio dell’economia, del turismo, dalla lotta al sistema politico mafioso che blocca il paese e gli impedisce di svilupparsi, da un nuovo modello di sviluppo industriale e se occorrerà con manovre di deficit temporaneo

          • K.

            questi slogan, non sono coperture. ora dimmi le coperture, con cifre e numero. parliamo di centinaia di mld di euro. non penserai mica che posso prendere sul serio “il taglio delle pensioni d’oro e degli sprechi”?
            attendo, le coperture, grazie.

          • Geronimo ignore alien orders

            Ovvio che non si possa parlare di coperture oggi, non è una proposta di legge.
            Nello stato in cui è il paese non si può fare un bel niente, per quello parla di un processo graduale

          • Geronimo ignore alien orders

            In sostanza, se andassero al governo, dall’attuazione del programma del M5S nei prox 5 anni

  • Diciamo

    Czechia, STEM poll:

    Drahoš (*-*): 53%
    Zeman (SPO-*): 47%

    Field Work: 02/01/18-07/01/18
    Sample Size: 715

    In Repubblica Ceca Drahos continua ad essere in vantaggio al ballottaggio sul Presidente della Repubblica uscente Milos Zeman.

    • PaoLo

      Niente da fa, zeman nn vince mai.
      Però che gioco

  • Antonio.

    Berlusconi dice che i giudici sono fuori di testa.
    E sbaglia a generalizzare.
    Però che alcuni giudici fuori di testa lo siano è vero.
    Tipo i giudici che a L’Aquila hanno validato il dato di 10 voti ai candidati sindaco e 386 alle liste in una sola sezione.

    • K.

      ha ragione.

    • vergogna

      l’hai fatta la fatica di guardare il confronto tra gli amanti delle teorie alternative o non ce l’hai fatta? ahah.

      • Antonio.

        Si l’ho visto,l’ho trovato interessante.

        • vergogna

          diciamo che una volta visto si ha un’idea abbastanza chiara delle teorie/direttrici principali che circolano in quel mondo…
          e certe parti sono poi anche comiche, come quando discettano sull’antimateria che ha distrutto le torri!

    • Aries

      Davvero all’Aquila sta accadendo qualcosa di assurdo, i dati del viminale, che sono pure i più verosimili, non vengono presi per buoni. In ogni caso credo che tra ricorsi e controricorsi questa storia si trascinerà per almeno 1 anno. L’altra cosa di cui non mi capacito è come mai il cdx non fa quasi mai ricorsi mentre il csx quando perde li fa sistematicamente. Per dire, una volta nelle Marche nella provincia di MC, una insignificante lista di sx, cui il csx stesso di fatto impedì di presentarsi perchè le si presentava contro, fece ricorsi su ricorsi e li perse tutti. Poi alle elezioni il CSX perse lo stesso (e non di pochissimo). A quel punto appoggiarono l’ennesimo ricorso della lista insignificante che loro stessi avevano ostacolato, e il TAR annullò le elezioni perchè stabilì che quella lista doveva essere ammessa alle elezioni, ribaltando un precedente parere.

      • Antonio.

        Senza dubbio.
        Però a L’Aquila siamo ancora peggio che la provincia di Macerata nel 2009.
        Che già a Macerata era terribile la cosa.
        A L’Aquila proprio non ci sarebbero le basi per ciò che stanno facendo.

  • vergogna
    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      BBC 20 Marzo?

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Troll pagliaccio out

  • vergogna
    • SPLIT

      concordo.Ottimi entrambi

  • PaoLo

    Comunque volevo fare una preghiera, da qui a due mesi di cose da dire ce ne saranno e usciranno tanti sondaggi interessanti da commentare, assieme a fatti e proposte.
    Per questo sarebbe il caso di limitare nn dico il cazzeggio che é anche piacevole ma lo spam forsennato, le vignette sui congiuntivi di Di maio, le marce indietro di Salvini, le cazzate di Renzi, la fedina penale di silbio ❤e gli impappinamenti di Grasso.
    Vedere 450 volte gli stessi meme moltiplicato per tutta le gente che viene in campagna elettorale nn é facilmente sostenibile.

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      Ho letto recentemente minacce di ban ma vedo che i soliti continuano imperterriti, roba per la quale poco tempo fa sarebbero stati bannati per parecchio tempo.
      Come al solito i mod intervengono solo se gli rode il culo.

  • Aries

    Nel gioco dei flussi, se mi guardo intorno tra amici e parenti, centro Italia, vedo passaggi da SEL a PD, LU e Bonino. Qualcuno da Pd a LU. Da Ingroia a PaP. Da SC a PD e FI. Ma soprattutto tanti da M5S a Lega. Quello che non mi torna è da chi prenderebbe i voti il M5S per aumentare…

    • K.

      perché uno di sel va sul pd?

      • Teus

        Perché è un fan di Migliore ahahaha

      • Aries

        Solito voto utile…

  • Eraclio komunista per Tabacci

    Lo spamming di Vergogna continua.

    • K.

      Utente di straordinaria importanza. Prezioso.

      • SPLIT

        concordo.Ottimi entrambi.

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Continui a dirtelo da solo.

  • Bw

    In anteprima il simbolo di Lombardia Progressista.
    Una domanda. Perchè?
    https://uploads.disquscdn.com/images/74e6861447c949a4a9cb037d793bf1e35fe5f9dbb97607f70b56c733e9160b5b.jpg

  • gianni verdi

    Arresti Catanzaro, Gratteri: “È cambiato rapporto mafia-politica, ora uomini della ‘ndrangheta gestiscono la cosa pubblica”
    l rapporto mafia-politica è cambiato. La ‘ndrangheta ha messo i suoi uomini, funzionali all’organizzazione criminale – ha aggiunto il procuratore Nicola Gratteri – Più volte abbiamo documentato come i politici che cercano i capimafia per avere i pacchetti di voti. Oggi siamo ancora a un passo ulteriore: uomini interni all’organizzazione gestiscono in modo diretto la cosa pubblica. La prossima volta cerchiamo di capire se il voto è libero dopo quest’indagine”
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/09/arresti-catanzaro-gratteri-e-cambiato-rapporto-mafia-politica-ora-uomini-della-ndrangheta-gestiscono-la-cosa-pubblica/4082140/

  • vergogna

    previsioni

    pd 23.7 più compagnia 2.5 più svp 0.5 totale 26.7
    fi 17.9 ln 11.9 fdi 4.6 più compagnia 1.7 totale 36.1
    movimentocrillino 24.3
    liberieuguali 6.5
    poterealpopolo 3.4
    pc+pcl/scr 0.7
    fn+casap. 1,1
    popolofamiglia 0.5
    altri 0.7

    • gianni verdi

      ma m5s non era al 23.5 nelle tue previsioni pochi secondi fa? cosa è che lo ha fato aumentare dello 0.8 in questi secondi rispetto al post precedente?

      • Silvio Fingers banana rep

        beppe ha ruttato

    • Silvio Fingers banana rep

      fi e leu troppo alti
      m5s troppo basso
      oltre il 6% assegnato agli “altri” è straesagerato

    • March per l’Unione Europea

      10.6 a sinistra del PD, senza considerare gli altri.

  • Sertopolino

    Se solo Renzi si ricordasse di inveire contro gli immigrati, se solo avesse il coraggio di farlo, forse non ci troveremmo con Berlusconi al potere di fatto.

    • SPLIT

      Cosa dovrebbe dire, secondo te?

      • Sertopolino

        di togliere la pagnotta dagli immigrati e darla agli italiani. di stanare uno ad uno i clandestini. di diminuire gli stanziamenti per l’accoglienza e di darli alle famiglie poveri. di chiudere le frontiere agli scafisti e alle ong.

        • SPLIT

          Prima gli italiani, insomma.

          • Sertopolino

            certamente. il governo deve avere a cuore il mio interesse non quello degli immigrati.

          • SPLIT

            e quindi tu pensi di essere un “maltrattato dallo Stato”, perchè ci sono i nekri che vivono alle tue spalle, no?

          • Sertopolino

            certamente. ma non solo io, anche i rifugiati che scappano dalle guerre

          • SPLIT

            cioè spe, tu e rifugiati siete discriminati?

          • Sertopolino

            sì molto, tutto a favore degli immigrati irregolari che vivono attraverso il nostri sussidi.

          • SPLIT

            e che sussidi prenderebbe un “immigrato irregolare”?

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            gli irregolari non prendono sussidi!

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Se lo facesse il 90% dell’elettorato del pd finirebbe a Potere al Popolo e Democrazia Atea. Capisco che ti piacerebbe che lo facesse, ma mica è così stupido da perdere quei pochi tratti di sinistra che ancora il pd non ha perso.

  • SPLIT

    Professioni a basse qualifiche significa salari scarsi e minore produttività
    MA dobbiamo ringraziare il rischio dell’intrapresa dei capitani coraggiosi italia, che si devono barcamenare fra mille detassazioni.

    https://twitter.com/sole24ore/status/950726130813755395

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      La solita conferma del trend: precarizzo il lavoro – massimizzo e privatizzo i profitti – socializzo le perdite.
      Il “+” davanti al pil è per i soliti allocchi.

      • March per l’Unione Europea

        Sigh.

  • K.

    Ma in Europa comanda il liberismo dell’UE?

    • SPLIT

      subito dopo l’EURURSS di matrice socialista.

  • vergogna

    “I Moderni Fascismi hanno vinto, insediandosi come potere dei mediocri; a qualsiasi partito appartengono, hanno conquistato l’apparato della politica grazie all’appoggio dei Dominanti che, con il loro lavoro ultradiversificato, gestiscono la cultura di massa.

    Una rivoluzione di velluto a favore dei soliti Poteri che con l’avvento dell’informazione vuota e l’anestesia delle anime ha chiuso il cerchio iniziato con l’Illuminismo e la Rivoluzione francese.

    Tramite quello che ha detto il filosofo canadese Alain Deneault chiamandola MEDIOCRAZIA, “non c’è stata nessuna presa della Bastiglia, niente di comparabile all’incendio del Reichstag […], i mediocri hanno preso il potere”.
    Sono state definitivamente elette al potere l’incompetenza e la mancanza di cura per la Società, che possono solo riprodurre se stesse, al pari della mediocrità, che si moltiplica in forme nuove e peggiori; siamo circondati da una mazza di Zemo Cosini [Italo Svevo] non incompetenti ma impermeabili alla necessità di progresso sociale, capaci di stare alle regole ma senza mai discuterle”.

    Da NemiciPolitici,PubbliciNemici di GiuseppeGiusvaRicci

  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

    La IG Metal vuole passare (su base volontaria) da contratto 35 ore a 28 ore settimanali.
    Fatelo sapere a Maglionne ed ai nostri.
    Nel frattempo noi godiamoci i capodanni e le feste comandate a…lavoro sottopakato.

    Tutti insieme!!! : Più Europa, più Europa!!

    • March per l’Unione Europea

      Così otterrebbero una diminuzione delle ore lavorate e/o un aumento del numero di lavoratori. Interessante.

      • Geronimo ignore alien orders

        Lavorare meno e lavorare tutti, porterebbe anche a dei vantaggi indiretti per l’economia

    • Geronimo ignore alien orders

      Ford nel 1929 ridusse la giornata da 7 a 6 gg e l’orario a 40 ore e non è che gli sia andata così male

      • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

        Infatti,
        ma era per sottolineare che l’Europa funziona solo per un paese.
        Al grido di Europa Europa stiamo arrivando al 7×24 pagati da schifo.

        • March per l’Unione Europea

          Ma non lavoravamo solo un ora al mese?

    • SPLIT

      Lazy Italians

      ( a proposito ,esistono ancora quelli che dicono che
      per essere pià produttivi, si deve aumentare le ore lavorate a parità
      di salario)

      https://twitter.com/OECD/status/949636654897225729

  • SPLIT

    i)Abbiamo già detto ieri delle imminenti elezioni in Libia, non riconosciute dal generalone Haftar secondo il quale ” non è ancora pronta”.
    ii)A niente sono valsi i ripetuti bilaterali e sopratutto l’azione di Minniti&co sull’Egitto per cercare di ammorbidire tale posizione.

    iii)C’è stato poi il “primo round”, dove in una missione “Anti-ISIS”, si sono sconfitti attivametne alcuni clan della Costa che collaboravano con Minnitone e dal quale erano finanziati.

    iV) Adesso si cerca di correre ai ripari, tramite il cosiddetto Minniti pack, formalmente incentrato sulla “cooperazione”, ma che ha ricevuto il diniego di molte ONG che dovrebbero essere parte del progetto, in un grosso tentativo di mascherare la cooperazione con aspetti securitari ancor più fragili di prima.

    Qui un bel recap

    https://twitter.com/open_migration/status/950744221962694656

  • K.

    Ma la sinistra bombacciana radicale in Lombardia non appoggia Gori? per quale assurdo motivo, oltre il “puzza troppo”?

    • piero

      Oggi Enrico Rossi diceva che non appoggiano Gori perchè punta all’elettorato di cdx e non propone vero ricambio, rispetto alle politiche di Maroni.
      Questa è la motivazione ufficiale

      • K.

        che peccato capitale, puntare a prendere i voti per essere eletto. Poi con quella faccia pulita e quei trascorsi da pubblicitario. Fascismo rosso.

        • piero

          Mentre sul Lazio non hanno ancora deciso: Mdp sarebbe propenso ad appoggiare Zingaretti mentre Fassina e Fratoianni non ne vogliono sentire parlare.
          Si pensava a Paolo Cento..

          • K.

            alla fine appoggiano Zingaretti perché non lo sentono così lontano, anche in chiave futura. Fassina e Fratoianni non contano niente, infatti tempo qualche mese si scinderanno.

          • SPLIT

            pari Oronzo il mago per davero 😀

    • SPLIT

      SI. ”

      il Brigatista Bombacci”

  • vergogna

    il servo lobotomizzato Di Maio oggi va a rendere omaggio al leccaculo indegno “artista” Vespa a Portaaporta. Sono proprio ridotti male, dovevano essere contro il sistema contro la televisione contro i vecchi teatrini della politica e ora si buttano a scaldare il culo su ogni poltrona che gli viene offerta. Col risultato di far ridere gli anziani che seguono il programma, che hanno visto fior fior di politici e di fronte ad un buono a nulla come lui possono soltanto sputargli in faccia

    • K.

      ardito…vedi che qui la maggioranza spera in Di Maio Premier. e diversi altri di sinistra sperano che vinca così poi da farci un’alleanza. Giochi in trasferta.

      • SPLIT

        minkia prima posti le dichiarazioni di Abbersano e poi continui nel frottolio.
        Gueriero Implacabile

    • @ntonio53

      Devi rosicare tutta la vita!

    • maxxi81

      Non e’ lobotomizzato. E’ cosi’ naturalmente.

  • Marcus T. Zankara <3

    Calmatevi tutti tanto Peppe ha già vinto a prescindere… Certo se ottenessero di nuovo il 26% o meno voglio vedere che spiegazione daranno i peppotti

    • K.

      già nei comizi in sicilia Beppe disperato urlava che se non riuscivano a mobilitare gli astenuti voleva dire che avevano fallito. E infatti hanno perso e fallito. Ma i grillini pensano che annovinto!!1

    • vergogna

      io li do tra il 23 e il 24

      • Marcus T. Zankara <3

        Con un risultato del genere collassano, il loro progetto fallito

    • Bloody Blade

      il solito, i media kattivi, magari scaricano la colpa su dima che non ha fatto bene la campagna elettorale

  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

    Cult Movie da tenere sempre presente. Memory refresh for all:
    “Stiamo effettivamente distruggendo la domanda interna attraverso il consolidamento fiscale. Quindi, ci deve essere una operazione di domanda attraverso l’Europa, un’espansione della domanda“
    https://www.youtube.com/watch?v=A02A4Kk48nQ

    • SPLIT

      vabè ma la traiettoria di riduzione del deficit/PIL ( ed aumento giocoforza del debito) è la stessa.
      PIù lenta, con altre congiunture, con il QE che mitica per i debitori…

  • Zos

    Usa 2020 Ivanka Oprah. italia 2023 Marina Berlu Maria De Filippi

  • K.

    Ichino definitivo sulla proposta di flat tax per le tasse universitarie del leader di Leu, Piero Grasso.

    “Nei Paesi dove i politici fanno meglio il loro mestiere, l’idea di una riforma non nasce dall’oggi al domani come escogitazione improvvisata del leader di turno, ma da un lavoro di elaborazione e discussione collettiva. Questa passa attraverso una prima fase dedicata a fare il punto della situazione su di un tema indicando i possibili sviluppi (oggetto, in genere, del cosiddetto Libro verde); una seconda fase dedicata a mettere a punto i contenuti dell’intervento normativo, che si conclude con la pubblicazione di un Libro bianco; una terza fase di discussione politica del progetto e di approvazione nella sede istituzionale appropriata. Questo modo di procedere, l’unico capace di assicurare l’evidenza di tutti i contenuti e i probabili effetti della riforma, è ignoto ai leader di M5S e Centro-destra, che preferiscono rincorrersi a vicenda con annunci mediatici improvvisati e totalmente privi di un supporto adeguato di elaborazione e discussione: essi possono permettersi, così, di lanciare dall’oggi al domani idee come quella dell’“abrogazione della riforma Fornero delle pensioni”, del “reddito di cittadinanza di 10.000 euro annui” o del “reddito di dignità di 1000 euro garantito a tutti gli anziani”, senza minimamente discuterne i problemi di copertura finanziaria e gli effetti. Pazienza.
    Colpisce, però, che questo malcostume sia praticato anche dal neo-leader di LeU Piero Grasso, con la sua improvvisata parola d’ordine dell’“abolizione delle tasse universitarie”. Se ne avesse discusso anche solo per mezz’ora con qualche esperto, avrebbe avuto almeno una vaga idea della complessità del problema di attivare gli incentivi giusti per la buona organizzazione dell’insegnamento universitario e della ricerca, per l’impegno dei professori e per quello degli studenti. Qualcuno gli avrebbe spiegato che l’ostacolo finanziario per l’accesso all’istruzione superiore si supera agevolmente con le borse di studio e i prestiti d’onore; ma che l’ostacolo maggiore è costituito da un’università sempre meno capace, per difetto degli incentivi necessari, di fornire un’istruzione di livello veramente “superiore”.

    • SPLIT

      minchia Ichino dice una marea di cazzate sin dal 2012.
      Il suo fine ammesso candidamente è/era quello di libberalizzare le rette universitarie.
      Scriveva articoloni sul Corriere, con lo stesso refrain che l’uni non può essere gratuita sennò la pakano i pipù poveri.

      Sbufalato a ripetizione con certosina precisione a più riprese.
      Un cazzaro dal linguaggio forbito, e che maneggia poco i numeri.

      • K.

        certo, e Grasso medita sul problema delle università e delle tasse da quando era in culla. Il fantastico boschetto della fantasia.

        • SPLIT

          Amico caro, guarda che c’è un documento di Novembre sull’Uni e sull’Istruzione superiore,da parte di MDP.

          E il drastico abbassamento delle tasse era nel programma PD del 2013.

          Diverso Ichinone per il quale, anche oggi (2012) :

          in Italia i poveri pagano l’università ai ricchi”. “È un trasferimento inaccettabile, […] odioso e paradossale.
          Un cazzaro senza punto interrogativo

          • K.

            il governo pd ha messo la no tax area, e moltissimi non pagano niente.

          • SPLIT

            ancora? ma perchè ripeti a pappagallo frasi fatte?

            Il 90 % degli iscritti paga le tasse, una delle rette più alte in Europa.
            E anche altri benefit/gran sono in numero e volume molto bassi.

            L’amico Ichino da sempre è per una libberalizzazione degli Atenei, poi.
            Di che parli, sai come ti allacci le scarpe?

          • K.

            ottimo Ichino, gli Atenei devono diventare competitivi e aprirsi al mercato.

          • SPLIT

            cioè aumetnando le rette ” si aprono al mercato”.Babba bia , ma fatti aggiornare un poco.
            E aumenteranno il numero degli iscritti e dei laureati, nella via definitiva verso il progresso.
            E che citi a fare la no tax area?
            Pari un coniglione che usa determinate foglie di fico per rendersi potabile.
            Ottimo (cit)

          • K.

            è già adesso progressiva la cosa, addirittura con una bella fetta di esenzione (parliamo di 800mila, vado a memoria). quindi non sembra avere molto senso introdurre una flat tax sulle tasse univ. e mettere tutto nella fiscalità. perchè c’è il rischio che quelli poveri che all’univ manco ci vanno paghino per i medio-alti.

          • SPLIT

            a memoria proprio vai.
            Dai numeri sbagliati perchè non sono esenzioni.
            Il concetto Flat tax poi ti definisce nell’imbecillità.
            Anche nella scuola o nella Sanità allora c’è flat tax.

            Quindi abolire il Superticket, vuol dire fare una “flat tax”.
            Babba bia
            Amico mio, non sai di che parli.
            I “poveri” veri, le tasse non dovrebbero pagarle. Ma non gli amichetti evasori a cui i strizza l’occhio periodicamente.

            Poi , speta …..l’ideona sarebbe che le uni pubbliche facciano concorrenza a quelle private aumetando a loro volta le rette?
            MA allora tanto vale privatizzarle( che ha pure poco senso visto che quelle private ci sono già)

            O devono “competere” usando aiuti pubblici?

            Sei un mediocre cazzaro al cubo che neanche sa di cosa parla.
            Ripeti frasi senza nessuna consecutio.
            Minestrone senza fine ,davvero.

          • K.

            per esempio aumentare i sistemi di finanziamento, una gestione più meritocratica e aziendale. Per mantenere le università ci vogliono le tasse, che sono già progressive ed esentate.

          • SPLIT

            dui dui . Adesso rimiscela la concezione aziendalista ( che già c’è) rimangiandosi l’assunto che è bene che “aumentino le tasse perchè così ci si apre al mercato”.
            Sei un cazzaro, e poi tiri in ballo pseudo-riforme strutturali( ma no c’era la Madia per questo?)
            Se avessi modo e possibilità anche di capire chi si iscrive all’Uni ,vedresti invece che c’è stato un grosso calo delle immatricolazioni e delle lauree, specialmente nelle fasce medio-basse, già gravate dalle spese Universitarie in genere.

            L’esenzione poi , sta sotto i 13k euro

            Anche la sicumera con la quale fai certe affermazioni “servono le tasse” senza metter il becco fuori dall’Italia, e poi , per lo stesso importo si vuole abolire il Canone, rende questa conversazione oltremodo ridicola.

          • K.

            ah sicuramente c’è il nesso comprovato tra calo numero immatr. e tasse troppe alte.

          • SPLIT

            ma quando mai.
            Anzi aumentando le rette vedrai quante immatricolazioni!1
            E poi te lo hanno detto che presenteranno proposta articolata , che quello è solo un singolo punto.
            (chiaramente non è solo quello ma coi bimbiminki discorsi articolati sono wasting time)

  • Marcus T. Zankara <3

    Cmq Marina Abberlusconi un po stupida, potrebbe passare alla storia come prima donna premier italiana..

  • Marcus T. Zankara <3

    Ma tutti i grillini che a settembre dicevano che con il chierichetto Dimah il cinque stelle sfondava nel voto moderato e arrivava al 40%? Lol spariti

    • K.

      ma nel 2013 qui come la presero?

    • Arnaldo Forlani

      Come fa la gente a votare un napoletano. Che vergona!!

      • Marcus T. Zankara <3

        Io sto bloccando tutti i napule di questo blog, cioè quelli che presentano il microcefalo tipico della razza partenopea

  • K.

    Il gotha dell’intellighenzia grillina fa quadrato.
    https://twitter.com/fattoquotidiano/status/950732046736924672

    • Gabriele

      AHAHAHAHAH

  • @ntonio53

    ROSICARE PREGO!

    • Marco

      per cosa?

  • SPLIT

    Quante “flat tax” abbiamo in Italia?

  • Eraclio komunista per Tabacci

    Vergogna è pronto a presentarsi con nome e cognome?! Così lo possiamo denunciare!

    • SPLIT

      Attention Whore confusino e esemplificativo del “sincre(ti)nismo politico che si diffonde.

    • L’emilianoverde

      Eraclio in genere a che ora va a casa lo scrutatore il giorno delle elezioni??3-4 di notte?

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Dipende dalle elezioni. Referendum prima, anche su mezzanotte. Politiche, regionali e comunali ahimè sì, può capitare fino anche alle 3-4.

      • Arnaldo Forlani

        Si chiude alle 11.00. Se si compilano i verbali velocemente si riapre il seggio alle 11.40. Se lo spoglio va liscio, sono 4 ore, se i rappresentanti di lista incominciano a contestare, si può fare anche mattina

  • @ntonio53

    Continuate così☺https://uploads.disquscdn.com/images/7e5ccf449838a69e86a8d1d3cc12eaf5e44facd7d75a7366409b433f5153c182.jpg

  • Sbarabbapilo

    Bannato Vergogna, la discussione con lui si rendeva di ridicolo e di bassissimi livelli. Addio.

    • Arnaldo Forlani

      Ma dai!! Era una manna per compattare l’elettorato grillino.

    • Marco

      Alla buon’ora

    • Lettera ai Filippesi-Cadmo

      Chiederà un referendum per abolire il suffragio universale & lo sbannamento da disqus.

      • vergogna

        ma guarda che io ci sono, non hai capito, sono questi che stanno troppo a rosicare perché oltre a sentire aria di fallimento elettorale stanno fallendo anche i loro ridicoli e infantili tentativi di manipolazione dell’utenza qui dentro ahah

        • Lettera ai Filippesi-Cadmo

          ahhhhhhhhhh 😀 tutto molto LOLLICO hahahha

  • Generale, per l’odio sociale!

    Chi accusa 5s con la scusa ‘dovevano essere diversi’, si pulisca il culo con la lingua perché quando lo erano non li votavano lo stesso.

    Troppi cani maiali qua dentro votavano, votano e voteranno qualunque mafioso, delinquenti, pedofilo e terrorista purché di centrodestra

    • MontagReloaded

      Io potrei, li ho votati nel 2010.

  • Arnaldo Forlani

    W la democrazia cristiana! W la prima repubblica! W Alcide De Gasperi!

  • Lorenzo

    Il peggio del peggio. In confronto Moore in Alabama era un candidato fantastico.
    La buona notizia è che un buon candidato democratico può far diventare blu anche l’Arizona.
    http://thehill.com/homenews/campaign/368083-arpaio-announces-arizona-senate-bid

    • Biaporad

      I democratici sono in testa nei sondaggi

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Non credo vincerebbe mai le primarie repubblicane!

      • Lorenzo

        L’altro è sostenuto da Bannon…

    • L’emilianoverde

      La base repubblicana si sta estremizzando sempre di più

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
    • Franz d.

      scontro tra la feccia del giornalismo italiano.. farebbero meglio a chiuderla quella trasmissione.

  • Geronimo ignore alien orders
  • Geronimo ignore alien orders
    • PaoLo

      Se volete posso aggiornarvi col mio tour domenicale.

      • Marco

        passi la domenica a fare ste cose? che persona triste

        • PaoLo

          Ho un gruppo di amici che nega l’evidenza e fa come Geronimo che fa le foto a ciò che dovrebbe essere normale.

          • @ntonio53

            Ma lo sai benissimo che non era e non è normale!

          • Geronimo ignore alien orders

            Infatti la scommessa e portare Roma alla normalità

          • PaoLo

            Vabbè, sai come la penso, inutile ricominciare, per me una situazione di criticità così costante nn c’è mai stata.

          • Marco

            ma sai qual’è la criticità del problema rifiuti?

          • Geronimo ignore alien orders

            Ma dai e poi bastava mezza giornata di blocco a malagrotta per finire invasi, come fai a non ricordartelo

          • PaoLo

            Me lo ricordo, ed era una tantum, ora è sempre.
            Ma ripeto, sarò sfortunato io e sarà limitato a parecchie zone di Roma est.

    • gianni verdi

      anche il servizio giardini, nonostante i numerosissimi boicottaggi, lavora molto meglio e molto di più rispetto al passato

  • Geronimo ignore alien orders
    • Marco

      i bidoni per strada sono comunque brutti, sai entro quanto prevedono di toglierli?

      • Geronimo ignore alien orders

        In molte zone non ci sono, gran parte di Roma sud, molte zone del centro, e le zone dove ci sono pagano parecchio i “conferimenti pellegrini”

  • Geronimo ignore alien orders
  • Geronimo ignore alien orders
    • Marco

      c’è la pioggia per terra! bergogniaaa!!!

  • Geronimo ignore alien orders
    • Marco

      è aperto boergognissimaaa

  • Geronimo ignore alien orders
  • @ntonio53

    Geronimo…è una “bidonata” quello che stai postando 😉

    • Arnaldo Forlani

      Ahahahah

  • Geronimo ignore alien orders
  • Geronimo ignore alien orders

    Peccato che domenica non ho pensato a fare delle foto perchè ho girato tutto il centro ed era uno splendore…
    Rimedierò con altre zone non appena mi capiterà l’occasione

    • Marco

      ok basta foto XD

      • Geronimo ignore alien orders

        Ok tanto devo uscire a recuperare “l’inglese” alla stazione..vado
        ciao

        • Geronimo ignore alien orders

          Merda mi ha scritto ora che tarda, vabbè comunque non vi stresso oltre …per oggi:-) prometto

  • vergogna

    spam inutile su cassonetti e roma in preda al degrado, dieci messaggi per non dire niente…

  • March per l’Unione Europea

    Ma Di Maio dice che non è più il momento di uscire dall’euro e qui guardate foto di cassonetti?

    • Geronimo ignore alien orders

      Ero partito con l’intento di trovare le foglie Killer di Mannoni ma ho dovuto ripiegare

  • FLINTSKULLBREAKER

    Ma chi può votare per la Lorenzin e il suo fiore petaloso.
    1 % mi sembra tantissimo

  • Lettera ai Filippesi-Cadmo

    E se Bobo fà da tramite per un Governo LEGA-FI-M5S?
    https://www.youtube.com/watch?v=XZdNco04nKg

    • Arnaldo Forlani

      Sono 2 giorni che ipotizziamo questo

      • Lettera ai Filippesi-Cadmo

        Sempre avanti anni luce qui SP! yo

        • Arnaldo Forlani

          Potrebbe ricoprire una carica importante per il paese

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Senato?

          • Arnaldo Forlani

            O quella, o con la lega sopra a Forza Italia, anche il pdc

      • Michele

        Se ci azzecchi tanto di cappello..

        • Arnaldo Forlani

          È un ipotesi che mi intriga, maroni pdc con lega superiore a forza Italia, maroni regista della scissione e ruolo istituzionale con forza Italia superiore a lega.

    • gianni verdi

      con fi impossibile forse volevi inetndere fdi

      • Lettera ai Filippesi-Cadmo

        FDI deve pensare a drenare CP e FN

  • Lorenzo
  • K.

    Virginia fa cose. Raccoglie carta. Si apre una rotatoria. Virginia fa cose.

  • Michele

    Luiigi Di Maio non vuole più l’uscita dall’euro. «Non credo sia più il momento per l’Italia perché l’asse franco-tedesco non è più così forte – ha detto il candidato premier dei Cinque Stelle a Porta a Porta -. Spero – ha aggiunto – di non arrivare al referendum sull’euro che comunque per me sarebbe un’estrema ratio». «Se si dovesse arrivare al referendum è chiaro che io voterei per l’uscita, perché significherebbe che l’Europa non ci ha ascoltato»

    • Michele

      Tradotto: il referendum sull’euro non si farà..

      • K.

        Non si può fare.

      • Arnaldo Forlani

        Già si era espresso in questi termini più di un mese fa

        • Michele

          E poi si parla di populismo, a me il M5S pare un normale partito di centro ALDE che può stringere accordi con le varie forze politiche, il CDX al momento mi pare più populista..

          • Lorenzo

            Inizi a giustificare già da ora il tuo voto per loro?

          • Michele

            Non mi piacciono i fighetti ALDE in genere, solo i vari FDP 🙂

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            La sola luce che abbiamo risplende
            su una guglia o una conchiglia mentre scende
            a voltare questa pagina con un’onda che imbianca.
            https://www.youtube.com/watch?v=WpwZxuo26lY

          • K.

            A certo, dire se l’Europa non ci ascolta facciamo il referendum e voterò No é proprio Alde.
            Ma costa tanto dire che siamo al cospetto di buffoni che cambiano tremila posizioni al giorno?

          • Michele

            È quello che dicono tutti: batteremo i pugni sul tavolo. Siamo al cospetto di un democristiano vecchio stampo..

          • Arnaldo Forlani

            Ah!! Il mio erede!!!

      • Marco

        bene

      • @ntonio53

        Tradotto: otterremo dei risultati…

  • Lorenzo

    “Berlusconi CONDANNATO a 4 anni. Adesso sono curioso di sentire come faranno i Kompagni del PD, sia in Parlamento che su Facebook, a giustificare il fatto che sono al Governo con un Condannato…”. (Matteo Salvini 1 agosto 2013)

    • Geronimo ignore alien orders

      Una carezza confrontato a come lo dipingeva Bossi prima del sodalizio

      • Teus

        MAI COI FASCISTI! MAI COI FASCISTI! MAI COI FASCISTI! Noi con gli eredi dell’MSI? Mai! Mai!
        Umberto Bossi, gennaio 1994

        • Geronimo ignore alien orders

          Ancora nulla in confronto alle accuse che muoveva al nano e a FI in tema di mafia

  • Antonio.

    Una riforma per me da fare sarebbe di togliere a TAR e Consiglio di Stato il diritto ad esaminare i ricorsi elettorali.
    Almeno per la parte relativa allo scrutinio.
    Cioè ok che valutino ad esempio ancora le firme di una lista o la candidabilità dei soggetti in campo.

    Però per voti e contestazioni dovrebbe decidere subito la commissione elettorale.

    Ci fosse un risultato sul filo,tipo meno dell’1% di differenza tra i candidati o altre soglie,si riconta di ufficio subito e poi però il risultato diventa inapellabile.

    Non che dopo un anno si riconta,e magari sulla base di dati errati come stà avvenendo a L’Aquila.

    • Antonio.

      E per l’anatra zoppa non è che ogni volta si debba andare da un TAR a farla interpretare.
      O la si toglie stabilendo che il candidato eletto sindaco ha sempre la maggioranza,abrogando il comma 10 dell’articolo 73 del TUEL,oppure
      la si regolamenta in modo chiaro una volta per tutte.

  • Lorenzo

    Maroni, comunque, si è ritirato per motivi di salute. E’ palese. Gli avranno diagnosticato qualche malattia seria.

    • Michele

      Mah ha detto che resta a disposizione..

      • Lorenzo

        Berlusconi e Salvini l’hanno scaricato 5 minuti dopo e lui ha specificato “motivi personali”. E’ malato di sicuro

      • @ntonio53

        Infatti si è messo nello stesso momento che lo diceva, in competizione con Di Maio… LOL

    • L’emilianoverde

      In tal caso,mi dispiace molto per lui.Spero non sia cosi

      • Antonio.

        Anche io spero non sia per questioni gravi.

    • Lettera ai Filippesi-Cadmo

      C’è molto nel mondo che non muore
      e molto che vive per perire,
      che sorge e cade, sboccia per appassire.
      Il sole di stagione, che dovrebbe conoscere il tramonto
      fino al secondo della buia venuta
      la morte avvista e avvede con terrore
      nel fluido cielo la costola di un cancro.
      Ma noi, rinchiusi nelle case del cervello,
      rimuginiamo su ogni pianta di serra
      che sputi intorno le sue foglie senza linfa,
      e sorvegliamo la mano del tempo che in eterno
      scandisce il mondo,
      chiusi nel manicomio imploriamo di respirare aria fresca.
      C’è molto nel mondo che muore;
      il tempo non guarisce né risuscita;
      eppure, pazzi di sangue giovane o macchiati dagli anni,
      siamo ancora restii a rinunciare a ciò che resta,
      sentendo il vento sul capo che non rinfresca
      e sulle labbra l’arida bocca della pioggia.

      https://www.youtube.com/watch?v=Fb1rkcDdmnI

    • Marcus T. Zankara <3

      ma figurati in tal caso avrebbe fatto scena, tipo la bonino

  • Benny

    new post

    • Generale, per l’odio sociale!

      Ma dove?

  • vergogna

    facciamo dei calcoli seri.

    Il movimento 5 stelle ha perso nel corso della legislatura 18 senatori sui 53 iniziali e 22 deputati su 88 iniziali.
    Che fa quasi un quarto del totale degli eletti.

    Ma quest’anno è previsto che cresceranno le truppe a 5 stelle, di circa la metà rispetto ad ora.
    Quindi, visto che le regole non sono cambiate, è da aspettarsi una fuoriuscita in pari proporzioni, adeguata al numero crescente degli eletti.

    Il centrodestra è accreditato alla camera, e proporzionalmente al senato, intorno ai 300 seggi.

    Quindi potrebbe esserci anche un governo a guida centrodestra, che è risaputo paga bene, con i fuoriusciti dai 5 stelle e da qualche centrista eletto in quota pd.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      vergogna ☭ • alcuni secondi fa
      facciamo dei calcoli seri.

      Ecco, al che ho smesso di leggere… XD

    • Marcus T. Zankara <3

      che io mi ricordi erano 54 senatori e 113 pepputati…

  • Geronimo ignore alien orders

    Repubblica, con un certo sforzo, ha inserito la notizia sulla maxi operazione che ha sgominato il sodalizio politico ndranghetista in un trafiletto della sezione Lotta alla criminalità…per Libero & CO non si deve sapere…l’elettore/lettore deve essere mantenuto in una realtà parallela

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Marra invece capeggia ovunque…chissà perchè…

      • Geronimo ignore alien orders

        Oramai i giornalai e i fan di Silvio e del PD sono indistinguibili

  • Generale, per l’odio sociale!

    170 ndranghetisti arrestati e zero notizie sulla stampa televisiva nazionale. Tutti pronti per il mondo dei ristoranti pieni del centromafia. Passano gli anni è sempre le stesse porcate dobbiamo vedere. Vergognosi gli elettori di quello squallore

  • Marcus T. Zankara <3

    no vabbe qui c’è gente che va in giro per roma a fare foto ai bidoni vuoti, ma guarda un po ci sono dei bidoni vuoti! ce ne sono di vuoti e puliti anche nelle capitali del terzo mondo…

    • Generale, per l’odio sociale!

      A me fa ridere chi va’ in giro a cercarli pieni, dimenticandosi di farlo a Milano che è messa pure peggio

      • Marcus T. Zankara <3

        si certo per le bufale che girano su facebook sicuramente… il problema è proprio che ci sono bidoni strapieni, non che alcuni siano vuoti e puliti, e poi lo diceva virgy che avrebbe risolto tutto subito con i “rifiuti zeroohh” lol

        • Arnaldo Forlani

          Con tutto il rispetto per gli utenti che lo fanno. Sia chi li fotografa pieni, sia chi li fotografa vuoti, fanno propaganda di infimo livello

    • Franz d.

      infatti…. con le 2 stelle al governo della città… i romani sono diventati così poveri.. che non hanno più niente da mangiare e da gettare nei rifiuti… ovvio che siano vuoti.

    • Geronimo ignore alien orders

      C’è di tutto, anche gente che dice dice che Roma è sommersa dai rifiuti perchè glielo dice il PD

  • Generale, per l’odio sociale!

    Apocalisse proclamano per l’abolizione in Toto della legge Fornero.

    350 miloardissimi di euro!!!!!!!!!!!!

    21 punti di piiiiiill!!

    Il fascio-populista bicconiano dimentica sempre di dirti che sono in 48 anni. 7 miliardi l’anno, ne abbiamo spesi una valanga in più per dare dei finti lavori col jobs act.

    A casa questa classe politica e accademica!!!!!! Le università di economia devono essere prese con le armi

    • L’emilianoverde

      Andare in pensione a 70 anno non è da Paese civile come la si vuol far passare ,ma da Paese di merda.Da giovani si studia ,da adulti si lavora ,almeno da vecchi è giusto che ci si possa riposare.Che ooi di cose da fare magari per i nipoti ne avrai sempre,ma almeno non quella di lavorare cazzo.

      • Marcus T. Zankara <3

        io da cciovane ho smesso di studiare a 18 anni, da adulto cerchero di lavorare di meno e pagare meno tasse possibili, da vecchio voglio crepare, che caxxo di vita, farsi il culo negli anni migliori pero poi sai hai la pilloletta e il catetere gratis quando sei vecchio..

  • vergogna
  • Diciamo

    Chi è rimasto per l’uscita dall’euro? CasaPound e Rizzo almeno?

    • Arnaldo Forlani

      Bagnai

  • Gilberto

    Ma dove e’ finito il sondaggio winpoll??

  • Gabriele

    Viste le parole di Salvini su Maroni, e visto che l’obiettivo primario di Berlusconi è fare fuori Salvini, inizio davvero a credere a un governo PD-FI-centristi vari e un pezzo della Lega con Maroni, con PdC Calenda o comunque qualcuno non direttamente ascrivibile al PD

  • Gilberto

    Ma e’ sparito il nuovo post??

  • Geronimo ignore alien orders

    Berlusconi, mai governo di larghe intese con Pd
    L’ex Cav: “Siamo contro tutto il modo di governare della sinistra”
    http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/01/09/berlusconi-mai-governo-di-larghe-intese-con-pd_a16f9101-58e3-423c-a71a-132cb5a86448.html

    Segnatevelo

    • March per l’Unione Europea

      Certo Silvio, come no.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Io mi vergogno delle persone che votano un bugiardo del genere sapendolo

  • vergogna

    “Chi vi chiede di votare la lista di Grasso e Bersani perché è l’unica più o meno di sinistra che ha la certezza totale di entrare in Parlamento, poi vi chiederà di votare Renzi perché è leggermente meglio di Berlusconi, poi vi chiederà di votare Berlusconi per evitare che il centrodestra sia schiacciato sul razzismo di Salvini, e poi vi chiederanno di votare Salvini perché è pur sempre meglio dell’indegno carrozzone dei 5 stelle.
    Invece no, bisogna votare la sinistra credibile, frutto di un’aggregazione e del mutualismo sociale e della presenza nelle lotte, capace di creare un campo alternativo allo spettro di schieramenti interni al sistema neoliberista e figlio dei potentati europei.
    Bisogna votare Potere al popolo”

    ottimo paolo ferrero

  • Geronimo ignore alien orders

    Bruno Vespa e Fabio Fazio, anche se pagati dalla Rai come artisti per aggirare il tetto dei compensi, potranno intervistare i politici durante la campagna elettorale.

  • Zos

    Il Progetto Autodeterminatzione – riunito stasera a Bauladu – ha deciso la partecipazione alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.

    Il simbolo – che verrà presentato nei prossimi giorni alla stampa, contestualmente alla registrazione presso il Viminale – sarà presente in tutti i collegi plurinominali e uninominali nella circoscrizione Sardegna.

    L’assemblea ha adottato programma e codice etico, nominando un comitato di garanti che si occuperà di istruire le proposte di candidatura e un comitato che è invece incaricato delle procedure elettorali e della raccolta delle firme.

    L’assemblea ha incaricato il coordinatore Anthony Muroni di proseguire le interlocuzioni con gli altri partiti e movimenti sardi che non fanno parte del Progetto, per esaminare la possibilità di eventuali convergenze.

    (Anthony Muroni, portavoce)

    • gorros

      Chi sono ?

  • Generale, per l’odio sociale!

    Berlusconi e il suo elettorato meritano ogni disgrazia. Una persona così bugiarda che si crede di poter raccontare palle a ripetizione prendendo per il fumo tutto il mondo, suscita dei comprensibili istinti di violenza. Uno così a scuola finiva massacrato di botte.