Elezioni Amministrative 2021: le principali città al voto

Elezioni Amministrative 2021: le principali città al voto

Napoli

Nella Napoli del post De Magistris si sperimenta di nuovo l’alleanza PD-M5S.

Gaetano Manfredi è il candidato smmentazione delle caarcelto per rappresentare l’alleanza elettorale tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle. I Giallo-Rossi sembrano non avere rivali nel capoluogo campano, anche se l’elezione al primo turno potrebbe non essere così scontata.

Catello Maresca è il candidato di un centrodestra apparentemente debole nel contesto partenopeo, schiacciato dalla concorrenza di sinistra, centrosinistra e pentastellati. Anche se difficilmente in lizza per la vittoria finale, dovrebbe comunque riuscire ad arrivare agevolmente secondo.

Tra gli aspiranti sindaco troviamo anche una faccia nota della politica partenopea e campana, Antonio Bassolino. Candidato come indipendente, non sembra però in lizza per la vittoria finale o l’accesso al ballottaggio.

In una situazione simile troviamo Alessandra Clemente, esponente del movimento politico demA del sindaco uscente Luigi de Magistris. Probabilmente potrà contendersi il terzo posto con Bassolino.

Torino

Come Roma, l’ex-capitale del fu Regno d’Italia è palcoscenico di una interessante competizione elettorale.

Il centrodestra parte apparentemente come favorito alla vittoria con Paolo Damilano. L’imprenditore sembra in leggero vantaggio sullo sfidante del centrosinistra, ma senza poter riuscire a vincere al primo turno. Un dettaglio che potrebbe mettere a rischio la vittoria del centrodestra.

Stefano Lo Russo guida la coalizione di centrosinistra. Sebbene in leggero svantaggio al primo turno, in base alle ultime intenzioni di voto pubbliche Lo Russo potrebbe prevalere di misura al ballottaggio. Saranno determinanti i voti provenienti dagli altri schieramenti in corsa, M5S in testa.

Il Movimento 5 Stelle non ripresenta il sindaco uscente Chiara Appendino, ma schiera Valentina Sganga, sostenuta anche da Europa Verde. È altamente improbabile che possa anche solo accedere al ballottaggio, ma i voti dello schieramento potrebbero rivelarsi determinanti nel ballottaggio.

Proseguiamo con le prossime città nella pagina seguente.