Sondaggio Scenari Politici – Winpoll (28 aprile 2020)

Sondaggio Winpoll (7 gennaio 2021): Torino 2021

Sondaggio Scenari Politici – Winpoll (28 aprile 2020)

La politica e la sanità

La stragrande maggioranza dei cittadini delle regioni più colpite, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, ritengono che ci siano stati degli errori di gestione che hanno contribuito alla diffusione della malattia.

La maggior parte di essi ritiene che gli errori siano stati soprattutto a livello statale. Fanno eccezione i cittadini piemontesi, che ritengono ci siano stati errori più a livello regionale.

La maggioranza degli elettori (55%) non ritiene l’azione del Governo nella gestione dell’emergenza sanitaria.

I gradimenti positivi sono molto polarizzati tra gli schieramenti, con molti giudizi positivi tra gli elettori dei partiti della maggioranza e molto pochi tra gli elettori dei partiti di opposizione.

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 28 aprile 2020

Passando alle regioni, il giudizio sulla gestione dell’emergenza sanitaria è molto positivo per i cittadini veneti (86%). Maggioranza di giudizi positivi anche per i cittadini emilano-romagnoli (63%).

La maggioranza dei cittadini lombardi (54%) si ritiene invece poco o per nulla soddisfatto dell’operato del governo regionale.

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 28 aprile 2020

Similmente al Veneto, anche l’amministrazione regionale campana riceve grandi apprezzamenti dai suoi cittadini per gestione dell’emergenza (80%). La Toscana vede invece i giudizi positivi in minoranza (44%).

Decisa bocciatura da parte dei piemontesi nei confronti della gestione della regione, con il 73% di essi per nulla o poco soddisfatti.

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 28 aprile 2020

Alla luce dell’esperienza degli ultimi mesi, l’elettorato sarebbe tendenzialmente a favore di ridurre i poteri delle Regioni nell’ambito della gestione della sanità (43%).

Sondaggio Scenari Politici Winpoll 28 aprile 2020

Potete consultare le altre pagine dell’articolo cliccando sui link qui sotto.