Sondaggio Scenari Politici – Winpoll (9 dicembre 2018): Il Partito di Renzi

Sondaggio Winpoll (7 gennaio 2021): Torino 2021

Nuovo sondaggio Scenari Politici – Winpoll.

Presentiamo il nuovo sondaggio Scenari Politici – Winpoll.

A seguito delle recenti voci di uscita dal Partito Democratico di Matteo Renzi, abbiamo testato il gradimento di un ipotetico nuovo partito guidato dall’ex segretario democratico tra gli elettori delle altre forze politiche.

Com’era prevedibile, il “Partito di Renzi” pesca consensi soprattutto all’interno dell’area di centrosinistra. In particolare, suscita l’interesse di più del 40% dell’elettorato democratico.

Il “PdR” non attira un particolare favore tra gli elettori delle altre maggiori forze politiche: la stragrande maggioranza degli elettori di Lega e Movimento 5 Stelle escludono alcun interesse nel dare il loro voto alla nuova formazione.

Più interesse viene mostrato invece nell’elettorato di Forza Italia, con un quinto scarso dei suoi elettori che prenderebbe in considerazione di appoggiare il PdR.Sondaggio Scenari Politici - Winpoll (9 dicembre 2018): Il Partito di Renzi

Abbiamo altresì testato la prestanza elettorale di questo ipotetico nuovo partito in elezioni politiche nazionali.

Il Partito di Renzi esordirebbe con un 9,4%, attestandosi subito come quarta forza politica, superando Forza Italia di mezzo punto. In questo scenario, la formazione politica di Silvio Berlusconi vedrebbe fermare bruscamente il suo recupero di consensi registrato nelle scorse settimane, perdendo quasi un punto.

In accordo con la rilevazione sull’interesse di cui al cartello precedente, chi ne fa maggiormente spese è il Partito Democratico, che rispetto alla nostra rilevazione precedente perderebbe più di sette punti. In calo di alcuni decimali anche le altre forze di centrosinistra e sinistra.

Complessivamente, la coalizione di centrosinistra, rispetto allo scorso sondaggio, guadagnerebbe quasi un punto e mezzo, andando così a superare il Movimento 5 Stelle.

Punto e mezzo perso proprio dal movimento politico di Luigi di Maio, che scenderebbe così sotto la soglia del 25%.

La Lega invertirebbe il suo trend discendente, riportandosi ad un ragguardevole 33,1%. Stabili le altre forze di centrodestra.

Sondaggio Scenari Politici - Winpoll (9 dicembre 2018): Il Partito di Renzi

Per consultare l’elenco dei sondaggi Winpoll precedentemente pubblicati potete cliccare qui.

Sondaggio Scenari Politici - Winpoll (9 dicembre 2018): Il Partito di Renzi