Sondaggio Ipsos (26 settembre 2020)

Sondaggio Ipsos (3 gennaio 2021)

Sondaggio Ipsos (26 settembre 2020)

Il Corriere della Sera ha pubblicato nell’edizione del 26 settembre 2020 un nuovo sondaggio realizzato da Ipsos contenente le intenzioni di voto.

Le intenzioni di voto

Nel nuovo sondaggio Ipsos la Lega riesce a tornare al 24%. Questo recupero non riesce a compensare il calo degli alleati del centrodestra, in particolare Fratelli d’Italia.

Nel centrosinistra Partito Democratico, Liberi e Uguali ed Europa Verde risultano in calo, mentre recuperano qualche decimo Italia Viva, Azione e +Europa.

Anche il Movimento 5 Stelle perde leggermente terreno, calando al 18.6%.

Sondaggio Ipsos (26 settembre 2020)

In base alle intenzioni di voto, in tutti gli scenari considerati da Ipsos (“Rosatellum” con e senza alleanza tra centrosinistra e M5S, “Germanicum” con soglia di sbarramento al 5 e 3%) il centrodestra otterrebbe la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera.

Sondaggio Ipsos (26 settembre 2020)

La serie storica

Di seguito, proponiamo il grafico con l’andamento dei partiti politici nelle intenzioni di voto pubblicate da Ipsos a partire dalle Elezioni Europee 2019.

Per consultare l’elenco dei sondaggi Ipsos ripubblicati su Scenaripolitici.com potete andare nella sezione “Gli altri istituti”, oppure qui.