Elezioni Politiche 2022: i partiti al voto

LIVE: Elezioni Politiche 2022 (Spoglio dei voti)

Elezioni Politiche 2022: i partiti al voto

Domenica 25 settembre 2022 si terranno le elezioni politiche. I cittadini italiani aventi diritto di voto saranno chiamati al rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Facciamo una rapida carrellata delle liste e coalizioni di liste che concorreranno alla spartizione dei 600 seggi in palio.

Per una lista esaustiva delle liste e dei candidati potete consultare questa pagina dedicata del Ministero dell’Interno.

Le liste e le coalizioni

Coalizione di Centrodestra

Fratelli d’Italia

Fratelli d’Italia, nato nel 2012 come scissione dal fu Popolo della Libertà è diventato verso il finire della legislatura il partito principale nella coalizione di centrodestra e contendente al primo posto tra i partiti a livello nazionale, a detta degli ultimi sondaggi pubblici.

Il movimento politico, erede spirituale di Alleanza Nazionale e Movimento Sociale Italiano, è guidato da Giorgia Meloni.

Lega

La Lega si ripresenta anche a queste elezioni nella versione “Lega Salvini Premier“, soggetto separato dalla Lega Nord originale creato nel 2017 dal segretario Matteo Salvini.

Passati i fasti delle scorse elezioni europee, sarà difficile per la Lega confermare il dato delle scorse elezioni politiche vista la concorrenza interna di FdI.

Forza Italia

Componente “moderata” del centrodestra è Forza Italia dell’ex-PdC Silvio Berlusconi.

Per l’occasione, nel simbolo elettorale è stata inserito un riferimento al PPE, il partito cristiano-democratico e liberal-conservatore europeo, di cui FI è membro.

Noi Moderati

La cosiddetta “quarta gamba” del centrodestra è la lista Noi Moderati, un cartello elettorale formato da partiti minori centristi e moderati.

I costituenti principali della lista sono Noi con l’Italia di Marcello Lupi, Coraggio Italia di Luigi Brugnaro, Italia al Centro di Giovanni Toti e l’Unione di Centro di Lorenzo Cesa.

Coalizione di Centrosinistra

Partito Democratico

Il Partito Democratico guida anche stavolta la coalizione di centrosinistra.

Per questa tornata elettorale, il partito presieduto da Enrico Letta accoglie nelle sue liste anche Articolo 1, Partito Socialista Italiano, Democrazia Solidale e altri movimenti e partiti minori progressisti.

Il PD, secondo gli ultimi sondaggi pubblici, sembrerebbe l’unica forza in grado di contrastare FdI, almeno per quanto riguarda il primato tra i singoli partiti a livello nazionale.

Alleanza Verdi e Sinistra

Al fine di superare la soglia di sbarramento del 3%, Europa Verde e Sinistra Italiana si presentano uniti a queste elezioni politiche nella lista “Alleanza Verdi e Sinistra“.

Al cartello “rossoverde” di Angelo bonelli (EV) e Nicola Fratoianni (SI) si è unito successivamente anche Possibile, partito fondato dall’ex-dem Giuseppe Civati.

+Europa

Orfana della federazione con Azione, +Europa di Emma Bonino si presenta come lista lista autonoma nell’ambito della coalizione di centrosinistra.

Impegno Civico

L’ex-leader e membro del M5S Luigi Di Maio si presenta a queste elezioni con una propria lista elettorale, Impegno Civico.

A supporto della lista c’è Centro Democratico di Bruno Tabacci.

Movimento 5 Stelle

A seguito della caduta del Governo Draghi, il Movimento 5 Stelle ritorna alla corsa solitaria come nelle passate elezioni politiche.

Alla guida dei pentastellati c’è l’ex-PdC Giuseppe Conte.

Azione – Italia Viva

Figlia della rottura del patto elettorale con il PD è la lista comune tra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi.

Il cosiddetto “Terzo Polo” si rifà esplicitamente a Renew Europe, gruppo parlamentare dei liberali nell’Europarlamento.

ItalExit

Fa il suo debutto a elezioni nazionali ItalExit, partito euroscettico che ha fatto dell’uscita dell’Italia dall’Unione Europea e dall’Eurozona il so obbiettivo primario, sulla falsariga dello UKIP inglese.

Fondatore e leader del partito è Gianluigi Paragone, ex-membro del M5S.

Unione Popolare

Unione Popolare nasce come alleanza di partiti e movimenti dell’aree della cosiddetta sinistra radicale.

Membri principali del cartello elettorale sono il Partito della Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Democrazia e Autonomia. Il leader di quest’ultimo movimento, l’ex-sindaco di Napoli Luigi De Magistris, è anche il leader della lista.

Italia Sovrana e Popolare

Italia Sovrana e Popolare è un’alleanza di partiti sovranisti ed euroscettici.

Nucleo preminente della lista è il Partito Comunista, il cui segretario, Marco Rizzo, è anche il leader della lista.

Noi di Centro – Europeisti

Clemente Mastella, vecchia conoscenza della politica nazionale, tenta una nuova avventura con il suo movimento politico personale, Noi di Centro.

Vita

A queste elezioni partecipa anche Vita, lista elettorale formata dall’alleanza di numerosi movimenti populisti e no-vax.

La lista è guidata dall’ex-deputata M5S Sara Cunial.

Nella pagina seguente verranno mostrate le altre liste minori e le liste esclusive dei Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.