Sondaggio Ipsos (28 novembre 2020)

Sondaggio Ipsos (3 gennaio 2021)

Sondaggio Ipsos (28 novembre 2020)

Il Corriere della Sera ha pubblicato nell’edizione del 28 novembre 2020 un nuovo sondaggio realizzato da Ipsos contenente le intenzioni di voto.

Le intenzioni di voto

Ritorna l’appuntamento di fine mese con i sondaggi Ipsos.

In controtendenza rispetto ad altri istituti demoscopici, a partire da luglio Ipsos rileva una Lega in recupero di consensi e un parallelo calo di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, dopo aver toccato un picco massimo in estate del 18% è ora data in calo al 15,5%, mentre il Carroccio, “concorrente” interno al centrodestra, è dato in crescita al 25,5%.

Il Partito Democratico si mantiene stabile sopra il 20%, mentre l’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, scende al 15%, scalando al quarto posto a livello nazionale.

Tra le altre forze si segnala la crescita di Liberi e Uguali sopra al 3% e il calo di +Europa all’1,9%, mentre gli altri partiti si mantengono più o meno stabili sui valori del mese scorso.

Sondaggio Ipsos (28 novembre 2020)

La serie storica

Di seguito, proponiamo il grafico con l’andamento dei partiti politici nelle intenzioni di voto pubblicate da Ipsos a partire dalle Elezioni Europee 2019.

Per consultare l’elenco dei sondaggi Ipsos ripubblicati su Scenaripolitici.com potete andare nella sezione “Gli altri istituti”, oppure qui.