Sondaggio Scenari Politici – Winpoll (6 ottobre 2019): Giudizi sulla manovra

Sondaggio Winpoll (7 gennaio 2021): Torino 2021

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 6 ottobre 2019

Presentiamo il nuovo sondaggio Scenari Politici – Winpoll. La rilevazione è stata pubblicata sull’edizione de Il Sole 24 Ore del 6 ottobre 2019.

Sono state chieste opinioni su alcuni punti oggetto della manovra economica.

Le risorse della manovra

Ogni volta che si discute di manovre economiche, uno dei temi di discussione più importanti è quello delle coperture finanziarie.

Per gli elettori, la via più facile per reperire le risorse a copertura dei provvedimenti è il taglio della spesa pubblica (49%).

A seguire ci sono il taglio delle detrazioni fiscali ai redditi medio-alti (33%) e delle agevolazioni su attività inquinanti (30%).

Riscuotono meno successo tra l’elettorato il depotenziamento di Quota 100 (22%) e l’aumento dell’IVA su alcuni beni specifici (17%).

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 6 ottobre 2019

Economia verde

Sulla questione dell’introduzione di tasse ambientali, cioè di mini imposte su voli aerei, alimenti zuccherati e gasolio, al fine di finanziare gli investimenti sull’economia “verde”, l’elettorato non sembra essere molto entusiasta (38% di giudizi favorevoli).

Gli elettori di centrodestra respingono nettamente l’idea, mentre quelli pentastellati e democratici sono più favorevoli. Più in linea col dato generale il giudizio degli elettori di Italia Viva, con il 59% di risposte negative.

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 6 ottobre 2019

Pagamenti elettronici

Riscuotono più consenso invece gli incentivi ai pagamenti elettronici, con il 58% di giudizi favorevoli.

Gli elettori delle forze di governo sono nettamente a favore, mentre quelli dei partiti del centrodestra rimangono sì per la maggior parte contrari, ma più possibilisti rispetto al tema delle tasse ambientali.

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 6 ottobre 2019

Nota informativa

Per consultare l’elenco delle rilevazioni Winpoll precedentemente pubblicati potete cliccare qui.

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 6 ottobre 2019