Sondaggio Ipsos (19 gennaio 2019)

Sondaggio Ipsos 1 febbraio 2020

Sondaggio Ipsos 19 gennaio 2019

Presentiamo un nuovo sondaggio di Ipsos, publicato dal Corriere della Sera nell’edizione del 19 gennaio 2019. È possibile consultare l’articolo originale cliccando qui.

Sono state testate le intenzioni di voto per le elezioni europee che si svolgeranno quest’anno.

Le Intenzioni di voto

Ipsos ci presenta il primo sondaggio del 2019, confermando il trend generale dell’alleanza giallo-verde. La Lega si riconsolida, ritornando vicina al 36% delle preferenze. Il Movimento 5 Stelle, invece, persevera nella sua perdita di consensi, riducendosi a un valore (25,4%) prossimo a quello ottenuto nelle elezioni politiche del 2013.

Il recupero della Lega verso il dato record del novembre 2018 sembra aver danneggiato anche le altre forze del centrodestra, qui rilevate tutte in calo. Il calo più rilevante è quello di Forza Italia, che vede sfumare quasi un punto percentuale.

Il dato del centrosinistra invece rimane costante nel complesso, nonostante l’arretramento del Partito Democratico, in calo al 17,3%. Questo grazie alla crescita di +Europa, che per la prima volta viene rilevata al 3,5%, superando anche Fratelli d’Italia.

Sondaggio Ipsos 19 gennaio 2019

La serie storica

Presentiamo infine i grafici sull’andamento delle intenzioni di voto presentate da Ipsos nell’ultimo anno.

Nota: dato che le liste testate sono le stesse di quelle presenti alle scorse elezioni politiche, questi dati sono stati inseriti comunque nello storico.

Per consultare l’elenco dei sondaggi Ipsos precedentemente pubblicati potete cliccare qui.