Europee 2019: Analisi del voto SWG

Sondaggio SWG (18 ottobre 2021)

Europee 2019: Analisi del voto SWG

Presentiamo l’analisi del voto prodotta e pubblicata da SWG per l’Huffington Post il 27 maggio 2019 sulle recenti elezioni europee.

I flussi elettorali

L’ottimo risultato della Lega alle elezioni europee 2019 è stato ottenuto grazie all’esser stata in grado di attrarre voti dal Movimento 5 Stelle, da Forza Italia e dall’astensione.

Il Partito Democratico è riuscito a migliorare il dato percentuale delle politiche confermandone i voti (68%) e assorbendo voti in uscita da astensione e in misura minore dal M5S e liste affini.

Analisi del voto SWG

Movimento 5 Stelle e Forza Italia sono i grandi sconfitti di questa tornata elettorale. Entrambe le forze hanno subito ingenti perdite di voti in direzione della Lega e verso l’astensione.

Analisi del voto SWG

In termini assoluti, la Lega la fa da padrona con quasi 3,5 milioni di voti guadagnati rispetto alle politiche. Rispetto al 2018, M5S e FI quasi dimezzano il numero di voti, mentre il PD contiene le perdite a poco meno di 114.000 voti. Buon risultato anche per Fratelli d’Italia che guadagna quasi 300.000 voti.

Analisi del voto SWG

Potete consultare le altre pagine dell’articolo cliccando sui link qui sotto.