Elezioni Regionali 2021: Calabria

Elezioni Regionali 2021: Calabria

Elezioni Regionali 2021: Calabria

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre, oltre alle elezioni amministrative in oltre 1.000 Comuni italiani, i cittadini della Calabria saranno chiamati a votare per il rinnovo della carica del presidente di Regione e del consiglio regionale a causa della morte della presidente in carica, Jole Santelli, avvenuta il 15 ottobre 2020.

Al contrario dei comuni maggiori, l’elezione del presidente regionale calabrese avviene con un sistema maggioritario a turno unico: vince chi ottiene più voti. Pertanto, non è previsto un turno di ballottaggio in caso di mancata vittoria con la maggioranza assoluta dei voti. Alla coalizione di liste a sostegno del candidato presidente vincente è assegnata una maggioranza del 55% dei seggi del consiglio regionale.

Nota: dato il divieto di pubblicazione di nuovi sondaggi elettorali nelle due settimane precedenti al voto, eventuali considerazioni sulla vittoria o meno dei candidati presidente sono fatte sulla base delle rilevazioni pubblicate antecedentemente al periodo del “buio”.

I candidati presidente

Sono quattro i candidati per la presidenza della Regione Calabria.

Il centrodestra rinuncia a presentare il facente funzione Antonino Spirlì, candidando a presidente Roberto Occhiuto. A giudicare dalle ultime intenzioni di voto pubbliche, si annuncia una vittoria abbastanza agevole, complice anche la frammentazione delle candidature a sinistra.

Il centrosinistra “ufficiale” qui si presenta in alleanza con il Movimento 5 Stelle a sostegno di Amalia Bruni. La concorrenza delle candidature di De Magistris e Oliverio rischia di compromettere le chances di vittoria dell’alleanza giallo-rossa.

Il sindaco uscente di Napoli Luigi de Magistris si presenta alla guida di una coalizione di liste di sinistra per la guida della Regione Calabria. Sebbene difficilmente in lizza per la vittoria finale potrà giocarsi la seconda posizione con Bruni.

Già presidente calabrese con il centro-sinistra dal 2014 al 2020, Mario Oliverio si ricandida alla guida della regione come candidato civico.